Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Problema doppio account note

(Topic created on: 25-05-2021 03:19 PM)
2790 Views

I have this problem too

Barbara1111
Pioneer
Options
Salve Ho il telefono galaxy note 9 da anni... è dual sim per cui ho il doppio account whatsapp... da qualche giorno il secondo account whatsapp che è nel sistema operativo della samsung, non mi funziona bene , non riesco a creare video o foto per inviarle, leggere file o inoltrare correttamente e la sua cartella immagini e video è sparita dalla galleria. Ripeto che non parlo di WhatsApp app che invece funziona ma parlo del secondo WhatsApp che fa parte del sistema operativo samsumg che dopo anni di onorato servizio ha smesso di funzionare bene improvvisamente. Ho già disinstallato e installato nuovamente il che non è servito a nulla se non a peggiorare la situazione perché ora la cartella appare ma non in ordine cronologico. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Io suppongo che qualche aggiornamento del sistema abbia reso inutile questo servizio che per me era estremamente utile invece 
43 REPLIES 43
Nicola_P
Expert
Options

Ciao Barbara1111, benvenuta nella Community Samsung. 🤝

Mi spiace per la situazione disagevole, come azione preventiva ti invito a controllare la disponibilità di aggiornamenti software dedicati proprio al servizio Doppio account:

• Impostazioni
  • Funzioni avanzate
  • Doppio account
  • Tre punti in alto a destra
  • Informazioni su doppio account
  • Installa eventuali aggiornamenti proposti

Tramite la stessa schermata potrai accedere a ulteriori impostazioni, selezionando la i cerchiata posta nell'angolo in alto a destra. Dopo aver effettuato il backup del tuo secondo profilo Whatsapp, recati qui per eseguire il ripristino dell'intero sistema Doppio account:

• Impostazioni
  • Funzioni avanzate
  • Doppio account
  • Tre punti in alto a destra
  • Informazioni su doppio account
  • Selezionare la i cerchiata
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati
  • Riavvia lo smartphone

Facci sapere i risultati ottenuti. 👍

Buona giornata,

Nicola_P
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Barbara1111
Pioneer
Options
Ciao Nicola avevo già verificato l'aggiornamento ed era aggiornato all'ultima versione ... facendo invece la seconda parte della procedura che mi indichi, il cache è cancellabile mentre "cancella dati" non cliccabile
0 Likes
vallom
Apprentice
Options

ciao, non so se è corretto accodarmi direttamente a questo messaggio, ad ogni modo ero alla ricerca di qualcuno che avesse il mio stesso problema e ti ho trovata 😞 identico problema su Samsung A70, sinceramente non mi sono reso conto se è cominciato in concomitanza con qualche aggiornamento di firmware, app o quant altro, l'unica cosa che so è che sta diventando effettivamente frustrante e spero che qualcuno ci fornisca una soluzione valida 😞

ovviamente seguiti tutti gli step consigliati dai gentilissimi mebri della community, reinstallata app di messaggistica ma come già sostenuto da Barbara, l app in se sembra funzionare, ma non si interfaccia più con il resto del sistema non riconoscendo piu' i file multimediali e non creando la cartella di whatsapp all interno della folder dual account, questo è quello che ho potuto constatare ma non sono un espertissimo e al momento non ho voglia di fare un rispristino del telefono per una ipotetica soluzione definitiva 😞 grazie a chi ci riuscisse a dare una mano con esperienze simili e workaround risolutivi. V

0 Likes
Barbara1111
Pioneer
Options
Io ancora non ho risolto... neanche io voglio fare un ripristino rischiando di perdere dati quando è sicuramente un problema risolvibile diversamente visto per anni ha funzionato tutto perfettamente.. poi samsung incolpa whatsapp e whatsapp incolpa samsung... li ho sentiti più volte
0 Likes
vallom
Apprentice
Options
ciao Barbara, ho risolto poco fa, ho prima maldestramente cercato un'alternativa installando una app dallo store, poi per seguire questa nostra conversazione ho installato samsung members e da li ho sbirciato sulla sezione assistenza, andando su controlli automatici la app mi ha segnalato un aggiornamento software che il telefono non mi segnalava, l ho lanciato e magicamente al riavvio il problema è sparito!! se non hai provato ancora questo passaggio vedi un pò, spero che accada lo stesso anche per te ! fammi sapere
0 Likes
Barbara1111
Pioneer
Options
Grazie mille ... provo a fare anche io, in caso di inceppamento sul percorso da seguire ti scrivo:)
0 Likes
vallom
Apprentice
Options

buongiorno, purtroppo devo rettificare quanto detto ieri, ma dopo qualche tempo la cartella di whatsapp "doppione" (quella che viene creata in automatico nella cartella dual app) scompare, e facendo diversi test ho constatato che questo evento non avviene per nessun motivo apparente, sono stato tratto in inganno dal fatto che effettivamente quando si clona l account whatsapp, all'interno della cartella dual app viene creata una cartella whatsapp dedicata e questo avviene solo dopo aver dato l'autorizzazione all'app clone di gestire la memoria, fin li tutto funziona regolarmente difatti per alcuni minuti sono riuscito a ricevere e scambiare file multimediali, poi non si capisce per quale motivo, la cartella whatapp scompare e da li in poi non funziona più niente... ho provato a clonare un account telegram e la cosa non succede ma per logica escluderei un coinvolgimento degli sviluppatori Whatsapp, la app funziona regolarmente, e' l autorizzazione dell app "doppio account" che non funziona correttamente a mio avviso, appena ho un po di tempo farò altri test, per ora.... aspettiamo fiduciosi.....

0 Likes
Barbara1111
Pioneer
Options
Ciao grazie per avermi avvertita, ancora non avevo provato ... infatti secondo me è proprio il "doppio account" del sistema operativo che crea problemi, forse un aggiornamento sbagliato mah . Teniamoci in contatto
Grazie
0 Likes
Virginia_G
Expert
Options

Ciao vallom e ciao Barbara1111,

a questo punto vi invito ad inoltrarci una segnalazione di errore in modo che i nostri reparti di ricerca possano essere agevolati nella verifica di eventuali anomalie sul firmware. Ecco come fare:

• Accedi a Samsung Members, quindi tocca il tasto + in basso a destra
  • Seleziona l’icona del punto esclamativo
  • Un messaggio automatico ti chiederà di scegliere se inviare sempre i dati del sistema o solo in questa occasione. Ti consigliamo di connetterti a una rete Wi-Fi stabile
  • Ora avrai la possibilità di scegliere la categoria di problema secondo il dispositivo nella lista delle opzioni disponibili
  • Compila i dettagli o allega un video o uno screenshot per aiutare gli esperti a saperne di più. Infine invia il report

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-utilizzare-la-app-samsung-members/

Per essere efficace, occorre inviare la segnalazione entro 3 minuti da quando si presenta il problema ed allegare i dati di registro del sistema.

Grazie!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes