Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con samsung connect

(Argomento creato il giorno: 05-09-2017 11:41 AM)
6273 Visualizzazioni
FedericoDV
Explorer
Opzioni

Salve,

sono possessore di un Samsung Galaxy S6 originale (no Root).

Ho acquistato questo Smartphone direttamente da Samsung alla sua uscita in Italia.

Ho provveduto ad aggiornarne sempre sia il Sistema Operativo (sono a Nougat 7.0), sia tutte le app (scaricate sempre e solo da Play Store).

Ho anche un PC Desktop con Windows 7 Ultimate x64 (anch’esso con il Sistema Operativo sempre aggiornato, in automatico, con Windows Update).

Ho sempre utilizzato Smart Switch per effettuare i Backup, dato che utilizzo l’S6 anche per lavoro.

Il 2 Settembre u.s., dopo una giornata di pesante utilizzo dello Smartphone, ho provveduto a rilanciare il mio Backup serale, ma mi è apparsa la segnalazione:

Il programma Samsung Connect è stato arrestato

X        Chiudi la App

!         Invia Feeadback

Ho provveduto ad inviare il Feedback con i dati di log, ho chiuso l’app Samsung Connect, ho chiuso Smart Switch ed ho rimandato al domani le successive verifiche.

Il giorno successivo (Domenica 3 Settembre) ho dedicato la mattinata ad effettuare tutte le verifiche del caso. Il problema si è ripresentato più volte ed alla fine ho cercato di porre rimedio.

1) Ho disinstallato/reinstallato Smart Switch (sono alla v4.1.17054_16, la stessa disinstallata);

2) Ho effettuato l’arresto forzato di Samsung Connect, la sua disabilitazione e la sua reinstallazione (ora sono alla v1.6.03.45);

3) Ho riprovato ad effettuare il Backup: stesso problema e stessa segnalazione succitata;

4) Ho effettuato il Backup completo (???) sia su Google Drive che su Samsung Cloud.

A questo punto ho effettuato un Hard Reset dello Smartphone e, successivamente, ripristinato i dati da Samsung Cloud.

Dopo aver riavviato l’S6 ho scoperto tante cose in più che mi hanno francamente sorpreso, dato che non avevo mai effettuato un Reset totale su un Samsung (lo avevo effettuato una volta su un iPhone 4 ed il ripristino era stato completo, totale ed indolore con iTunes).

Ho scoperto che il Backup effettuato con Smart Switch non è totale ma decisamente parziale... ho perso:

• Tutte le impostazioni delle App (52) in uso;
  • Tutti i Promemoria caricati in 2 anni nell’app Memo (disponibile tra gli Strumenti Samsung);
  • Tutti i Temi che avevo scaricato;
  • ed altro che ho ancora da verificare...

un bel regalo domenicale!

Spero di aver illustrato chiaramente il problema chiedendo, quindi, il vostro supporto per riattivare Samsung Connect (credo sia un problema del’app specifica).

Spero anche che possiate indicarmi un software, anche a pagamento, che mi consenta di gestire al meglio il backup completo (totale) dello smartphone.

Se non riuscirò a gestire al meglio questa operazione, sarò costretto a ritornare ad Apple ed orientarmi sull’iPhone 8 (ero intenzionato, a Natale, a regalarmi il Samsung Note 8 visto l’utilizzo che faccio dello smartphone).

Segue il Print screen del crash di Samsung Connect.

Screenshot_20170903-153537.jpg

Grazie.

0 Likes
Salta alla soluzione
FedericoDV
Explorer
Opzioni

Ciao Veronica,

credo di aver individuato il problema che impedisce a Smart Switch di effettuare l’operazione di Backup.

Innanzitutto ripropongo le applicazioni coinvolte:

1. a) Smart Switch v4.1.17054_16 (in ambiente Windows 7 Ultimate SP1 x64),
  2. b) Samsung Connect v1.6.03.45 (in ambiente Android v7.0).

