Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Bixby routine, lingua da testo a voce

(Argomento creato il giorno: 14-01-2022 03:43 PM)
498 Visualizzazioni
Luigi Pagnini
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

Avrei un problema con una funzionalità di Bixby Routine+.

Come prima opzione ho inviato una segnalazione errore (con l'app Samsung Members), ma purtroppo non sono riuscito ad ottenere risultati in quanto l'operatore dell'assistenza diceva che non erano presenti i file del registro di sistema. Non so quale potesse essere il motivo visto che mi sembrava di aver svolto la procedura correttamente (riproduzione dell'errore ---> aprire Samsung Members e cliccare su segnalazione errore ---> descrizione e spunta blu su registro di sistema, il tutto entro 3 minuti dall'errore).

Ma in ogni caso il bug/problema è il seguente. Ho creato su Bixby routine (con aggiunto il modulo Bixby routine+ facente parte di Good Lock) due routine: una per disattivare il risparmio energetico in ricarica e un altra che mi avvisa (pronunciando "è stato raggiunto l'80% di carica") quando la carica raggiunge l'80%. Per quest'ultima ho utilizzato la funzione "read text aloud" (si potrebbe usare anche con la funzione "mostra notifica personalizzata per ottenere un risultato simile) che legge del testo definito dall'utente. Il problema è che spesso non lo pronuncia in italiano ma in un'altra lingua (che sinceramente non riconosco, ma è sempre la stessa). Ovviamente le impostazioni dei servizi di riconoscimento vocale di google (uso questi) presenti nelle impostazioni "da testo a voce" sono corrette. Il problema si presenta sia impostando la lingua di sistema che proprio l'italiano.

Uso questa routine da quando è uscito il modulo routine+, e per i primi 2/3 mesi non ho avuto questo problema, poi da un giorno all'altro (forse per un aggiornamento dell'app?) ha iniziato a diventare poliglotta senza un apparente schema. Speravo che aggiornando il mio S10+ ad Android 12 risolvesse il problema ma così non è stato.

Allego anche un video in cui il problema si manifesta. Grazie anticipatamente!

P.S. nel video la percentuale di batteria a cui si deve avviare la routine è del 20% solo per motivi pratici, il risultato è il medesimo.

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Luigi Pagnini
Journeyman
Opzioni

Aggiorno il post dicendo che provando a utilizzare la sintesi vocale della Samsung al posto di quella Google il problema non si presenta (ma c'è una bella differenza tra i due, quella di google è una voce molto più naturale), quindi il bug era proprio del servizio di riconoscimento di google. Dico era perchè un paio di settimane fa l'hanno aggiornato e da allora il problema non si è più ripresentato. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
3 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Luigi Pagnini,

La situazione risulta essere insolita. 

In questo caso, al fine di comprendere la causa di questa anomalia, sarà opportuno procedere per gradi con quelle che sono le verifiche del caso.

Per prima cosa, ti consiglio di svuotare la cache dell'applicazine Bixby. Qui il percorso da seguire per eseguire la verifica consigliata:

• impostazioni
  • applicazioni
  • Bixby
  • memoria archiviazione
  • cancella dati e svuota cache

Tieni presente che questo genere di procedura andrà a cancellare le varie routine e sarà poi necessario crearle nuovamente. 

Vorrei inoltre verificare le informazioni leralive al tuo smartphone. Per questo motivo ti chiedo d'inviarmi un messaggio privato con all'interno i seguenti dati:

• nome e cognome
  • recapito telefonico
  • indirizzo email
  • codice IMEI del tuo smartphone

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.

Rimango in attesa di riscontro.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Luigi Pagnini
Journeyman
Opzioni

Cancellare la cache e i dati di bixby routine è stata una delle prime cose che ho fatto, ma il problema non si è risolto.

Come richiesto le ho inviato le informazioni per nessaggio privato.

0 Likes
Soluzione
Luigi Pagnini
Journeyman
Opzioni

Aggiorno il post dicendo che provando a utilizzare la sintesi vocale della Samsung al posto di quella Google il problema non si presenta (ma c'è una bella differenza tra i due, quella di google è una voce molto più naturale), quindi il bug era proprio del servizio di riconoscimento di google. Dico era perchè un paio di settimane fa l'hanno aggiornato e da allora il problema non si è più ripresentato. 

0 Likes