25-08-2018 02:49 PM - modificato 27-08-2018 12:21 PM
salve, come indicato nell'oggetto ho riscontrato l'ampiamente noto bug che causa la disconnessione del wifi in standby ovvero a schermo spento, ho già eseguito un hard reset e prima di ripristinare i dati dal backup tramite samsung switch, ho eseguito qualche test ma il bug è rimasto, nelle impostazioni avanzate del wifi relative allo standby ho selezionato la voce "sempre", la rete a cui mi connetto non è intasata (solo uno o due device connessi contemporaneamente) il firmware del router è aggiornato (anche lo smartphone e relative app lo sono) e gli altri smartphone non hanno questo problema, non so cosa fare ed è molto seccante perchè si perdono tutte le notifiche delle app quali email, whatsapp ecc...
comunque mi pare sia un problema ricorrente e piuttosto datato (ne soffriva il galaxy s4) è imbarazzante che un azienda leader non sia ancora riuscita a risolverlo e non aggiungo altro.
Se qualuno può aiutarmi lo ringrazio in anticipo.
in data 27-08-2018 02:38 PM
Ciao smng, benvenuto nella Community Samsung!
L'inconveniente viene riscontrato su diverse reti Wifi, oppure solo sulla tua personale?
Considerando che hai già eseguito anche un hard reset con esito negativo, sarebbe utile richiedere una verifica presso il centro assistenza autorizzato, cosi da ottenere una verifica e una soluzione definitiva.
Restiamo a disposizione
Ciao
in data 27-08-2018 04:10 PM
grazie per la risposta, in realtà ho deiciso di attendere l'aggiornamento ad android 8.1 e samsung experience 9.0 a tal proposito puoi confermare che tali aggiornamenti saranno disponibili per questo modello come indicato in vari siti web? in merito all'assistenza sapresti dirmi se possono eseguire una verifica senza dover inviare lo smartphone a un centro di riparazione quindi restando senza per un tempo indefinito?
rispondo alla tua domanda confermo che il problema si presenta anche con altre reti wifi
in data 28-08-2018 10:26 AM
Ciao smng,
attualmente non abbiamo informazioni ufficiali relative a un eventuale rilascio di Oreo su J5 2017.
Alla luce di quanto hai descritto, poichè le difficoltà si presentano con tutte le reti Wi-Fi e poichè anche l'hard reset non è stato risolutivo, ti confermo che è opportuno fare riferimento a un centro di assistenza autorizzato.
Per quanto riguarda le tempistiche, posso rassicurarti sul fatto che i tempi non sono indefiniti: alcuni nostri centri assistenza effettuano la riparazione rapida in due ore, e potrai indicarmi il tuo C.A.P. per verificare quelli della tua zona.
Considera, inoltre, che laddove i centri della tua zona non forniscano tale servizio, normalmente riparano comunque in qualche giorno lavorativo, a meno che non sia necessaria una spedizione verso il laboratorio di riferimento, in quanto non è possibile intervenire in loco.
Rimaniamo a disposizione.
Ciao
in data 28-08-2018 12:59 PM
grazie, sono riuscito a procurarmi il numero del centro assistenza più vicino, a quanto pare hanno un proprio laboratorio per le riparazioni, una settimana di attesa max, quindi mi sono fidato e piuttosto che aspettare un mese per ricevere l'upgrade ad Oreo l'ho portato in assistenza, comunque continuo ad avere il forte sospetto che il problema sia lato software leggendo gli altri post sull'argomento, sperando di sbagliarmi terrò aggiornato il post magari sarà utile per qualcun'altro; per la cronaca la notizia del rilascio di Oreo 8.1 per il j5 2017 l'ho letta in questo sito
https://www.sammobile.com/2018/08/24/samsung-galaxy-j5-2017-oreo-update-android-8.1
in data 28-08-2018 01:17 PM
Ciao,
non sono state date informazioni per il mercato italiano, e secondo me le notizie dei siti di terze parti vanno presi un po' con le pinze.
A presto.
30-08-2018 01:10 PM - modificato 04-09-2018 11:40 AM
aggiorno il post indicando le soluzioni tampone (valide solo per chi può accedere alla configurazione del router a cui si connette) trovate in vari post della community, mi permetto di suggerire a voi admin del forum di creare un post da mantenere sempre in evidenza con la soluzione a questa problematica, dato che è molto datata e diffusa, e sopratutto i tecnici di samsung sono anni che tentano di risolverla senza successo.
premessa: questo problema sembra essere causato molto probabilmente dalla tecnologia che consente di sfruttare 2 diverse frequenze nei router la 2.4GHz e la 5GHz in particolare la 5GHz pare sia la causa del problema, dunque chi non si connette ad un router dual o tri band non avrà problemi, stessa cosa vale per chi possiede uno smartphone privo della supporto alla doppia banda wifi (wifi ac)
SOLUZIONE 1 probabilità di successo scarsa consente di mantenere entrambe le frequenze attive: accedere alle impostazioni del router e impostare manualmente il canale 36 per la rete a 5GHz, poi cancellare la rete wifi dallo smartphone ed accedete nuovamente
SOLUZIONE 2 probabilità di successo 100% accedere alle impostazioni del router e disattivare l'interfaccia 5GHz
SOLUZIONE 3 consente di mantenere entrambe le frequenze attive, accedere alle impostazioni del router e cambiare nome all'interfaccia 5GHz, quindi invece di vodafonexxx infostradaxxx ecc.. usare un nome differente, poi cancellare la rete wifi dallo smartphone e quando vi mostrerà entrambe le reti connettersi solo a quella da 2.4 GHz
dato che queste soluzioni tampone sono applicabili solo da chi può accedere alla configurazione del router a cui si connette, chiedo agli admin se possono indicarci una procedura per forzare lo smartphone a connettersi solo a reti wifi con frequenza 2.4 GHz, in modo da poter usufruie delle connessioni wifi anche fuori casa, Grazie.
in data 04-09-2018 11:39 AM
riaggiorno il post, dopo averlo mandato in assistenza come previsto i tempi di riparazione sono indefiniti, il centro di a. ha potuto comunicarmi soltanto che è stata fatta richiesta per un componente che deve essere sostituito, non ha saputo dirmi quanti giorni si devono aspettare per la spedizione di questo componente e di quale compenente si tratta, ricordo che il telefono è nuovo neanche 2 settimane, chiedo a voi admin se gentilemnte potete fornirmi qualche info in più tramite il codice imei, come ho letto in altri post simili, grazie.
in data 12-09-2018 04:41 PM
in data 12-11-2018 02:05 PM