in data 01-08-2018 12:05 PM
Il mio galaxy A5 2016 se collegato a qualunque porta USB del mio PC si ricarica ma non viene riconosciuto come dispositivo esterno riporto informazioni :
- codice modello SM-A510F
- Versione software 7.0
- Versione banda base A510FXXU5CRF1
- Versione Kernel 3.10.61-12236002
- Versione software protezione : ASKS v1.4 Release 180122
- Livello patch sicurezza 1 giugno 2018
(se richiesto posso fornire anche tutti i dati presenti in "INFORMAZIONI SOFTWARE"
Cercando soluzioni in internet anche dal punto di vista windows 7 non ho trovato alcuna soluzione efficace.
Gradirei un suggerimento che sia stato validamente verificato come efficace
In alternativa vorrei sapere se utilizzando il cloud posso scaricare e modificare i dati come con una unità esterna
Ringrazio anticipatamente
Risolto Andare alla soluzione.
in data 09-08-2018 11:18 AM
Ciao SELBOR,
in questo caso, ritengo sia opportuno far visionare il dispositivo dai tecnici di un centro autorizzato, in modo tale da individuare eventuali anomalie hardware sul connettore.
Se desideri indicaci pure il C.A.P. della tua zona, possiamo suggerirti il centro più vicino
Facci sapere!
Ciao
in data 02-08-2018 09:58 AM
Ciao SELBOR, Benvenuto sulla Community Samsung!
Ti suggerisco di verificare se il collegamento del dispositivo con il PC stia avvenendo in MTP.
A tal fine, sarà necessario collegare il dispositivo al computer via USB e, una volta collegato, procedere nel seguente modo:
Qualora anche in questo modo il dispositivo non venisse riconosciuto, ti suggerisco di tentare il collegamento utilizzando un altro cavo.
Facci sapere!
Ciao
in data 03-08-2018 01:38 AM
Grazie Veronica per la sollecitudine però io non sono riuscito a risolvere il problema.
Se eseguo lo swipe, come consigliato, non vedo nulla che si riferisca al sistema Android.
Ovviamnte il cavo usb utilizzato è ottimo perchè collaudato con altri dispositivi ed altre porte usb (a parte che non è il solo cavo utilizzato).
Ho visto che in Play Store ci sono varie app da poter scaricare molte delle quali specifiche per Android.
Aggiungo che ho da tempo scaricato Smart Switch e KI3 e dopo il tuo consiglio OTG USB Driver(il mio cell lo supporta), File transfer, USB Debigging, ma senza risolvere nulla.
Attendendo la tua risposta ho scaricato WIFI File Transfer Pro e AirDroid che però devo ancora provare anche se ho visto che le foto i video ecc. che sono nel mio cell li vedo sul PC . Il problema dell'utilizzo del collegamento via USB è però ora divenuto di principio(!). Ciao
in data 03-08-2018 07:47 PM
Veronica aggiungo che sono finalmente riuscito ad assodare che la configurazione USB del mio Galaxy A5 è MTP.
in data 07-08-2018 12:41 PM
Ciao SELBOR,
mi confermi, dunque, che hai provato a collegare il dispositivo al pc utilizzando diversi cavi originali, e non compare mai la notifica "Sistema Android"?
Qualora così fosse, posso suggerirti due vie.
In prima istanza posso suggerirti di provare a collegare il tuo dispositivo ponendolo in modalità sicura.
Per accedere alla modalità sicura sarà sufficiente spegnere e riaccendere il dispositivo, e, nel momento in cui visualizzerai la scritta Samsung sul display in fase di accensione, tenere premuto il tasto volume basso fino all'avvenuto avvio.
Quando il dispositivo si sarà avviato, visualizzerai la scritta "modalità sicura" nella parte bassa del display: sarà opportuno così collegare il dispositivo e verificare se viene rilevato.
Ti ricordo che per tornare alla modalità standard sarà sufficiente un semplice riavvio
Qualora anche in questo modo non dovessi ottenere risultati, posso suggerirti di accedere al pannello di controllo del PC e disinstallare lo smartphone dal Device Manager: in questo modo, collegando nuovamente il dispositivo, il pc dovrebbe provvedere a una nuova installazione dei dati utili per la rilevazione.
Rimaniamo a disposizione!
Ciao
in data 07-08-2018 05:42 PM
Veronica purtroppo il primo metodo suggeritomi (modalità sicura) non si è rivelato efficace.
Ho disinstallato il dispositivo non riconosciuto e provato a ricollegarlo ma mi risponde sempre che il dispositivo non è riconosciuto e poi che l'installazione del nuovo driver non è riuscita.
Utilizzando WiFi Explorer risolvo il problema ma la cosa non mi soddisfa anche perchè non sempre si dispone di una connessionee WiFi.
Comunque grazie
in data 08-08-2018 11:02 AM
Ciao SELBOR,
hai modo di verificare se hai effettuato modifiche tramite le Opzioni Sviluppatore?
In quel caso, vedresti proprio tale dicitura come ultima voce nelle Impostazioni: potresti dunque premere su tale opzione, per poi scegliere Configurazione USB e selezionare MTP.
Se non trovi la dicitura Opzioni Sviluppatore nelle impostazioni, significa che non hai mai interagito con le stesse.
In questo caso, sarebbe consigliabile provare a collegare il dispositivo a un altro PC: in questo modo, infatti, si può comprendere se la causa del mancato collegamento possa essere sul pc o sullo smartphone.
Facci sapere!
Ciao
in data 08-08-2018 07:58 PM
Ciao Veronica,
innanzi tutto il collegamento è già stato provato con altri 5 Pc diversi e di marche diverse (tutti windows 7 o premium o professional) sempre con la stessa risposta.
Quanto alle Opzioni Sviluppatore inizialmente non le vedevo tra le impostazioni; quando sono riuscito ad evidenziarle(con i famosi 7 colpi) ho assodato (vedi mia a te di venerdi scorso) che la configurazione USB è impostata MTP . Io quindi non ho dovuto far niente perchè già a livello iniziale c'è scritto in blu MTP(Media Transfer Protocol).
Io comunque ho provato ad attivare il Debug USB senza alcun risultato.
Grazie , alla prossima.
in data 09-08-2018 11:18 AM
Ciao SELBOR,
in questo caso, ritengo sia opportuno far visionare il dispositivo dai tecnici di un centro autorizzato, in modo tale da individuare eventuali anomalie hardware sul connettore.
Se desideri indicaci pure il C.A.P. della tua zona, possiamo suggerirti il centro più vicino
Facci sapere!
Ciao
in data 21-09-2018 11:39 PM
Anch'io con stesso problema: Galaxy A5 2016 non viene riconosciuto se collegato a PC windows 7 via usb.
Pertanto chiedo una risposta.
Grazie.