Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Overlay schermo

(Argomento creato il giorno: 15-09-2016 11:08 PM)
1316 Visualizzazioni
SIMO-891
Apprentice
Opzioni

Salve a tutti, ho un grosso problema che mi impedisce di utilizzare le app correttamente! Da quando è stato fatto l'aggiornamento mi compare questa schermata che mi dice di disattivare l'overlay dello schermo. Ho provato di tutto ma nulla risolve il problema! Chiedo una soluzione permanente e immediata! La mia pazienza con la Samsung sta per terminare... grazie! 

0 Likes
2 Risposte
mod6671
First Poster
Opzioni

Ciao,

scrivo in quanto ho avuto problemi di overlay.

Leggendo alcune FAQ riguardo a Marshmallow, ho capito da cosa dipende questo fastidioso  problema e cerco di spiegarlo il meglio possibile.

Se vi compare questo pop-up è perchè Android riscontra problemi con le autorizzazioni, e questo può capitare aprendo una specifica app, oppure quando si tentano di cambiare specifiche autorizzazioni nei dettagli di una singola APP.

Facciamo un semplice esempio: io apro wathsapp e mi appare il popup di overlay che rende inutilizzabile l'applicazione. Ciò può capitare con qualsiasi applicazione o adirittura rendere inutilizzabile il telefono come capitato ad altri utenti.

Questo problema dipende dal fatto che vi sono APP che girano in background e che rimangono attivi in modalità ascolto in attesa che capitino degli eventi per cui possa evindenziare a monitor un determinato risultato. Facciamo degli esempi:

Se ho installato ESET antivirus, questo girerà in background. Se faccio il download di un file dal mio browser l'ESET antivirus andrà a controllare questo file e visualizzerà a schermo un certo risultato.

Se ho installato FILE MANAGER HD, CLEAN MASTER, ecc., ecc., anche questo in base a determinate azioni visualizzeranno a schermo determinati risultati.

E' per colpa quindi di alcune APP che insorgono i problemi di OVERLAY.

Alcune di esse infatti mantengono sempre attive delle interazioni, e quindi queste bloccano e rendono impossibile ad altre APP di  leggere i permessi di autorizzazione. E' come se Android andasse in protezione e si bloccasse.

Questi problemi di interazione possono essere risolti andando in 

Gestione Applicazioni -> Altro (alto a destra) -> Interazione Comandi Applicazioni

Qui disabilitate tutte le applicazioni che avete installato di terze parti.

Potete anche provare a deselezionare tutto per prova.

Nota che eliminando l'interazione comandi le APP continueranno a funzionare senza problemi, solo che non lasceranno più attive le interazioni comandi in background e android uscirà dallo stato di protezione e catalessi e quindi renderà nuovamente il libero accesso al file ove sono segnate tutte le istruzioni riguardanti le autorizzazioni delle app.

In questa maniera si dovrebbero risolvere tutti i problemi di overlay, che altro non è che un sistema di sicurezza di Android Marshmallow. Il problema è che forse questo problema deve essere ancora implementato meglio, o con più precisione nel pop up dovrebbero essere segnalate quali applicazioni creano questo tipo di problema.

Anche la modalità sviluppatore attiva crea problemi di Overlay. Quindi se proprio non è necessaria, disattivate questa modalità per non avere problemi.

Tutto ciò che ho scritto e valido per Android 6.0.1 e spero vi possa essere di aiuto e che funzioni.

0 Likes
Alessio_C
Moderator
Moderator
Opzioni
Ciao SIMO-89, Benvenuto nella nostra Community!

le funzioni di Overlay Schermo, introdotte con l'ultima patch di protezione rilasciata da Google, vengono attivate e notificate quando la pagina di una specifica applicazione si sovrappone alla finestra di richiesta del permesso di un'app.

Non si tratta quindi di una anomalia dell'immagine di fabbrica del Marshmallow Samsung ma di un comune avviso di servizio di Google Android Marshmallow.

Tale patch di protezione è stata rilasciata da Google per evitare l'uso involontario di applicazioni ritenute tendenzialmente pericolose dal sistema Android.

Quando si riceve il pop up in questione, ciò significa che una specifica app sta cercando di utilizzare la funzione di overlay (per la visualizzazione di un pop up pubblicitario, una pagina di login ecc) e il sistema di sicurezza di Google non considera sicura tale richiesta.

Sui nostri post della Community infatti, si evince che chi risolve il blocco di overlay, lo fa disinstallando/disattivando specifiche app di terze parti.

Ti consiglio di utilizzare il motore di ricerca della nostra Community in quanto sono ancora in attivo numerose discussioni sull'argomento che trattano innumerevoli soluzioni.

Un grazie particolare inoltre a mod667 per il suo contributo.

Ciao a tutti!

Alessio
Samsung Community Moderator
Apri il tuo mondo con i nuovi Galaxy Z Fold5 e Z Flip5.

0 Likes