Per approfonfire la problematica:

1) Ho abilitato l’opzione: Debug USB, sul mio smartphone Samsung Galaxy S6, ma ho disattivato le OPZIONI SVILUPPATORE. In questo modo, però, resta attiva la possibilità di visualizzare e controllare i Servizi in esecuzione;

2) Ho spento e riacceso lo smartphone;

3) Da: Impostazioni -> Applicazioni ho controllato la presenza in memoria dell’app Samsung Connect (con i dettagli: QcService + BeaconManagerControlService);

4) Da: Impostazioni -> Opzioni sviluppatore -> Servizi in esecuzione ho riscontrato l’effettiva esecuzione del processo Samsung Connect e del servizio BeaconService avviato dall’applicazione;

5) Sul PC desktop ho avviato Smart Switch e collegato il Galaxy S6 al PC tramite cavo USB originale Samsung;

7) Smart Switch ha verificato la connessione col Galaxy S6 e si è predisposto per consentire di eseguire: il Backup o il Ripristino o la Sincronizzazione di Outlook;

😎 Ho verificato, tra i servizi in esecuzione, che nel processo Samsung Connect, oltre al servizio QcService, se ne era attivato un altro: QCFKeepAliveService.

Contemporaneamente ho notato che Google Play aveva effettuato l’aggiornamento di Samsung Connect (mantenendo la stessa versione);

9) A questo punto ho avviato l’operazione di Backup (da Smart Switch) confermandola sul Galaxy S6...  sullo smartphone è apparso il messaggio: Il programma Samsung Connect è stato arrestato. Chiudi app – Invia feedback. Ho inviato il Feedback;

10) Lasciando attivo Smart Switch sul PC ho immediatamente verificato, tra i servizi in esecuzione, il processo Samsung Connect attivo solo con il servizio BeaconService; il servizio QCFKeepAliveService non era più attivo;

11) Ho effettuato l’arresto forzato di Samsung Connect, mantenendo sempre attivo Smart Switch. Ho riavviato Samsung Connect e ricontrollato la presenza in memoria della app con i suoi servizi: QcService + BeaconManagerControlService. Il servizio QCFKeepAliveService non si era attivato...  ed il Backup di Smart Switch si è avviato e concluso correttamente!

Conclusione: c’è interazione tra Smart Switch e Samsung Connect. Il servizio incriminato è QCFKeepAliveService.

Prego approfondire questo aspetto e valutare, con gli sviluppatori cui ho inviato almeno 5 Feedback, le incongruenze.

Grazie.

Federico

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao FedericoDV,

grazie per la segnalazione, sono felice che abbia risolto :womanhappy:

Provvederò ad inoltrare quanto da te segnalato al nostro reparto sviluppo.

Grazie mille e buona giornata

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
albertowind
Pioneer
Opzioni

Ciao a tutti,

anch'io ho avuto lo stesso problema.

Ho a disposizione:

- Samsung S6 Edge

- Smart switch ver. 4.1.17054_16

- Samsung Connect che era aggiornato all'ultima versione.

Ho risolto disinstallando gli aggiornamenti di samsung Connect e reinstallando la versione 1.6.02-86 che era di maggio 2017. (versione ritrovata su Sammobile - apk)

Con questa versione il backup è andato a buon fine.

Spero di essere stato utile

0 Likes
FedericoDV
Explorer
Opzioni

Ciao Albertowind,

grazie per il tuo intervento che conferma ulteriormente la mia segnalazione relativa ai problemi riscontrati tra Smart Switch e Samsung Connect.

Spero che esse siano un sollecito agli sviluppatori per intervenire rapidamente, risolvendo il bug riscontrato.

Ritengo comunque che Smart Switch sia ancora carente per quanto concerne le opzioni "Backup/Restore", specie se raffrontato con iTunes di Apple (che garantisce anche tutti i dati delle app).

Un saluto

Federico

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao albertowind, benvenuto nella Community Samsung!,

grazie per il tuo feedback.

