in data 22-01-2014 07:10 PM
Dopo aver aggiornato firmware del nuovo SSD 840 EVO, ilm software MAGICIAN non riconosce più la presenza dellSSD installato e quindi non funzionano i tool di ottimizzazione. Mi potete aiutare?
in data 12-02-2014 06:12 PM
Ottimo!
in data 13-02-2014 03:18 PM
Mi potete dare un ultimo, spero, suggerimento (Luke 77 ci sei ). Stavo per acquistare il disco, on line perche' dalle mie parti non lo trovo, quando ho notato che il modello da 120GB costa esattamente la meta' di quello da 250gb. Non e' una cifra molto alta (parlo di 80 euro circa) ma stavo pensando perche' spenderle quando il mio attuale disco C, di 320gb complessivi, ne usa soltanto, compreso il SO e i programmi che uso normalmente, soltanto 45gb in totale. Per l'archiviazione di dati/foto/filmati/documenti ecc. non ho problemi perche' ho due HD di, complessivamente, 5TB. Che faccio questi 80 euro li risparmio ??
Aspetto suggerimenti, pero' tenete presente che 'la scimmia' ha gia' fatto effetto e non vedo l'ora di ordinare, e installare, il nuovo SSD.
Cheer
Sergio
in data 13-02-2014 03:38 PM
Mi devo scusa e fare una precisazione. Il disco attuale usa, complessivamente, 74GB in totale, che sarebbero poco piu' della meta' di un disco da 120GB. Allora che faccio, questi 80 eurini li risparmio ??
Cheer
Sergio
in data 13-02-2014 03:43 PM
Allora, pensa che, bene o male, windows, dal 7 in poi, cresce sempre, anche se non vuoi.
Basta che vai a vedere quanto ti occupa la dir Winsxs sotto windows O_o
Quella è in continua crescita, ogni volta che disinstalli o installi o ogni volta che installi degli aggiornamenti di windows.
Io, avessi la possibilità, prenderei quello piu grande e fine dei pensieri.
Però c'è da dire che i prezzi degli ssd sono comunque (quasi sempre) in diminuzione, quindi magari li risparmi oggi, ma spendendoli un domani magari ti prendi un 300/500 gb.
Non saprei
Io meno lo apro il pc e piu sono contento, quindi comprerei subito quello piu caro e via
in data 13-02-2014 05:01 PM
Grazie Luke77, sempre rapido e preciso. In piu' mi hai detto quello che pensavo anch'io ! Prendo quello da250GB e non se ne parla piu', almeno per un po di tempo. Anche perche' circa 70 euro di risparmio non mi arricchiscono.
Gia' che ci sono: per la migrazione dei dati, posso usare quegli adattatore USB/Sata o e' meglio collegare 'al volo' il nuovo disco sul secondo canale Sata e fare la copia dei dati?? Con l'adattatore sarebbe piu' facile e rapido, senza dover aprire il pc, pero' poi dovrei aprirlo dopo per inserire il disco, percio' credo che mi conviene aprirlo, migrare i dati e installarlo. Cosa consigli ??
Grazie
Cheer
Sergio
in data 13-02-2014 05:50 PM
in data 18-02-2014 06:06 PM
Ultimi, miei, aggiornamenti con preghiara di qualche consiglio. Il disco mi e' arrivato in tarda mattinata, nel pomeriggio, tanto sono a casa con una specie di influenza, lo ho montato e clonato, con la utility della Samsung. Ho collegato l'SSD sul primo canale e il 'vecchio' disco con il SO nel secondo. Quando sono ripartito non ne voleva sapere di inizializzare il SO, dopo un po di smanettamenti (nel frattempo anche il boot record si era un pochino spu.....) sono riuscito, disabilitando il secondo canale Sata dove e' collegato il vecchio disco, a fare partire WIN7. Forse ho sbagliato a lasciare il secondo disco con il SO, potrebbe essere questo che ha causato i problemi ? Una volta clonato il disco va formattato (o non collegatlo) per non avere problemi di due dischi con il SO ? Spero di essere stato chiaro e di avere qualche suggerimento.
Cheer
Sergio
in data 18-02-2014 09:55 PM
Di solito il vecchio disco, nudo e crudo, non lo attacco mai insieme al nuovo ssd clonato.
Primo perchè non so bene da dove faccia il boot, poi perchè comunque voglio avere tutto lo spazio disponibile su quello vecchio, quindi lo formatto sempre.
Di solito, però, come ti dicevo usando Acronis, mi faccio una immagine del disco che tengo su un terzo hd, poi clono su ssd e formatto l'altro. Cosi, qualsiasi cosa succeda, posso sempre rispristinare il tutto grazie all'immagine che mi sono fatto di backup.
in data 19-02-2014 06:00 AM
Grazie Luke77, sempre veloce e preciso. Tornando a quanto detto: probabilmente il mio errore e' stato proprio quello di lasciare il vecchio disco con la partizione di boot (a formattarlo subito non mi sono fidato), forse si e' creato qualche problema nel boot, che ho risolto con il disco di ripristino di Win7. Pero' in impostazione di sistema avanzate in avvio e ripristino avevo due scelte per Win7, uno era quello sul disco nuovo l'altro su quello vecchio, settato quello nuovo tutto e' ritornato normale, no non e' proprio cosi':e' cambiata, e come e' cambiata, la velocita' del sistema, eccome se e' cambiata
Gia' che ci sono, e prima di cercare in rete, forse puoi darmi un altro,ennesimo, consiglio. Ho visto con Samsung Magician che il controller sata della MB non ha la funzione ahci, anche se nelle istruzioni della HP, come ti avevo detto, basta settare il controller su enabled, questo settaggio abilita Win7 a caricare i driver ahci. Come faccio a vedere se ho questi driver ??
Grazie di nuovo
Cheer
Sergio
in data 19-02-2014 01:14 PM
Fai cosi
Vai sul'icona My computer sul desktop
Click tasto destro -> Gestione
Nella finestra che ti si apre, nella barra a sinistra, scegli Gestione Dispositivi
Controlla che sotto Controller IDE ATA/ATAPI ci sia qualcosa che ricordi AHCI come da immagine qui sotto: