in data 19-01-2022 09:17 AM
Configurazione:
TV: Samsung QE65Q70AATXZT
Soundbar: Samsung HW-Q700A con rear speaker SWA-9500s.
DIspositivo esterno con fonte audio in DTS (box Android con Kodi o lettore Bluray)
Collegamenti: Dispositivo esterno collegato con HDMI a TV e Soundbar collegata a TV con HDMI su porte eARC (presenti sia su TV che su Soundbar).
Impostazioni audio TV: modalità HDMI- eARC (Auto), Formato audio dell’uscita digitale (AUTO), Compatibilità Dolby Atmos (ON), HDMI-CEC (on), uscita audio (TV+ [AV] Samsung Soundbar Q700A [HDMI])
In teoria il dispositivo esterno manda il segnale video e audio alla TV, questa riproduce il segnale video e con il passtrough "dovrebbe" inoltrare il segnale audio alla soundbar tramite l'eARC e la Soundbar riprodurlo essendo DTS compatibile.
Dove si spezza questa catena?
Ho letto, ma vorrei conferma, che la TV non è in grado di riprodurre segnali DTS, ma non mi è chiaro se è in grado di fare il passtrough tramite eARC alla Soundbar che invece sarebbe in grado di riprodurre il DTS.
Vorrei capire se il risultato sarebbe un silenzio assordante, oppure se la TV, pur non riuscendo a fare il passtrough del DTS, ne fa una qualche rielaborazione portandolo ad esempio in Dolby o in qualche altro formato.
Grazie anticipatamente a chi, con serietà, vorrà affrontare la discussione.
20-01-2022 02:51 PM - modificato 20-01-2022 04:26 PM
Ciao AndreaPA1,
benvenuto nella Community Samsung!
In risposta alla tua richiesta, qualora il Box Android o il lettore Blu-Ray fossero correttamente collegati al tv e fossero dotati delle certificazioni appropriate, l'audio DTS dovrebbe essere veicolato dal Box alla soundbar che ne riprodurrà i dati.
Considera infatti che, come tu stesso hai indicato, il tv QE65Q70AATXZT non supporta i codec DTS. Per questo motivo, grazie alla funzione Pass-trough i dati verranno veicolati direttamente alla soundbar senza subire nessuna rielaborazione.
Nel tuo caso, l'audio viene riprodotto o non avverti nessun suono?
Fammi sapere.
Ciao!
in data 20-01-2022 03:26 PM - data ultima modifica 28-01-2022 11:26 AM autore Andrea_M
Quando ho fatto la domanda non mi era ancora arrivata la soundbar. Diciamo che era una domanda preventiva, motivata da quanto indicato in un altro commento al seguente link:
https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/dts-passante-su-earc-per-tv-qe65qn90a/m-p/3833903
Nel commento si legge che non solo la TV Samsung non supporta il DTS, ma non riesce neanche a fare il Passtrough verso un dispositivo in grado di riprodurre audio DTS (come la Soundbar Q700A).
Ciò risulta in effetti avvalorato da quanto riportato sull'autorevole sito Rthings al seguente link (capitolo Audio Passtrough):
[RIMOSSO LINK NON UFFICIALE]
Oggi in effetti, montata la Soundbar, ho provato con una sorgente DTS e tramite l'eARC e il Passtrough della TV verso la Soundvar Q700A, l'audio viene riprodotto bene!!!
Quindi il Passtrough del DTS funziona?
Ha ragione Andrea_C Expert Samsung o l'altro commentatore della community e il sito Rthings?
La verifica più attendibile si avrebbe se ci fosse un modo di visualizzare il formato audio in ingresso che la Soundbar riproduce. È possibile farlo?
Così si capirebbe se si tratta di DTS o avviene una qualche codifica in altro formato.
Grazie
in data 25-01-2022 10:58 PM
in data 28-01-2022 11:13 AM
in data 28-01-2022 11:53 AM
Ciao AndreaPA1,
essendo la Community un canale di assistenza indiretto, può succedere che noi Expert non riusciamo a rispondere tempestivamente a tutte le richieste. Questo in virtù della mole di domande che ogni giorno ci vengono sottoposte dai vari utenti.
Per questo motivo, qualora si avesse necessità di supporto immediato, raccomandiamo sempre di far riferimento ai canali di assistenza real time qui indicati:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Detto ciò, ti confermo quanto indicato in precedenza. La funzione Pass-trough presente sul tv, permetterà di trasmettere i dati direttamente alla soundbar senza subire nessuna rielaborazione. Questo vale per i vari codec audio disponibili, non compatibili con il tv, e varrà solo nel caso in cui il box esterno collegato sia correttamente collegato e sia in possesso di tutte le certificazioni.
Detto ciò, a schermo non sarà possibile verificare quelle che sono le impostazioni audio riprodotte.
Rimango a disposizione.
Ciao!
14-10-2022 03:55 PM - modificato 14-10-2022 05:16 PM
Magari nel frattempo hai risolto, ma secondo me se la TV non supporta DTS, come risulta chiaro dalle specifiche tecniche, non farà mai passtrough di una codifica che non riconosce verso la soundbar sebbene quest'ultima la supporti.
Ti potrei consigliare, se la soundbar ha un secondo ingresso HDMI (oltre alla eARC intendo), di connettere il tuo box a quest'ultima, bypassando la TV, vedrai che così risolvi !
Ciao, Felice
in data 14-10-2022 05:05 PM
in data 18-10-2022 03:52 PM
Ciao a tutti,
@EOSman bentornato nella nostra Community!
Come ho avuto modo di indicare in precedenza, se il tv dispone della funzione Pass-trough ed essa è correttamente attiva sul tv, i dati audio vengono veicolati senza alcuna elaborazione.
Questa specifica funzione è stata implementata per poter trasmettere, al supporto audio, tutti quei codec che di base non risultano essere compatibili con il tv.
Vista l'evoluzione tecnologica sempre in corso, non è inusuale che le varie aziende produttrici operino delle scelte sui codec da implementare e rendere compatibili con i vari device.
Capiamo che alcune scelte possano non essere condivise e di questo ce ne dispiaciamo. Tuttavia, in commercio sono presenti diversi supporti che possono permettere di ovviare a tali situazioni. Sarà sufficiente collegarli al tv e riprodurre i vari contenuti.
Rimango a disposizione.
Ciao,
in data 27-08-2024 09:15 PM