am 11-04-2023 02:49 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
- Anstößigen Inhalt melden
Buon pomeriggio a tutti,
scrivo questo post a fronte di una sostituzione della batteria di un Samsung Note 10. Il problema é la durata che negli anni la batteria è andata peggiorando: sostituendola presso un centro autorizzato, il risultato non è diverso!
A seguito di una diagnostica quindi mi hanno segnalato il fatto che sia colpa di una o più applicazioni che vanno ad influire sulla durata della batteria ormai nuova di pacca. La signora del centro è tuttavia stata molto generica e ha suggerito una ri-scrittura del software, effettuabile solo attraverso centri convenzionati.
Prima di spendere altri soldi per un telefono che ha già ormai qualche anno, vorrei gentilmente chiedervi consigli per risolvere questo problema apparentemente collegato ad applicazioni installate sul mio dispositivo.
Grazie e buon proseguimento!
am 11-04-2023 03:08 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
- Anstößigen Inhalt melden
am 12-04-2023 05:28 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
- Anstößigen Inhalt melden
Ciao Laurent971, ti do il benvenuto in Community!
Mi spiace che stia avendo difficoltà con la durata della batteria del tuo Note10!
Quando si verificano situazioni simili, un'analisi approfondita è d'obbligo.
La batteria è un elemento soggetto a usura ed è normale che, nel tempo, possa perdere in prestazioni fino a necessitare di una sostituzione. L'autonomia di un dispositivo che monta una batteria nuova dovrebbe essere quindi pari almeno a quella che si aveva appena il prodotto è stato acquistato (a parità di utilizzo): se questo non accade, è molto probabile che i consumi siano attribuibili ad un diverso uso, alle impostazioni settate, alle applicazioni installate o alla presenza di qualche anomalia.
Per prima cosa vorrei chiederti conferma del fatto che hai fatto riferimento ad un Centro Assistenza Autorizzato per la sostituzione della batteria: si tratta di un Centro indicato nelle nostre mappe? https://www.samsung.com/it/support/service-center/ Ti chiedo questo così da avere conferma del fatto che è stata utilizzata una batteria originale.
Riesci a indicarci qual è l'autonomia media del tuo dispositivo, attualmente? Ti chiedo di indicarmi qual è la durata totale indicativa in ore, con una ricarica completa, e quante di queste sono ore di schermo. Questa informazione mi permetterà di capire se l'autonomia che stai avendo rientra nella media o indica che c'è qualcosa di anomalo.
Ad ogni modo, se il Centro Assistenza ha riscontrato un'anomalia software con un test di diagnostica, significa che è presente uno o più elementi di disturbo che stanno causando consumi eccessivi. In casi simili è normale che non si riesca ad essere più precisi, perchè l'inconveniente può risiedere in qualsiasi app: la cosa migliore, è quindi procedere con un ripristino ai dati di fabbrica ed un test sul dispositivo "pulito", come consigliato da @M-Raul.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come OneDrive per le fotografie o Google Drive. Trovi qui più dettagli:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
- Impostazioni
- Gestione Generale
- Ripristina
- Ripristina ai dati di fabbrica
A seguito del ripristino, ti consiglio di configurare lo smartphone come nuovo e non reinserire subito le app, ma solo i dati importanti (contatti/documenti). Utilizzalo così per qualche giorno e verificane il funzionamento. Se l'autonomia è buona, sappiamo che il dispositivo di per sè funziona correttamente.
Potrai dunque ripristinare i tuoi dati sul telefono tramite account o sempre con Smart Switch, eseguendo l'operazione inversa (ripristino DA backup) ma avendo cura di non riportare le app, oppure riportandole poco per volta: questo ti permetterà di evitare di riportare sullo smartphone anche l'eventuale app che causa consumi elevati.
Se hai bisogno di aiuto per la procedura sono a tua completa disposizione. 🙂
Ciao!
am 25-05-2024 09:34 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
- Anstößigen Inhalt melden
Buonasera, sono lo stesso utente che ha scritto il post descrivendo il problema.
Ho eseguito tutti i passaggi, quindi reset pulito del dispositivo, ma la batteria ha ancora una durata imbarazzante! Come posso comportarmi, contando che è tecnicamente nuova?
am 27-05-2024 12:51 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
- Anstößigen Inhalt melden
Ciao @Laurent971,
a questo punto sarebbe utile verificare il grafico relativo ai consumi, in modo da avere un'idea della durata media della batteria e dei processi e App che consumano di più.
Potresti caricare uno o più screenshot del grafico relativo ai consumi, in cui siano visibili anche le App?
Il grafico relativo ai consumi del tuo Note 10 è visibile andando su:
- Impostazioni
- Assistenza dispositivo e batteria
- Batteria
- Dettagli
Tienici aggiornati, ciao!
