Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

audio DTS e passtrough eARC

(Argomento creato il giorno: 19-01-2022 09:17 AM)
1220 Visualizzazioni
AndreaPA1
First Poster
Opzioni

Configurazione:

TV: Samsung QE65Q70AATXZT

Soundbar: Samsung HW-Q700A con rear speaker SWA-9500s.

DIspositivo esterno con fonte audio in DTS (box Android con Kodi o lettore Bluray)

Collegamenti: Dispositivo esterno collegato con HDMI a TV e Soundbar collegata a TV con HDMI su porte eARC (presenti sia su TV che su Soundbar).

Impostazioni audio TVmodalità HDMI- eARC (Auto), Formato audio dell’uscita digitale (AUTO), Compatibilità Dolby Atmos (ON), HDMI-CEC (on), uscita audio (TV+ [AV] Samsung Soundbar Q700A [HDMI])

In teoria il dispositivo esterno manda il segnale video e audio alla TV, questa riproduce il segnale video e con il passtrough "dovrebbe" inoltrare il segnale audio alla soundbar tramite l'eARC e la Soundbar riprodurlo essendo DTS compatibile.

Dove si spezza questa catena?

Ho letto, ma vorrei conferma, che la TV non è in grado di riprodurre segnali DTS, ma non mi è chiaro se è in grado di fare il passtrough tramite eARC alla Soundbar che invece sarebbe in grado di riprodurre il DTS.

Vorrei capire se il risultato sarebbe un silenzio assordante, oppure se la TV, pur non riuscendo a fare il passtrough del DTS, ne fa una qualche rielaborazione portandolo ad esempio in Dolby o in qualche altro formato.

Grazie anticipatamente a chi, con serietà, vorrà affrontare la discussione.

0 Likes
10 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao AndreaPA1,

benvenuto nella Community Samsung!

In risposta alla tua richiesta, qualora il Box Android o il lettore Blu-Ray fossero correttamente collegati al tv e fossero dotati delle certificazioni appropriate, l'audio DTS dovrebbe essere veicolato dal Box alla soundbar che ne riprodurrà i dati.

Considera infatti che, come tu stesso hai indicato, il tv QE65Q70AATXZT non supporta i codec DTS. Per questo motivo, grazie alla funzione Pass-trough i dati verranno veicolati direttamente alla soundbar senza subire nessuna rielaborazione.

Nel tuo caso, l'audio viene riprodotto o non avverti nessun suono?

Fammi sapere.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
AndreaPA1
First Poster
Opzioni

Quando ho fatto la domanda non mi era ancora arrivata la soundbar. Diciamo che era una domanda preventiva, motivata da quanto indicato in un altro commento al seguente link:

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/dts-passante-su-earc-per-tv-qe65qn90a/m-p/3833903

Nel commento si legge che non solo la TV Samsung non supporta il DTS, ma non riesce neanche a fare il Passtrough verso un dispositivo in grado di riprodurre audio DTS (come la Soundbar Q700A).
Ciò risulta in effetti avvalorato da quanto riportato sull'autorevole sito Rthings al seguente link (capitolo Audio Passtrough):

[RIMOSSO LINK NON UFFICIALE]

Oggi in effetti, montata la Soundbar, ho provato con una sorgente DTS e tramite l'eARC e il Passtrough della TV verso la Soundvar Q700A, l'audio viene riprodotto bene!!!

Quindi il Passtrough del DTS funziona?
Ha ragione Andrea_C Expert Samsung o l'altro commentatore della community e il sito Rthings?

La verifica più attendibile si avrebbe se ci fosse un modo di visualizzare il formato audio in ingresso che la Soundbar riproduce. È possibile farlo?

Così si capirebbe se si tratta di DTS o avviene una qualche codifica in altro formato.
Grazie

0 Likes
AndreaPA1
First Poster
Opzioni
La verifica più attendibile si avrebbe se ci fosse un modo di visualizzare il formato audio in ingresso che la Soundbar riproduce. È possibile farlo?

Nessuna risposta???
0 Likes
AndreaPA1
First Poster
Opzioni
Davvero nessuno in questa community sa se il Passtrough DTS via eARC funziona?
Neanche i Samsung Expert?
Deluso...
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao AndreaPA1,

essendo la Community un canale di assistenza indiretto, può succedere che noi Expert non riusciamo a rispondere tempestivamente a tutte le richieste. Questo in virtù della mole di domande che ogni giorno ci vengono sottoposte dai vari utenti. 

Per questo motivo, qualora si avesse necessità di supporto immediato, raccomandiamo sempre di far riferimento ai canali di assistenza real time qui indicati:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Detto ciò, ti confermo quanto indicato in precedenza. La funzione Pass-trough presente sul tv, permetterà di trasmettere i dati direttamente alla soundbar senza subire nessuna rielaborazione. Questo vale per i vari codec audio disponibili, non compatibili con il tv, e varrà solo nel caso in cui il box esterno collegato sia correttamente collegato e sia in possesso di tutte le certificazioni.

Detto ciò, a schermo non sarà possibile verificare quelle che sono le impostazioni audio riprodotte.

Rimango a disposizione.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
EOSman
Pioneer
Opzioni

Magari nel frattempo hai risolto, ma secondo me se la TV non supporta DTS, come risulta chiaro dalle specifiche tecniche, non farà mai passtrough di una codifica che non riconosce verso la soundbar sebbene quest'ultima la supporti.

Ti potrei consigliare, se la soundbar ha un secondo ingresso HDMI (oltre alla eARC intendo), di connettere il tuo box a quest'ultima, bypassando la TV, vedrai che così risolvi !

Ciao, Felice

0 Likes
AndreaPA1
First Poster
Opzioni
Grazie per l'aiuto. Non sono riuscito a risolvere il problema, perché è quasi impossibile. Anche i video con audio DTS sono riprodotti, ma non ho idea se vengono decodificati e trasformati in qualche altro. Si sente tutto bene... diciamo che basta così... anche perché mi sembra un campo minato e passati i primi giorni, alla fine non avendo molto tempo da perderci, ti passa l'entusiasmo di smanettare. Ti accontenti e via. Cmq assurdo che su una questione del genere non ci sia una posizione ufficiale. Soliti giochi di diritti e copyright. Meglio per i produttori non dire come stanno le cose veramente!
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@EOSman bentornato nella nostra Community!

Come ho avuto modo di indicare in precedenza, se il tv dispone della funzione Pass-trough ed essa è correttamente attiva sul tv, i dati audio vengono veicolati senza alcuna elaborazione. 

Questa specifica funzione è stata implementata per poter trasmettere, al supporto audio, tutti quei codec che di base non risultano essere compatibili con il tv.

Vista l'evoluzione tecnologica sempre in corso, non è inusuale che le varie aziende produttrici operino delle scelte sui codec da implementare e rendere compatibili con i vari device.

Capiamo che alcune scelte possano non essere condivise e di questo ce ne dispiaciamo. Tuttavia, in commercio sono presenti diversi supporti che possono permettere di ovviare a tali situazioni. Sarà sufficiente collegarli al tv e riprodurre i vari contenuti.

Rimango a disposizione.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
ngul
First Poster
Opzioni
Ti risparmio la spiegazione. Usa un box android TV da collegare alla soundbar ed il gioco é fatto. Carichi i film sopra il box e li riproduci tramite un lettore che puoi scaricare da Google Play come per esempio VLC Player. Il passtrough audio lo farà la soundbar, aggirando il blocco imposto dalla TV. Io come box uso lo shield di nVidia, ma é un po' caro, in commercio trovi box da poche decine di euro.
0 Likes