Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tv UHD serie 8- Ampli Onkio TX-SR508 - Bluray Samsung UBD-M8500-Player Dune Pro 4K

(Argomento creato il giorno: 01-06-2023 12:41 PM)
271 Visualizzazioni
Salvo511
First Poster
Opzioni

Salve a tutti,

da qualche giorno improvvisamente, senza nessun cambiamento almeno da parte mia, non sento più il suono della tv tramite l'amplificatore, ma solo tramite gli altoparlanti interni al tv. Ho cercato di risolvere il problema staccando tutti i dispositivi dall'ampli e poi ricollegandoli uno per volta e qui arriva la stranezza: collego hdmi con arc tra tv e ampli, accendo ampli, il tv lo riconosce e mi permette di memorizzarlo alla relativo ingresso hdmi: tutto ok, telecomando accende e spegne sia tv che l'ampli e posso scegliere se sentire l'audio dal tv o dall'ampli.

Provvedo a connettere il secondo dispositivo: lettore bluray samsung UBD-M8500 su un'altro ingresso HDMI del tv (il tv ne ha 4 disponibili), accendo il lettore, stessa storia: viene riconosciuto dal sistema e memorizzato dalla tv. Tutto ok, il telecomando della tv mi permette di selezionare la tv o il lettore bluray o le varie appl. smart (Netflix-Amazon-ect), l'audio è sempre disponibile dall'ampli e sempre con lo stesso telecomando, posso spegnere tutto il sistema. Stesso procedimento e stesso risultato con collegamento Playstation 5: tutto perfetto!!

A questo punto collego all'ultimo ingresso HDMI del tv il player Dune Pro4k, lo accendo, il sistema lo rileva e come precedentemente me lo fa memorizzare. Provo a farlo funzionare, l'audio è ok cioè proviene dall'ampli, il telecomando del tv è funzionante anche per il Dune, direi tutto perfetto!

Spengo il sistema e qui comincia il problema: si spegne solo la tv (l'ampli rimane acceso), spengo l'ampli attraverso il telecomando proprio, provo a riaccendere la tv, l'ampli rimane spento, lo riaccendo tramite il proprio telecomando, ma non si sente più l'audio dell'ampli e navigando nelle impostazioni del tv, noto che è sparita la possibilità di selezionare l'audio tramite l'ampli, l'unica opzione sono gli altoparlanti del tv.

Provato e riprovato più volte a scambiare le connessioni, lasciando inalterata solo l'HDMI arc tra il tv e l'ampli, ma senza risultato: appena collego il Dune salta il sistema. Non riesco a capire cosa possa essere successo, visto che fino a qualche giorno fà funzionava tutto perfettamente e il problema si è presentato improvvisamente alla riaccensione della tv.

Non so se sono riuscito a spiegare correttamente il problema, spero tuttavia che qualcuno riesca a darmi qualche consiglio per risolvere il problema, grazie in anticipo

0 Likes
3 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Salvo511, benvenuto sulla Community Samsung!

Da quanto hai descritto, il funzionamento del tv e la sua comunicazione con i dispositivi collegati sono perfetti fino al momento in cui vai a collegare il player Dune citato: risulta evidente che vi è qualche impostazione, settaggio o, forse, un inconveniente sul player che causa degli intoppi nella comunicazione tra tutti i dispositivi.

Posso indicarti che, dal momento in cui il funzionamento risulta ottimale quando non colleghi il player, i settaggi del tv risultano essere corretti e non è necessario intervenire ulteriormente: non emergono neanche dei malfunzionamenti o inconvenienti su una porta HDMI specifica, dal momento in cui hai indicato che la situazione descritta persiste anche quando vai ad invertire le porte utilizzate.

In questa circostanza, risulta essere molto complesso stabilire cosa possa essere accaduto: riesci a ricordare se, nell'ultimo periodo, hai sottoposto ad un aggiornamento uno dei dispositivi collegati (in particolar modo il Dune o il tv), hai cambiato dei cavi o modificato dei settaggi specifici?

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Salvo511
First Poster
Opzioni

Gentilissima Veronica,

innanzitutto grazie per la risposta, dunque, aggiornamenti o modifiche ai collegamenti da parte mia non ce ne sono stati, posso però dire con precisione quando è incominciato il mal funzionamento.

Premessa: il player Dune viene utilizzato per leggere i file video che ho in alcuni dischi di rete, qiuindi è collegato con cavo nella rete domestica. Stavo riproducendo un file Mkv in H265 10 bit 2160p, come faccio solitamente, ma a differenza delle altre volte, sul tv è apparsa una notifica che diceva che il settaggio video si stava riparametrando in modo ottimale per ottenere una migliore visione (questo più o meno era il senso della notifica) che peraltro è durata neanche un secondo. Il film è cominciato e la riproduzione sembrava ok, ma da quel momento in maniera autonoma si è disinserito l'audio attraverso l'amplificatore, lasciando come unica possibilità l'utilizzo dedli altoparlanti del tv. Ricordo perfettamente questa cosa, perchè precedentemente non mi era mai successo nella riproduzione di file simili.

Pensi che il file in questione abbia in qualche modo modificato i settaggi o le impostazioni del Dune? 

grazie ancora per il tuo interessamento, cordiali saluti.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Salvo511,

la tua ipotesi non è sicuramente da escludere: è possibile che tale notifica sia stata l'origine della modifica di alcuni settaggi del player, che potrebbe poi avere comportato la reazione a catena che hai descritto nel post precedente.

Può essere sicuramente utile ricontrollare i settaggi del Dune, al fine di verificare se è presente qualche impostazione specifica che potrebbe in qualche modo interferire sul sistema di collegamenti che hai accuratamente creato.

Mio malgrado, non ho gli strumenti per darti informazioni più mirate su come agire di preciso, in quanto il player è un prodotto di terze parti: può essere però utile provare a fare riferimento al supporto del marchio del player, al fine di avere un'idea più chiara dei settaggi disponibili ed individuare eventualmente la causa dell'intoppo.

Ti confermo che, da quanto è emerso, ritengo che non vi siano degli inconvenienti sul tv, in quanto il sistema risulta essere perfettamente funzionante nella circostanza in cui il player resta scollegato: ciò significa le porte HDMI sono perfettamente funzionanti e che i settaggi del televisore sono già corretti.

Ti auguro di riuscire a risolvere quanto prima! Ad ogni modo, gli altri utenti sono liberi di consigliarti sulla base della loro esperienza: potrebbero infatti disporre di un sistema di collegamento simile al tuo e fornirti dei consigli, nel pieno spirito della nostra Community 😊

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert