in data 22-01-2014 07:10 PM
Dopo aver aggiornato firmware del nuovo SSD 840 EVO, ilm software MAGICIAN non riconosce più la presenza dellSSD installato e quindi non funzionano i tool di ottimizzazione. Mi potete aiutare?
in data 19-02-2014 02:52 PM
I ringraziamenti, oramai, sono superflui.... Ho guardato in Gestione Dispositivi e nella radice del controller IDE/ATAPI trovo:
ATA Channel 0
ATA Channel 0
ATA Channel 1
ATA Channel 1
in data 19-02-2014 02:55 PM
Per quel Chipset AHCI è supportato, come correttamente hai letto, ma non nativamente da quei drver
In soldoni, secondo me, funziona ugualmente ma se vuoi proprio andare più in dettaglio, armati di tempo e pazienza e leggiti quersta discussione :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003
e poi questa:
http://www.tecnoarena.net/bottaerisposta/52/abilitare-ahci-dopo-aver-installato-windows
Ciao!!!
in data 19-02-2014 04:47 PM
Grazie per i link, certo il primo e' un po lunghetto.... Riguardo il secondo link, la stessa procedura e' illustrata anche da SSD Fresh in Ottimizzazione_AHCI setting_AHCI setting tutorial. Pero' prima di toccare una chiave di registro ci penso... (anche se ho gia' un bkp del disco dove e' il sistema).Vedro'che fare.
Cheer
Sergio
in data 20-02-2014 05:47 PM
Continuo della mia personale 'battaglia' per cercare di settare ahci il controller Sata. Ho preso coraggio e cambiato i parametri nel registro come suggerito da Luke77 in un post, e da un tutorial di Sss Fresh. Il SO e' ripartito senza problemi, pero', e si c'e' sempre un pero', ora Magician mi dice che ahci _non_ e' ancora abilitato, mentre Ssd Fresch mi dice _che e'_ abilitato regolarmente. A chi devo credere
Cheer
Sergio
in data 21-02-2014 11:48 PM
in data 22-02-2014 06:21 AM
Sempre una fote inesauribile di consigli . A sinistra in alto, a fianco delle scritte Read e Write, c'e' una finestra con:
Il tipo di disco
Il numero del firmware, quindi
Intelide-OK
103424 K - OK (queste due scritte sono in verde)
L'ultima riga e' la capacita' del disco.
Per informazione SSD Fresh nella finestra di Ottimizzazione mi dice che tutti i settaggi sono ottimizzati, quindi anche l'interfacci Sata e lo 'strumento' e' a 10.
Mi fai sapere, grazie.
Un'altra curiosita': ogni volta che parto con win7 si apre una finestra che mi chiede se autorizzo Magician ad apportare modifiche al sistema. Magician deve essere sempre attivo, o basta ottimizzare una volta, se e' cosi' come si inibisce la partenza di Magician ?
Cheer
Sergio
in data 22-02-2014 09:11 AM
Se ti dice anora IDE, non ha funzionato.
Controlla la chiave del registro se è rimasta modificata
in data 22-02-2014 02:44 PM
Si, la chiave del registro e' su 0, come diceva nel post. Dovro' cercare di installare i driver della Intel per Ahci, avevo trovato una bella spiegazione online su come installarli, ma non riesco piu' a trovarla. Cerchero' con piu' cura.
Cheer
Sergio
in data 25-02-2014 06:14 AM
Ho ritrovato la spiegazione come installare i driver. Provato ad installarli, ma mi dice che quelli che ho sono gli ultimi disponibili . Ho postato il problema anche in un forum HP in Inglese, ma non ho ricevuto nessun suggerimento. Credo proprio che dovro' comprare una card aggiuntiva, lA trovo con meno di 20 euro.
Cheer
Sergio
in data 25-02-2014 09:11 AM