06-02-2017 12:48 PM - modificato 06-02-2017 03:49 PM
Salve, al termine di una sessione di allenamento (camminata), guardando tra le statistiche registrate, ho notato e segnalo la seguente discrepanza tra valori di prestazioni registrati all'interno della stessa sessione.
Da una parte, apro la sessione di allenamento registrata e sotto la colonna "Trend" e viene visualizzata la sessione con il tipo di esercizio (nel caso specifico, camminata) con indicati i soli valori di durata e distanza della sessione in questione.... se vi accedo con on un tap, vedo il tragitto percorso e tutti i dettagli dell'allenamento in questione.
Nel mio caso come esempio, durata=01:14:21, distanza=7.62km, calorie=345, passi=8643
Dall'altra, sotto "Obiettivi" c'è una sezione con il numero di passi registrati per quella sessione con delle barre verdi che evidenziano l'orario in cui si è svolta la sessione.... se vi entro con tap, si apre una schermata con 3 tab, il primo dei quali è "Monitora".... nella parte alta dello schermo rivedo i passi effettuati vs l'obiettivo prestabilito così come già visibili nella schermata precedente (tab "Io"-"Obiettivi").... ma sotto la barra del tempo, vengono di nuovo riportati, uno sotto l'altro, "Distanza", "Calorie" e "Andatura Ottimale", nel caso specifico 7.18km, 363kcal e 8870 rispettivamente).
Quale la ragione di questa significativa discrepanza sia sui Km percorsi (7.62 vs 7.18) che sui passi (8663 vs 8919) ?
Segnalo che:
1. l'attività è stata registrata in contemporanea con l'inizio della misurazione dei passi in pausa fino all'inizio della registrazione della camminata e il cui conteggio è partito da 0;
2. al termine della registrazione dell'attività di cui sopra, ho provveduto a rimettere nuovamente in pausa il conteggio dei passi in modo da rendere confrontabile il conteggio dei passi effettuato all'interno dell'attività registrata (8643) con quello registrato dal contapassi dell'app (8919) per l'intera sessione di training
Grazie per un chiarimento in merito.
in data 08-02-2017 12:55 PM
Ciao fra64, Benvenuto nella nostra Community!
I dati che compaiono aprendo il grafico con l'obiettivo della giornata (passi svolti/passi obiettivo), si incrementano con il tuo movimento giornaliero a prescindere che ci sia un allenamento in corso o meno.
Premendo sul grafico in questione infatti, non aprirai i dati della singola attività precedentemente svolta, bensì la somma dei valori di tutti gli allenamenti del giorno compresa l'attività motoria legata al normale giornaliero camminare.
Prova a svolgere un allenamento al mattino e a consultare poi i suoi dati con quello del grafico giornaliero la sera, ti accorgerai di come i valori dell'allenamento svolto sono ben differenti dai valori del risultato giornaliero.
Confrontiamo i tuoi dati:
Attività camminata: distanza= 7.62km, calorie= 345, passi= 8643
Valori grafico giornaliero dopo allenamento: distanza= 7.18km, calorie= 363kcal, passi= 8870
Come vedi, gli ultimi dati sono lievemente incrementati rispetto all'allenamento, si presume quindi che dopo l'attività fisica ti sia ulteriormente mosso con il telefono.
Per quanto riguarda la distanza 7.18 Km, credo che tu abbia commesso un errore di battitura e che il valore reale fosse 7.81 Km
Ad ogni modo, ho simulato dei piccoli allenamenti e ho confrontato i valori riscontrando appunto quanto ti ho sopra descritto
A tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti!
Ciao
in data 08-02-2017 04:14 PM
Salve Alessio,
chiaro quello che dici, ma le cose sono andate diversamente.
So bene ed è chiaro che i movimenti della giornata (passi e km) non necessariamente devono coincidere con la sessione di allenamento, ma il punto è che nel caso specifico ho volutamente creato le condizioni perchè lo fossero.
Provo a descrivere in dettaglio le modalità e gli accorgimenti posti in essere affinchè al termine della sessione di allenamento potessi confrontare i risultati rispetto a distanza e passi registrati nella relativa sezione dell'applicazione (podometro):
1. Inizio registrazione sessione (camminata)
2. il conteggio dei passi è 0 e volutamente da me messo in pausa;
3. Ri-avvio conteggio passi in modo da far coincidere l'inizio della sessione camminata con la visualizzazione del conteggio dei passi nella funzione contapassi;
4. al termine della sessione di allenamento:
4a. interrompo e registro la stessa (7.62km e 8643 passi) come visibile nei dettagli della sezione salvata;
4b. prendo nota del numero dei passi e SUBITO rimetto in pausa il conteggio degli stessi in modo che quel numero rimanesse CONGELATO fino a fine giornata
5. constato una differenza (abbastanza significativa) nei valori di distanza e passi tra i dati registrati nella sessione salvata e quelli del contapassi (7.18km, 8919 passi) dopo la sua messa in pausa come da punto 4b sopra;
6. tale differenza è ancora più incrompensibile in quanto il numero dei passi della sezione camminata registrata è MINORE a fronte, invece, di un kilometraggio MAGGIORE.....
... quindi, no, nessun errore di battitura nel riportare i dati..... i km registrati dal contapassi (fuori dalla sessione di allenamento) NON sono 7.81 ma proprio 7.18, mentre i passi sono inspiegabilmente maggiori rispetto a quelli della singola e UNICA sessione di registrata in quel giorno (8919 vs 8643).
Come vedi, ci deve essere qualcosa che non va nell'app oppure una spiegazione logica legata al modo in cui l'applicazione conteggia passi/distanza percorsa e calorie che possa giustificare il disallineamento che, nelle condizioni specifiche che ho sopra descritto, NON avrebbe dovuto esserci....
