in data 01-08-2018 11:36 AM
ciao a tutti, vi posto i dubbi con la tastiera samsung su S7 edge vers. 3.0.23.63, sistema android 8.0.0 oreo.
1) ricordo che quando tenevo premuto il tasto "." della tastiera apparivano i simboli da me inseriti ultimamente, mentre ora mi compare un set fisso di caratteri (& ^ % $ # @ ' ! ? ,).
quell' opzione era molto utile perchè spesso i simboli sono un po' nascosti nel menù del tasto simboli (tasto !#1) e torna utile talvolta beccarne qualcuno dei più usati al volo.
è stata disattivata l' opzione con qualche aggiornamento o l' ho disattivata io per sbaglio? ho girato tutti i settaggi della tastiera ma non la trovo.
2) nella tastiera che si utilizza in whatsapp devo avere combinato qualcosa io...mi aiuto con gli screenshot...
in una chat, se clicco sul tastino delle emoticon
mi appare un menù di emoticon e se premo sul tastino gif
mi appare una videata di gif animate da tenor. a questo punto posso premere la lente di ingrandimento
e posso effettuare una ricerca
mentre se nella chat clicco sulla tastiera normale
mi appare la tastiera e se clicco su gif
mi appare quest' altro elenco di gif da giphy
ma in quest' ultimo caso non posso effettuare nessuna ricerca, posso solo scorrere tra le categorie in basso "di tendenza", "felice", "divertente" eccetera...
stando così le cose, se non posso ricercare tra le gif di giphy quella tastiera è inutilizzabile: sono io che non vedo la possibilità di ricerca con giphy o proprio la ricerca non c' è?
c' è modo di disinstallare la tastiera giphy?
grazie.
in data 02-08-2018 02:39 PM
Ciao guantino, Benvenuto sulla Community Samsung!
Per quanto riguarda il primo quesito, posso indicarti che i caratteri speciali utilizzati di recente vengono suggeriti nella barra in alto, quando selezioni il tasto dei caratteri speciali:
Posso però anche indicarti che puoi personalizzare il tasto posto alla destra dello spazio, inserendo in questo tutti i simboli da te più utilizzati, nel seguente modo:
- Impostazioni;
- Gestione Generale;
- Lingua e inserimento;
- Tastiera sullo schermo;
- Tastiera Samsung;
- Layout tastiera e feedback;
- Simboli personalizzati.
Ti verrà proposta la seguente schermata: potrai premere sul simbolo che intendi modificare e poi, sulla tastiera, premere il simbolo da te scelto. In questo modo, tenendo premuto il pulsante, potrai accedere in modo più rapido ai simboli da te utilizzati.
Per quanto riguarda le Gif, invece, ti confermo che quello da te descritto è il regolare funzionamento.
La ricerca su Giphy è infatti una funzione prevista da Whatsapp, ma non dalla tastiera Samsung in tutte le app. Puoi eventualmente verificare se sul Play Store è possibile scaricare tastiere di terze parti che ti consentono una ricerca di gif tramite Giphy, ma non ho modo di garantirti il regolare funzionamento.
Rimaniamo a disposizione!
Ciao
03-08-2018 11:34 AM - modificato 03-08-2018 01:52 PM
@Veronica_F ha scritto:Per quanto riguarda il primo quesito, posso indicarti che i caratteri speciali utilizzati di recente vengono suggeriti nella barra in alto, quando selezioni il tasto dei caratteri speciali:
grazie per la risposta.
a me quella barra in alto con i simboli recenti non compare, se premo il tasto dei caratteri speciali, in alto rimane la barra degli strumenti tastiera, allego shot...
e sì che non mi sembra di aver fatto cavolate con le tastiere, lascio sempre tutto di default se posso...
l' unica cosa che potrei aver fatto, a memoria, è stata quella di rispondere sì all' installazione della tastiera gif, che non saprei come disinstallare...
in data 01-06-2023 10:12 PM
in data 07-06-2023 02:34 PM
Ciao Wallis76, benvenuto nella nostra Community!
Questa situazione ti si presenta in una determinata App, o su tutte? Avresti uno screenshot di esempio, tipo, da Samsung Notes?
Inoltre, tutto ciò accade solo con la tastiera Samsung? Hai provato anche con Gboard?
Fammi sapere, resto a disposizione 🙂
Buona giornata!