in data 05-09-2017 11:41 AM
Salve,
sono possessore di un Samsung Galaxy S6 originale (no Root).
Ho acquistato questo Smartphone direttamente da Samsung alla sua uscita in Italia.
Ho provveduto ad aggiornarne sempre sia il Sistema Operativo (sono a Nougat 7.0), sia tutte le app (scaricate sempre e solo da Play Store).
Ho anche un PC Desktop con Windows 7 Ultimate x64 (anch’esso con il Sistema Operativo sempre aggiornato, in automatico, con Windows Update).
Ho sempre utilizzato Smart Switch per effettuare i Backup, dato che utilizzo l’S6 anche per lavoro.
Il 2 Settembre u.s., dopo una giornata di pesante utilizzo dello Smartphone, ho provveduto a rilanciare il mio Backup serale, ma mi è apparsa la segnalazione:
Il programma Samsung Connect è stato arrestato
X Chiudi la App
! Invia Feeadback
Ho provveduto ad inviare il Feedback con i dati di log, ho chiuso l’app Samsung Connect, ho chiuso Smart Switch ed ho rimandato al domani le successive verifiche.
Il giorno successivo (Domenica 3 Settembre) ho dedicato la mattinata ad effettuare tutte le verifiche del caso. Il problema si è ripresentato più volte ed alla fine ho cercato di porre rimedio.
1) Ho disinstallato/reinstallato Smart Switch (sono alla v4.1.17054_16, la stessa disinstallata);
2) Ho effettuato l’arresto forzato di Samsung Connect, la sua disabilitazione e la sua reinstallazione (ora sono alla v1.6.03.45);
3) Ho riprovato ad effettuare il Backup: stesso problema e stessa segnalazione succitata;
4) Ho effettuato il Backup completo (???) sia su Google Drive che su Samsung Cloud.
A questo punto ho effettuato un Hard Reset dello Smartphone e, successivamente, ripristinato i dati da Samsung Cloud.
Dopo aver riavviato l’S6 ho scoperto tante cose in più che mi hanno francamente sorpreso, dato che non avevo mai effettuato un Reset totale su un Samsung (lo avevo effettuato una volta su un iPhone 4 ed il ripristino era stato completo, totale ed indolore con iTunes).
Ho scoperto che il Backup effettuato con Smart Switch non è totale ma decisamente parziale... ho perso:
un bel regalo domenicale!
Spero di aver illustrato chiaramente il problema chiedendo, quindi, il vostro supporto per riattivare Samsung Connect (credo sia un problema del’app specifica).
Spero anche che possiate indicarmi un software, anche a pagamento, che mi consenta di gestire al meglio il backup completo (totale) dello smartphone.
Se non riuscirò a gestire al meglio questa operazione, sarò costretto a ritornare ad Apple ed orientarmi sull’iPhone 8 (ero intenzionato, a Natale, a regalarmi il Samsung Note 8 visto l’utilizzo che faccio dello smartphone).
Segue il Print screen del crash di Samsung Connect.
Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 31-10-2017 05:45 PM
in data 01-11-2017 08:51 AM
in data 05-09-2017 06:29 PM
Ciao FedericoDV, benvenuto nella Community Samsung,
quindi, se ho ben compreso, l'errore di Samsung Connect si è presentato solamente all'atto dell'a vvio del backup e non in un'altra situazione?
Il backup dopo il quale non ti ritrovi i dati è quello fatto con Google Drive che su Samsung Cloud?
Dopo il reset Samsung Connect ha ripreso a funzionare?
Avresti un backup recente fatto con Smart Switch da poter ripristinare?
Fammi sapere.
Ciao :smileyhappy:
in data 05-09-2017 06:55 PM
Ciao Cristian, grazie per l'approccio al mio problema.
Rispondo subito alle tue domande, anche se le risposte sono già tutte presenti nel mio primo messaggio:
1) Il problema si è presentato al primo Backup (ma anche in tutti i successivi tentativi) effettuato da PC con Smart Switch;
2) Il ripristino dei dati, escluse le chat di Whatsapp ripristinate da Google Drive, l'ho effettuato solo da Samsung Cloud;
3) Dopo l'Hard reset Samsung Connect continua ad andare sempre in crash.
Per ulteriore verifica ho rilanciato, pochi minuti fa, Smart Switch e lanciato un nuovo Backup... nulla da fare, Samsung Connect continua ad arrestarsi e Smart Switch rimane fermo sullo 0% di avanzamento del Backup (Backup Rubrica in corso...) e non va avanti. Anche questa volta ho dovuto, dopo 15 minuti di attesa, ho dovuto annullare il Backup e chiudere Smart Switch;
4) L'ultimo backup di Smart Switch l'ho eliminato in quanto avevo già tentato di ripristinarlo, senza successo, appena accortomi che Samsung Connect andava in crash. Conseguentemente, prima dell'Hard Reset, ho effettuato i Backup su Google Drive (delle varie opzioni ed anche delle chat di Whatsapp) e su Samsung Cloud per ulteriore sicurezza; poi ho effettuato l'Hard Reset ed il successivo ripristino da Samsung Cloud, sperando che fosse il più completo...
A risentirci.
Ciao
Federico
in data 09-09-2017 05:32 PM
in data 12-09-2017 12:09 PM
Ciao FedericoDV,
puoi provare ad aggiornare Samsung Connect dal Galaxy Apps?
L'ultima versione dovrebbe essere questa:
Fammi sapere :womanhappy:
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 12-09-2017 01:21 PM
Ciao Sabrina,
ho provveduto ad effettuare quanto da te consigliatomi.
