in data 15-01-2020 06:02 PM
Buonasera a tutti, ho acquistato anche (si perché nemmeno un mese fa ho acquistato la hw-q60r, poi completata qualche giorno fa con il modulo rear wireless) una soundbar Samsung hw-q70r harman/kardon. Come ho detto ho già una hw-q60r installata su un televisore secondario ed ho optato per la hw-q70r per quello principale, in particolar modo, per la compatibilità con Alexa. Tuttavia, ogni tentativo di connessione risulta vano; la soundbar viene vista dall'app Alexa come un interruttore e niente più.
Ho provveduto a scaricare e consultare il manuale completo così come suggerito dal manuale fornito in dotazione con la soundbar. In pratica il manuale completo indica di attivare sull'app Alexa la skill di Samsung denominata Samsung Wireless Audio, grazie alla quale sarebbe poi possibile gestire la Q70r mediante Alexa. Purtroppo la predetta skill non è disponibile per il mercato italiano e, nonostante l'utilizzo di SmartThings, la soundbar non viene riconosciuta da Alexa.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso intoppo e, magari, risolto la cosa?
Grazie, Il Forna.
in data 16-01-2020 01:07 PM
Ciao Kikkomax,
le skill non ancora disponibili verranno implementate tramite appositi aggiornamenti del firmware, tuttavia mi sorge un dubbio: la soundbar è stata anche registrata e associata su SmartThings tramite smartphone?
Se non lo hai ancora fatto, avviare l'app SmartThings sul tuo smartphone. Tramite la nostra App potrai associare la tua soundbar a SmartThings.
Successivamente, potrai accedere all'app di Alexa e selezionare la voce Skills e Giochi dall'apposito menù: in questo modo potrai digitare sul motore di ricerca la voce "SmartThings".
Una volta trovata l'app, potrai selezionarla e dare l'autorizzazione all'app Alexa di accedere ai tuoi dispositivi associati a Smart Things: ricorda che ti verranno richieste le credenziali del tuo Samsung Account.
Una volta fornita l'autorizzazione, potrai premere sul pulsante "Trova dispositivi": a seguito della ricerca, l'app Alexa ti indicherà il numero di dispositivi e di scenari rilevati.
A seguito di questi passaggi, dovresti poter controllare la soundbar con semplici comandi.
Tienici aggiornati sull'esito di questa procedura, ciao!
in data 16-01-2020 01:41 PM
Si fatto, ho anche la televisione già connessa ad Alexa ovviamente tramite app SmartThings (lo avevo anche scritto nel messaggio precedente).
La cosa che più mi lascia basito è che sul sito, Samsung riporta l'Italia (e l'italiano) tra le nazioni in cui la soundbar funziona correttamente con Alexa ma la skill Samsung Wireless Audio non è disponibile per l'Italia.
Il Forna
in data 27-01-2020 02:50 PM
in data 29-01-2020 11:43 AM
18-02-2020 11:55 AM - modificato 18-02-2020 12:02 PM
@Riccardo_F , ho una HW-Q90R, prodotto top tra le soundbar, dichiarato come integrabile con Alexa. Allucinante che una skill non sia disponibile in un paese dove si vende un prodotto del genere, da €1500, top del settore.
L'integrazione con SmartThings non fa altro che mostrare ad Alexa la Soundbar come se fosse uno switch, un pulsante. Non come una soundbar, e nemmeno come speaker wireless. Prima di dare suggerimenti generici dovresti provarli tu stesso o documentarti meglio, visto che sei tu l'esperto di questa community.
Samsung si dia una mossa, ci fa una pessima figura. Hardware eccellente ma il software deve essere al passo coi tempi. Non si può aspettare 1 anno per una funzionalità dichiarata disponibile già in fase di rilascio del prodotto sul mercato.
Stessa cosa dicasi per eArc, avevano detto che sarebbe stato rilasciato via upgrade firmware, e stiamo ancora aspettando.
è un ottimo prodotto, ma sul software Samsung sta lasciando a desiderare. aè assurdo che in altri paesi lo stesso prodotto abbia più funzionalità.
in data 18-02-2020 12:20 PM
Ciao alexdelprete,
comprendo il tuo stato d'animo, ma le indicazioni che fornisco sono tutte informazioni ufficiali.
Se una skill non viene riconosciuta significa che non è stata ancora integrata.
Le integrazioni vengono effettuate dal reparto sviluppo, non tramite me o, più in generale, la nostra Community. Posso certamente riportare il tuo disappunto, ma la mia possibilità di intervento diretto è limitata.
Se vuoi puoi richiedere ulteriori verifiche in tempo reale al supporto tecnico dedicato: ti ho inviato un messaggio privato.
Ciao,
in data 18-02-2020 01:26 PM
Ciao Riccardo,
la skill è stata sviluppata ed è funzionante, ma solo per alcuni paesi. Si tratta di "tradurla" e renderla disponibile in taluni paesi europei, tra cui l'italia. Non c'è da sviluppare. Ci vuole poco, non si capisce perché Samsung ritardi così tanto, sopratutto dopo averla dichiarata integrabile con Alexa. Pubblicità ingannevole.
Le informazioni ufficiali sono ERRATE. L'integrazione Alexa-SmartThings mostra la soundbar come un interruttore, puoi vedere solo lo stato on/off del device. Quindi se vuoi, segnala anche che sono errate e fuorvianti.
So che non è colpa tua, ma ti suggerisco di dire a tutti quelli che hanno speso molti soldi per questi dispositivi di pazientare, senza fornire info fuorvianti o cercando di giustificare il comportamento di Samsung nei confronti dei suoi clienti. Meglio ammettere la verità che difendere una posizione indifendibile.
So bene che c'è il supporto, sono un vecchio cliente Samsung da anni, sopratutto per il supporto. Ma non mi va di sentirmi dire le stesse cose: so quale sia il problema e non dipende dal mio setup, ma dalla MANCANZA della skill per il mercato italiano. Quindi è inutile contattare il supporto, perdita di tempo nostra e loro.
Grazie per la pazienza, buona giornata.
Alessandro
in data 23-04-2020 11:28 PM
in data 24-04-2020 12:05 PM