Credo occorra approfondire con il team di sviluppo dell'app il criterio con cui S Health conteggia passi e km (e calorie), considerando che il numero dei passi all'interno della sessione di allenamento, non è un dato dinamico e visibile durante la sessione stessa (come lo sono invece, distanza, ritmo, velocità... etc), ma, al contrario, è visibile all'interno della sessione (insieme a tutte le altre statistiche) al termine della sua registrazione.
Una cosa è certa: se l'app usa i sensori interni (GPS e accelerometro) per conteggiare la distanza e i passi effettuati, se lo fa' su tutte le funzioni disponibili NON può dare risultati diversi, almeno nelle condizioni che ho volutamente creato e ben documentato nei 4 punti di cui sopra.... siccome, però, il disallineamento c'è, vuol dire che qualcosa ci sfugge e credo solo chi l'ha sviluppata può spiegare esattamente cosa.
Grazie per i necessari approfondimenti
in data 09-02-2017 04:02 PM
in data 09-02-2017 05:15 PM
Ciao Alessio,
per eliminare la memoria di S Health intendi entrare all'interno di 'Gest.Applicazione', selezionare S Health -> Memoria -> Cancella dati & Svuota Cache ?
Se sì, posso anche farlo e poi riprovare una 2a volta ricreando le stesse condizioni del 1o test che hanno rilevato il problema.... non sono però fiducioso che cambi qualcosa....
Nell'attesa dell'esito di qs 2o tentativo, non credi valga la pena portare il prb all'attenzione del team di sviluppo dell'app descrivendo in dettaglio la situazione e sentire la loro reazione in proposito ?
Per tua info:
1. ho installato e vorrei provare ad utilizzare anche l'app "Pacer" (app Partner Samsung, se ho visto bene)... non credo che possa interagire negativamente con il funzionamento di S Health....;
2. fin qui ho sempre utilizzato Runtastic Pro e, per la "componente" contapassi, l'app "Me" della stessa suite.
Grazie ancora x il supporto.
PS: non appena completato il test nelle stesse condizioni del 1o tentativo, sarà mia cura aggiornarti con le nuove statistiche a livello podometro e sessione d'allenamento
in data 10-02-2017 03:22 PM
in data 11-02-2017 12:15 PM
Ciao Alessio,
come d'accordo, ho eseguito un altro test che conferma in tutto e per tutto le evidenze anomale già riscontrate e segnalate in qs post.
Ecco le evidenze con relative discrepanze NON da poco.
Sessione Camminata registrata
* durata: 1:29:10
* distanza: 9.27km:
* passi (rilevabili all'interno della sessione registrata): 10667
* calorie: 397
Sessione "Podometro"
* distanza: 8.46km
* passi: 10755
* calorie: 432
Sorvolo su un'ulteriore ma MINIMA differenza riscontrata nel valore del kilometraggio tra la sessione registrata (9.27) e il valore visibile sulla schermata del menu "Continua Così" dove, nella parte bassa (proprio sotto la mappa GPS del percorso effettuato), vengono riepilogati 2 serie di valori:
... e, nell'ultima riga della schermata, compare una specie di rimando alla sessione "Camminata" con la durata (1:29:10) e, di nuovo, distanza... dove leggo un 3^ valore (9.28km), una via di mezzo tra quella riportata nella sessione registrata (9.27km) e i 9.29km visibili nella stessa schermata "pochi cm" sopra.
Tieni conto che la rilevazione è stata eseguita con le stesse identiche modalità del 1^ test, cioè iniziando la registrazione in simultanea con il conteggio dei passi partito da ZERO dopo aver ripreso il conteggio dei passi in pausa fino a quell'istante.
Insomma.... se dovessi sintetizzare: TROPPE informazioni e TROPPO discordanti tra loro.... che, al momento e in mancanza delle dovute spiegazioni, rendono, ai miei occhi, l'uso di qs app poco "appetibile" per scarsa reliability.
Prima di qs 2^ test ho provveduto a cancellare memoria dell'app, come suggerito, perdendo, tra l'altro, tutta la cronologia dei dati fino a quel momento (esito del 1^ test incluso)... pensavo,ma evidentemente mi sbagliavo, che il backup fosse garantito dalla sincronizzazione con l'account Samsung che era attivo.... e quindi bastasse attivare manualmente la funzione "Sincronizza ora" per recuperarli dal server ed averli nuovamente in linea.... poi, magari, se dovessimo venire a capo delle anomalie dell'app al momento più importanti... mi piacerebbe tornarci sul tema di cosa ho sbagliato a qs proposito e cosa avrei dovuto fare x evitare di perdere tutti i dati....
Se vuoi, ho documentato l'esisto del 2^ tesi con tutte le schermate che evidenziano, in modo + efficace, le discrepanze sopra descritte.... sono dei file in formato PNG... non saprei dove e come allegarle in qs post dove, tra le icone, non vedo il simbolo dell'attachment.... dimmi tu se e come fartele avere nel caso intendessi dare dei rif.ti precisi e circostanziati al team di sviluppo dell'app x avere dei chiarimenti precisi sul motivo delle discrepanze ed eventuale piano di bug fix.
Fammi sapere se ti servono altre info e su come intendi procedere in merito.
Grazie ancora.
in data 13-02-2017 05:25 PM
in data 13-03-2017 07:43 AM
Salve Alessio,
hai qualche novità in merito ?
Grazie
in data 14-03-2017 03:03 PM
Ciao fra64,
Attualmente non abbiamo ancora ricevuto un riscontro e abbiamo sollecitato
Andrea
Samsung Community Expert