Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Kaspersky antivirus e permessi accessibilità

(Argomento creato il giorno: 11-03-2022 11:01 PM)
1920 Visualizzazioni
Marco78906
Explorer
Opzioni
Buonasera, sto usando come antivirus kaspersky e per ottenere la protezione completa del dispositivo l'app ha richiesto i permessi accessibilità,  ma in questo modo kaspersky ha accesso completo sul mio dispositivo. Volevo sapere se secondo voi mi posso fidare o è  meglio disattivarlo da accessibilità? 

image

0 Likes
8 Risposte
Kagome
Voyager
Opzioni
Ma io uso Avast come antivirus ed è molto buono
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Marco,

Che modello di telefono hai? Non hai già incluso l'antivirus della McAfee? Affidabile e sicuro contro i malware e quant'altro di sospetto.

HUFWBCx.png
Marco78906
Explorer
Opzioni
Ciao Anatolia, ho un A52s so che ha il mcafee integrato, ma siccome con kaspersky per il PC mi sono sempre trovato bene ed ho l'abbonamento , lo sto utilizzando anche per lo smartphone, secondo te il fatto che questo antivirus ha accesso completo al dispositivo per via dell'accessibilità come vedi dallo screen è pericoloso ? Provando ad installare altri antivirus per "proteggerti" chiedono pure di essere abilitati veramente, tu cosa ne pensi ?
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
La decisione è puramente soggettiva, visto che l'antivirus necessita di essere abilitato a 360° per poter proteggere il device, come anche il PC.
Logicamente ti avvisa cosa andrà a controllare prima dell'installazione.
Se non hai riscontrato alcun problema con Kaspersky, potresti utilizzarlo anche sullo smartphone.

Voglio solo ricordarti che lo smartphone ha sicuramente molti più dati sensibili in confronto ad un PC.
Vuoi che siano i contatti (quindi telefonate, sms e messaggistica da app), foto e video, password ed app inerenti a conto bancario/postale.
Quindi non saprei cosa dirti fino a che punto vieni "controllato" da Kaspersky.
Personalmente mi creerebbe ansia sapere di essere "controllata/spiata" quando faccio operazioni bancarie e/o postali dallo smartphone.
La protezione è un discorso e mi starebbe bene una scansione da parte loro; anche ad orari programmati; ma controllare tutti i miei inserimenti, visionando il mio display è un altro paio di maniche. Io non mi sentirei tranquilla se devo dirla tutta.
Poi dipende cosa ci fai con lo smartphone.
Io utilizzo solo McAfee sui miei dispositivi, faccio una regolare scansione e basta.
Non utilizzo altri antivirus .

HUFWBCx.png
Marco78906
Explorer
Opzioni
grazie , risposta molto esaustiva, in effetti così possono vedere tutto anche se loro dicono di farlo per ragioni di sicurezza, valuterò se toglierlo ed in caso lasciare solo mcafee. Grazie
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Marco78906,

come indicato da Anatolia, ti confermo che i nostri smartphone sono protetti dall'antivirus McAfee integrato.

Inoltre, l'A52s è protetto dalla sicurezza multilivello di Samsung Knox, che difende i tuoi dati sensibili da possibili minacce.

Tuttavia, è possibile installare ulteriori antivirus. Alcuni di questi possono richiedere permessi particolari per assicurarti la massima protezione da loro offerta, senza l'intenzione di "spiarti". 

Ritengo che in questo caso sia opportuno chiedere maggiori dettagli al supporto Kaspersky che potrà fornirti tutti i dettagli riguardanti il loro servizio e su come vengono utilizzati i permessi ottenuti: sarai poi tu a scegliere se introdurre questa ulteriore misura di sicurezza o meno :smiling-face:

Facci sapere, se lo desideri.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

Miki722
First Poster
Opzioni
Buonasera Ho un note 10 quale amtivirus posso istallare?
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Miki722, bentornato in Community 🙂

I nostri dispositivi Galaxy possiedono già una protezione integrata nel dispositivo. La trovi all'interno del seguente menu:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Protezione dispositivo

Il servizio è offerto da McAfee, è gratuito e ti consente di eseguire una scansione del telefono alla ricerca di eventuali malware e attività sospette 🙂

Non si tratta però di un antivirus costantemente in esecuzione sul dispositivo. 

Se desideri una protezione costante, dovrai quindi installare un antivirus di terze parti scegliendolo tra le offerte disponibili sul Play Store.

In linea generale posso dirti che se utilizzi il dispositivo con le dovute precauzioni, il rischio di entrare in contatto con virus o malware è praticamente nullo: i suggerimenti sono quelli validi anche per l'uso dei PC, cioè evitare l'accesso a siti web sconosciuti, evitare di cliccare su banner sospetti, evitare di inserire i propri dati in form di cui non si conosce l'affidabilità ed evitare di aprire email o allegati insoliti.

Un antivirus è sicuramente una protezione in più: ti raccomando, però, di fare attenzione al consumo della batteria, poichè trattandosi di servizi costantemente in esecuzione potrebbero impattare sull'autonomia in modo importante.

Per un suggerimento sui servizi più validi, attendiamo magari indicazioni dagli altri utenti della Community 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes