in data 17-01-2019 03:48 PM
Buongiorno a tutti,
IL telefono di mia madre (un Samsung j3) ha davvero un grosso problema: tutte le volte che si preme lo schermo viene visualizzato un messaggio con scritto "schermata home di Google experience ha smesso di funzionare", ovviamente premere chiudi applicazioni non serve a niente e anzi apre un'altra di queste finestre. Ho letto su questa fantastica community vari metodi come cancellare la cache e gli aggiornamenti ma niente di tutto ciò a funzionato. Il problema è persistito anche in modalità sicura!!! Dall'ultimo aggiornamento di sistema ha mostrato qualche problema (come spegnere il telefono se venivano aperti dei giochi) ma a questo punto è diventato impossibile usare il telefono all'infuori di quello che si puo gestire con la tendindina.
Siamo veramente disperati, per favore aiutateci.
Grazie
in data 18-01-2019 12:25 PM
Ciao Andre01, benvenuto nella Community Samsung!
La Schermata Home di Samsung Experience è l'interfaccia grafica nativa del dispositivo; essendo un processo che fa parte del sistema operativo non può essere rimosso e viene mostrato anche in modalità sicura proprio perchè nativo.
È molto probabile che la procedura di aggiornamento possa aver generato errori su questo processo; se la cancellazione cache e dati non ha funzionato occorre procedere con un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica.
Considerando che non è possibile agire direttamente, ti posso consigliare due strade
La prima è eseguire un backup dei dati ed un reset da remoto tramite il servizio Samsung Find My Mobile, raggiungibile da QUI.
Per poter funzionare è necessario che sul telefono sia configurato un account Samsung e che il dispositivo sia connesso ad una rete (WIFI o dati).
Operando da remoto è possibile sia eseguire un backup su Samsung Cloud (con sistemi operativi Android 7 e superiori) che avviare una procedura di ripristino.
Nel caso in cui non avessi un account Samsung, puoi fare l'operazione anche tramite il servizio offerto da Google Trova il mio telefono; anche in questo caso occorre che il telefono sia connesso ad una rete, tuttavia non sarà possibile eseguire un backup dei dati.
L'alternativa è eseguire manualmente un hard reset seguendo le istruzioni descritte QUI.
Anche in questo caso devo confermarti che i dati verranno rimossi.
Facci sapere se risolvi!
Ciao
in data 20-01-2019 12:01 PM
in data 29-01-2019 05:05 PM
Ciao Andre01,
in questo caso, c'è certamente un gioco [o più di uno] che crea conflitti e mandano in crash il dispositivo.
Ti consiglierei di effettuare un backup dei tuoi dati importanti ed un successivo ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono.
Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch.
Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui
Dopo il reset, ti chiederei di testare il telefono senza dati e/o applicazioni.
Qualora tutto funzionasse correttamente, ti consiglierei di monitorare il telefono per qualche ora/giorno dopo l'installazione di ogni singola applicazione, al fine di individuare quella che potrebbe aver generato il problema.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 06-01-2021 11:06 PM
in data 06-01-2021 11:23 PM