Inoltrerò anche la tua segnalazione al reparto sviluppo.

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
FedericoDV
Explorer
Opzioni

Ciao Albertowind,

ho provveduto anch'io a seguire i tuoi passi ed ho risolto il problema. Spero che vi pongano rimedio anche gli sviluppatori (ampliando anche le funzionalità di SmartSwitch, ancora non all'altezza per quanto concerne il Restore).

Un saluto ed un grazie ancora per la dritta.

Federico

albertowind
Pioneer
Opzioni

bene,

sono contento di poter essere stato utile!

speriamo che risolvano al più presto con la prossima versione.

a presto,

Alberto

FedericoDV
Explorer
Opzioni

Ciao Sabrina_b,

mi dispiace ritornare di nuovo su questo argomento ma, fin quando gli sviluppatori non metteranno mano al problema segnalato, credo dovrò continuare a lamentarmi dell'inconveniente.

Mi spiego meglio...

Oggi pomeriggio alle 14.30, messo in carica il mio S6 con il WiFi attivo, è partito l'aggiornamento automatico di 2 app (una delle quali: Samsung Connect). Contento di questo aggiornamento (ipotizzando la risoluzione anche di quanto da me ed Albertowind segnalato) ho provveduto ad eseguire il Backup dello Smartphone tramite SmartSwitch, la cui ultima versione disponibile è: v4.1.17054_16.

Nulla da fare: si è nuovamente ripresentato il problema segnalato 3 settimane fa...

28/09/2017 - Crash di samsung Connect28/09/2017 - Crash di samsung Connect

Sono stato quindi nuovamente costretto ad effettuare: l'arresto forzato di Samsung Connect; riportare questa app a livello di fabbrica (disinstallando gli aggiornamenti) e ripristinare la v1.6.02-86 (segnalata da Albertowind).

Con essa ho potuto rieffettuare il Backup velocemente.

Concluso il Backup, ricontrollando su Play Store, mi sono trovata di nuovo in coda (pronta per l'aggiornamento)  l'app Samsung Connect v1.6.04-45.

Ora sarò costretto ad escluderla dagli aggiornamenti fino a quando (?) qualcuno segnalerà la risoluzione di questo bug.

Resto in attesa di riscontro.

Grazie

Federico

0 Likes
albertowind
Pioneer
Opzioni

si, l'unica è togliere la spunta all'aggiornamento automatico di "Samsung connect" nel playstore ed aspettare la prossima versione.

Sarebbe utile sapere se anche altri modelli di smartphone hanno avuto lo stesso problema (vedi S7 o S8) 

Magari è solo un problema di S6 con l'accoppiata "Samsung connect" e " Smart Switch" 

0 Likes
FedericoDV
Explorer
Opzioni

Ciao Alberto,

ho seguito il tuo consiglio e bloccato l'aggiornamento automatico delle app; solo che ora mi toccherà farlo manualmente, una per una.

La difficoltà sarà poi riuscire a capire quando avranno preso in carico e risolto questo bug.

Comunque credo che l'anomalia sia generale; non credo che gli sviluppatori Samsung operino specificamente sui vari modelli (dal punto di vista di sviluppo software sarebbe semplicemente assurdo)!

Una cosa non capisco: Samsung Connect è utilizzato per governare elettrodomestici, tipo: TV, Frigo, Lavatrici, ecc., e con esse si opera tramite WiFi o Bluetooth.

Smart Switch richiede invece che lo Smartphone sia connesso al PC tramite cavo USB quindi, mi domando, che c'entra Samsung Connect... oltretutto, un paio di settimane fa Veronica_F (Expert Samsung) aveva evidenziato, in una sua risposta, proprio questo aspetto.

Resto in attesa di qualche notizia, sperando sempre (come ti avevo accennato precedentemente) che siano apportati miglioramenti anche alla funzione di Restore in Smart Switch.

Federico

0 Likes