Ho operato nel seguente modo:
Impostazioni -> Applicazioni -> Samsung Connect -> Arresto Forzato + Disinstalla Aggiornamenti;
Galaxy Apps -> Samsung Connect -> Aggiornamento.
Completato l'aggiornamento, ho spento e riacceso l'S6.
Ho verificato, su S6, la versione installata di Samsung Connect: Ok (v1.6.03.45).
A questo punto:
- ho lanciato Smart Switch v4.1.17054_16 (ultima disponibile);
- ho collegato, via USB, l'S6 al mio PC;
ho attivato la funzione di Backup e confermato la connessione da S6...
dopo alcuni secondi si è ripresentato il solito problema. Di seguito i Print screen (da S6) relativi all'errore:
Segnalazione di arresto
Successiva segnalazione
Ho chiuso l'app (x) , annullato il Backup e chiuso Smart Switch.
Segue il Print screen, da PC, di Smart Switch fermo allo 0%
Smart Switch, fermo allo 0%, e relativa versione in uso
Sto cercando di valutare applicazioni alternative, che non implichino il root dello smartphone, ma non riesco a trovarne una completa.
Mi manca solo di provare a fare un restore completo, da Google Drive, dopo aver nuovamente effettuato un Hard Reset dell'S6.
Nel frattempo resto in attesa di ulteriori notizie.
Ciao
Federico
in data 13-09-2017 02:42 PM
Ciao FedericoDV,
potresti fare una prova su un altro PC?
Fammi sapere se cambia qualcosa.
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 13-09-2017 07:15 PM - data ultima modifica 14-09-2017 10:07 AM autore Alberto_P
Ciao Sabrina,
ho delle difficoltà ad effettuare prove su un altro PC. Sono possessore di un Notebook (oltre al mio desktop sul quale è installato SmartSwitch) con Windows 10 Home x64, ma Samsung non inserisce questo S.O. tra i requisiti di sistema di tale applicazione.
Oltretutto, nella Community Samsung, tanti utenti con Windows 10 segnalano errori in fase di installazione o utilizzo.
Per questo motivo preferisco non installarci Smart Switch.
Vorrei comunque precisare quanto segue:
- l'ultimo backup del mio Smartphome, concluso correttamente, l'ho effettuato con SmartSwitch in data 01/09
u.s.;
- sul mio PC, l'ultimo aggiornamento di software applicativo l'ho effettuato il 21/08/2017; l'ultimo aggiornamento
del Sistema Operativo Windows 7 l'ho effettuato oggi (13/08) ed il precedente aggiornamento risale al 22/07;
- sul PC sono installati: Antivirus (aggiornato quotidianamente) e Firewall (opportunamente personalizzato).
Posso anche sbagliare, ma ritengo poco probabile che il problema possa essere imputato al sistema che ospita Smart Switch.
Su un sito americano (http://www.techrepublic.com/article/how-to-create-a-full-backup-of-your-android-device-without-root/) ho trovato specifiche per effettuare un backup completo del dispositivo utilizzando Android Software Developer Kit (SDK). Le approfondirò ed effettuerò un test.
Infine se non trovo uno strumento che mi garantisca la salvaguardia completa dei dati che ho sullo smartphone, credo cercherò una valida alternativa al Galaxy Note 8 che intendevo acquistare a Natale.
Resto in attesa di buone nuove.
Grazie.
Federico
in data 15-09-2017 12:32 PM
Ciao FedericoDV,
in merito alla tua problematica, desidero informarti che Samsung Connect consente il collegamento dello smartphone con gli elettrodomestici, per cui è totalmente slegato rispetto al back-up dei dati con Smart Switch.
Sulla base di ciò, ti suggerisco di effettuare un tentativo di "Cancella dati" e "Svuota cache" dell'app Samsung Connect nel seguente modo:
- Impostazioni;
- Applicazioni;
- Samsung Connect;
- Memoria;
- Premere su "Cancella dati" e poi su "Svuota cache".
Successivamente, ti consiglio di provare a effettuare un back-up dei dati con Smart Switch, escludendo il salvataggio delle applicazioni. Se il back-up va a buon fine, puoi successivamente provare a effettuare il ripristino del back-up sul dispositivo.
Se la suddetta procedura va a buon fine, è possibile che un'app di terze parti installata o presente nel back-up stia generando un conflitto che va a bloccare la procedura di back-up.
Facci sapere :smileywink:
Ciao,
in data 15-09-2017 02:17 PM
Ciao Veronica,
ho operato come da tuo suggerimento:
1) Cancella dati e Svuota cache dell'applicazione Samsung Connect;
2) Escluso il salvataggio delle applicazioni da Smart Switch (Altro, Preferenze, Elementi di backup, tolta la "spunta" dalla voce Applicazioni).
Ho, quindi, rilanciato il Backup, ma nulla... sempre lo stesso problema di crash della applicazione Samsung Connect.
Vorrei precisarti che, anche se questa applicazione è utilizzata per il collegamento dello smartphone con gli elettrodomestici (per cui, come tu dici, completamente slegata da Smart Switch) essa si arresta solo e soltanto all'attivazione di Smart Switch.
Faccio notare che il mio PC desktop è riconosciuto da Samsung Connect.
Ho anche provato a disconnetterlo dai disponitivi riconosciuti e, successivamente, rilanciando di nuovo il Backup di Smart Switch (ovviamente ripulendo la cache ed i dati all'interno di Samsung Connect)... comunque questa app continua ad andare in crash e Smart Switch si blocca sempre allo stesso punto (vedi immagine da me proposta nella risposta di Martedì scorso).
Ti saluto, restando in attesa di qualche altra ipotesi.
Grazie.
Federico