02-02-2022 05:11 PM - modificato 09-02-2022 07:15 PM
Buongiorno,
sono un possessore di un Galaxy A52 con il quale mi sono trovato molto bene fin'ora e di una cuffia Bluetooth Sennheiser MB 660 MS. La scorsa settimana ho eseguito l'aggiornamento ad Android 12 e al successivo aggiornamento di sicurezza. Da quel momento si sono verificati 2 problemi:
1 - La cuffia, sopra citata, si collega allo smartphone, ma non mi permette più di vedere Video o di ascoltare musica, poichè all'apertura di uno dei 2 lo streaming comincia ad andare a scatti, rendendo impossibile la visione o l'ascolto. La cosa strana è che le telefonate funzionano correttamente. Escudo un problema della cuffia perchè su altri dispositivi funziona normalmente. Ma anche altri dispositivi Bluetooth funzionano correttamente sul telefono. In più ho fatto una prova con l'A52 di mia moglie, pre e post aggiornamento, risultato pre la cuffia funzionava, post video e musica a scatti.
Ho fatto anche le seguenti prove, che però non hanno risolto:
- resettato le connessioni del telefono
- resettato i dati delle applicazioni
2 - Alcune app danno i numeri, All'apertura sembra che non riconosco l'account con il quale avviene l'accesso, ma poi si collegano,
fanno fare alcune operazioni e poi si bloccano.
Non so che altro fare se non fare l'hardreset del telefono, ma non avrei molta voglia.
Qualcuno ha gentilmente una soluzione?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
10-02-2022 10:53 PM - modificato 10-02-2022 11:08 PM
Ciao a tutti, @Raul Sottili, @Members_34DvFle , @StefanoR21 @MCinalli @Elep78 @Veronica_F, @Virginia_G
ieri ho cantato vittoria, ma oggi mi sono accorto ancora di alcune imprecisioni durante l'ascolto e mi è capitato più volte che l'impostazione segnalata come soluzione si perdesse da sola e sono dovuto andare a rifare il giro.
Ho fatto alcuni approfondimenti ed è vero che il codec SBC fa riprendere a funzionare l'audio con cuffia bluetooth, ma tra i codec presenti sul nostro smartphone non è il migliore. Oltre tutto non si capisce perchè se una cuffia/smartphone permette l'uso del codec atpx (qualitativamente migliore) non debba essere utilizzato.
Qui Samsung dovrebbe spiegare come ma con l'aggiornamento ad Android 12 questo problema non di presentava, visto che lo stesso codec era già presente alla versione 11 e funzionava correttamente.
Il codec viene automaticamente settato dal telefono in base al dispositivo bluetooth utilizzato. Nel mio caso, e credo anche nel caso di chi ha avuto lo stesso problema, il codec che viene settato sul telefono quando la cuffia si accoppia è proprio l'atpx, che la mia cuffia supporta.
Leggendo su altri forum tra cui quello di Samsung non in italiano ho trovato quest'altra procedura.
Ovviamente questo è una pezza come la precedente, nn so che conseguenze può avere su altre perfomances del telefono.
Per questo chiedo a Samsung di fare verifiche approfondite e capire perchè una cosa che era già presente su Android 11 non funziona sul 12.
Saluti a tutti
in data 11-02-2022 12:24 AM
Purtroppo allo spegnimento del sorgente bluetooth e cellulare si azzera il tutto e devo rifare i passaggi
Non è possibile risolvere tale anomalia (io devo collegare una cassa Marshall Woburn)
in data 11-02-2022 01:46 AM
Riscontro lo stesso problema con Marshall Stanmore II, che dopo l'aggiornamento riesco a collegare al Samsung A52 ma senza audio. Ho disabilitato offload hardware ed ora si sente ma a scatti, sia con il codec sbc che con il codec aptX.
Spero che Samsung risolva quanto prima il problema, perché é chiaro che l'aggiornamento ad Android 12 é il responsabile dei problemi miei e degli altri utenti. Sono passato a Samsung perché ero convinto della loro affidabilità e spero che l'assistenza intervenga quanti prima. Grazie
in data 11-02-2022 07:17 AM
Le impostazioni sviluppatore non sono attive per default ma vanno attivate.
Per farlo: Impostazioni > Informazioni sul telefono > clickare su Informazioni sul software > premere piu volte su "Versione Build"
in data 11-02-2022 07:21 AM
nel mio caso no, tutte le volte che le cuffie si scollegano devo tornare su opzioni sviluppatore - poi su Codec audio Bluetooth- e ripremere su "SBC".
non proprio pratico diciamo
in data 11-02-2022 07:22 AM
vai su Codec audio Bluetooth- e ripremere su "SBC".
in data 11-02-2022 07:27 AM
Sono perfettamente d'accordo, speriamo in una pronta risposta
Buona giornata
in data 11-02-2022 08:07 AM
Confermo, ogni volta devo riselezionarlo
in data 11-02-2022 08:32 AM
le mie cuffie sono: Sony wh-ch700n. Ho guardato le specifiche e ho visto che supporta anche il sistema APTX.
Penso che a questo punto ci sia un errore di sistema nell'ultimo aggiornamento.
Pensare che è da una sa settimana che sono passato a Samsung...
Attendiamo risposta
in data 11-02-2022 09:46 AM
Anche l'impostazione "Disattiva offload hardware A2DP" si disabilita?