in data 12-04-2022 12:07 AM
Salve chiedo assistenza per un problema sul vivavoce del mio A72, in pratica quando metto il vivavoce il mio interlocutore mi sente malissimo, spesso non capta l audio se distante dalla bocca anche se vicino sembra che sei in una botola.
Provato ripristino, al centro assistenza dicono di optare per cambiare modello
Come posso risolvere?
in data 13-04-2022 08:45 AM
Ciao Members_N3bqPXR,
ti diamo il benvenuto in community!
Ho necessità di inquadrare meglio la situazione: ti sei dunque già rivolto a un nostro centro di assistenza autorizzato?
Il dispositivo si trova ancora presso il centro e ti è stato proposta una sostituzione da parte loro, oppure il Galaxy A72 è in mano tua al momento?
Se dovesse essere in mano tua, verifica il comportamento in modalità provvisoria:
Per accedervi ti basterà spegnere lo smartphone, riaccenderlo e tenere premuto il tasto del volume basso per tutta la durata dell'accensione. In alternativa, segui pure questa guida:
Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.
Dovrai semplicemente effettuare delle chiamate di prova in vivavoce.
Tienici aggiornati sulla situazione: avere dei dettagli maggiori su quanto accaduto presso il centro, inoltre, sarà di fondamentale importanza per poterti fornire un supporto adeguato.
Ciao!
17-04-2022 01:17 AM - modificato 18-04-2022 01:31 AM
Purtroppo non puoi farci nulla, al centro assistenza sono stati sinceri in quanto sapranno che è un problema noto di moltissimi modelli Samsung.
L'unica soluzione sicura è comprare un device di un altro marchio, oppure chiedere che Samsung te lo cambi con un modello che non ha tale difetto (tipo S22), ma la vedo dura visto che Samsung ufficialmente non riconosce il problema.
in data 19-04-2022 11:40 AM
01-06-2022 09:55 PM - modificato 01-06-2022 09:56 PM
in data 03-06-2022 05:18 PM
Ciao Bettina_, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Mi spiace molto per le difficoltà che stai incontrando, e vorrei verificare quanto intercorso in sede di assistenza.
Per far questo avrei necessità di alcuni dati che ho provveduto a richiederti in via privata: controlla sul tuo profilo cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi.
Nel frattempo, vorrei raccomandarti alcune azioni autonome.
Anzitutto, accertati che il telefono sia aggiornato alla sua massima versione firmware in modo che l'efficienza sia sempre alta:
- Impostazioni
- Aggiornamenti software
In secondo luogo, puoi eseguire una manutenzione software mirata del comparto telefonico per sciogliere eventuali conflitti in corso:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- Telefono
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Ripeti l'operazione su tutte le App Telefono, qualora ve ne sia più di una in lista.
Ti rassicuro inoltre sul fatto che questa operazione avrà effetto solo sui dati interni dell'applicazione e non quelli personali.
Ti raccomando anche un test ad hoc per il comparto microfono-speaker. Per procedere, componi la seguente stringa sul tastierino numerico dell'App Telefono: *#0283# e seleziona "Start : RCV_DualMic" (per lo speaker superiore) oppure "SPK_2ndMic" (per testare l'altro speaker del vivavoce).
Attivata questa modalità, avvicina il telefono all'orecchio e parla normalmente: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.
In ultima analisi, anche una sessione di chiamate di prova sotto Modalità Provvisoria. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Fammi sapere come va, attendo tue.
Buona serata!