in data 30-09-2014 07:28 PM
in data 29-12-2020 07:30 PM
La risposta di Sabrina_B non mi sembra corretta !
La legge non è retroattiva e parla dei futuri apparati, non di quelli già prodotti e venduti !
Se la Samsung producesse automobili cosa avrebbe fatto ? Avrebbe "scippato" le autoradio delle auto già vendute per soddisfare una legge che riguarda le auto ancora da costruire ?
Inoltre la legge oltre a non essere retroattiva, non prevede di agire sugli apparati già venduti !
Ma poi una domanda :
Io il telefono l'ho acquistato, non me l'ha regalato la Samsung, quindi la Samsung come si permette di disattivare o fare ciò che meglio crede su cose che non le appartengono e sulle cui vendite ha già fatto grassi guadagni ?
in data 02-01-2021 03:27 PM
ESATTO ! non e' retro attiva .... il loro dramma che NON sanno quando sono stati venduti i loro telefoni... quindi nel
dubbio hanno tolto la radio su TUTTI ! facile no ?
il discorso legale è che la norma era stata fin troppo morbida nei loro confronti, bastava dire "i nostri apparecchi sono atti alla ricezione digitale via internet", e così tutti si aspettavano che facessero...
L'interpretazione adottata è:
1. scorretta, perchè si disabilita una funzione implementata in merce già venduta, che non è, di per sè, illegale (chiunque può ovviamente continuare ad usare anche una vecchia radiolina a onde medie....)
2. eccessiva ed arrogante, perchè la norma, pur discutibile per molti aspetti e che colpisce duramente talune produzioni di radio a basso costo, (a meno anche lì di qualche deroga, che forse c'è anche stata ma di cui non ho notizia), era stata invece molto morbida verso i telefonini, improntata al volemose bene...
3. infine la motivazione dell'azione con l'entrata in vigore della legge è l'equivalente giuridico di una presa per il c...
Dal punto di vista economico. la radio FM è a costo zero, perchè già implementata nei chip, ma è chiara la volontà di prescindere dal calcolo economico stretto e di favorire le imprese del proprio settore fortemente integrato (settore telefonico) piuttosto che i broadcaster radiofonici, che ormai son figli di nessuno...
Dal punto di vista tecnico la ricezione FM per quello che può servire su un telefonino è accettabile, perchè lo puoi usare tipo in ufficio, se sei abituato e ti è permesso isolarti un attimo, e lì stai fermo e la ricezione è stabile, oppure camminando, e un lento movimento all'aperto consente una buona ricezione delle emittenti principali.
Quindi se è possibile diventa preferibile (e non certo per il fatto di non pagare, visto che ormai ci tirano dietro i gigabyte gratis) quanto per il fatto che la puoi tenere accesa molte ore praticamente senza intaccare la batteria, cosa che qualsiasi app non ti consente (il mio telefono, che ha anche un tutor consumo della batteria, si lamenta subito...).
Questa motivazione tecnica non è mai stata propagandata dai costruttori (vedi sopra motivazioni economiche....)
in data 03-01-2021 12:35 AM
in data 03-01-2021 08:57 AM
Mi permetto di fare notare a chi continua a dire che la radio FM si può sentire tramite streaming dati, che in molte zone, non vi è una copertura dati e la ricezione della radio è possibile solo in modalità analogica (tramite l'apposito chip interno al telefono).
Parlate di 4G e 5G come fosse cosa fatta ! Se vi recaste a 20km a sud di Brescia (piccola provincia da 1.200.000 abitanti), trovereste un'infinità di paesi che non solo non hanno i dati da rete mobile, ma neanche copertura per poter telefonare ! In molti di questi paesi gli abitanti sono costretti ad avere il telefono fisso, perchè tramite la rete mobile non è possibile telefonare ! E chi ha il telefono fisso, non ha la rete ADSL, o meglio se ce l'ha, funziona ad una velocita di 56k. E voi parlate di 5G ? Forse bisognerebbe correggere un po' il tiro !
in data 04-01-2021 03:28 PM
Sperando che possa servire a qualcosa, anche se ho i miei dubbi, favorevole.
1) La legge non include i dispositivi già in commercio che hanno la radio;
2) la radio non consuma giga, consuma meno batteria e si prende anche sottoterra nei garages;
3) si potevano registrare il programma ascoltato;
4) la radio via streaming arriva con un piccolo ritardo
Jacopo Nannoni
in data
04-01-2021
03:44 PM
- data ultima modifica
05-01-2021
03:21 PM
autore
Riccardo_M
ho aperto una petizione su [RIMOSSO CONTENUTO ESTERNO]
in data 04-01-2021 06:04 PM
bravo OTTIMO !!! ora facciamo girare questa petizione ovunque sia nei vari Forum che gruppi su facebook !!!
in data 10-01-2021 02:13 PM
Andrea Ghittino
26-03-2021 04:54 PM - modificato 26-03-2021 04:55 PM
4) la radio via streaming arriva con un piccolo ritardo
Non solo, anche con una buon segnale di rete dati o addirittura connesso in WiFi con un collegamento ADSL, la non-radio , cioè quella tramite web, mi si blocca spesso e mal-volentieri.
Sarebbe anche opportuno che qui sul forum e l'assistenza della Samsung (non serve che faccio nomi, chi lo ha fatto, sa di averlo fatto...) smettessero di chiamare radio quello che non è una radio.
La direttiva Direttiva 2014/53/UE
definisce:
apparecchiatura radio: un prodotto elettrico o elettronico che emette e/o riceve intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione o un prodotto elettrico o elettronico che deve essere completato con un accessorio, come un'antenna, per poter emettere e/o ricevere intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione;
in data 26-03-2021 05:12 PM
Ciao Andrea-F,
ti confermiamo quanto comunicato dal nostro Ufficio Reclami in data odierna.
Ciao,
Sabrina_M
Samsung Community Moderator
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.