in data 15-09-2016 11:08 PM
Salve a tutti, ho un grosso problema che mi impedisce di utilizzare le app correttamente! Da quando è stato fatto l'aggiornamento mi compare questa schermata che mi dice di disattivare l'overlay dello schermo. Ho provato di tutto ma nulla risolve il problema! Chiedo una soluzione permanente e immediata! La mia pazienza con la Samsung sta per terminare... grazie!
in data 16-09-2016 01:13 AM
Ciao,
scrivo in quanto ho avuto problemi di overlay.
Leggendo alcune FAQ riguardo a Marshmallow, ho capito da cosa dipende questo fastidioso problema e cerco di spiegarlo il meglio possibile.
Se vi compare questo pop-up è perchè Android riscontra problemi con le autorizzazioni, e questo può capitare aprendo una specifica app, oppure quando si tentano di cambiare specifiche autorizzazioni nei dettagli di una singola APP.
Facciamo un semplice esempio: io apro wathsapp e mi appare il popup di overlay che rende inutilizzabile l'applicazione. Ciò può capitare con qualsiasi applicazione o adirittura rendere inutilizzabile il telefono come capitato ad altri utenti.
Questo problema dipende dal fatto che vi sono APP che girano in background e che rimangono attivi in modalità ascolto in attesa che capitino degli eventi per cui possa evindenziare a monitor un determinato risultato. Facciamo degli esempi:
Se ho installato ESET antivirus, questo girerà in background. Se faccio il download di un file dal mio browser l'ESET antivirus andrà a controllare questo file e visualizzerà a schermo un certo risultato.
Se ho installato FILE MANAGER HD, CLEAN MASTER, ecc., ecc., anche questo in base a determinate azioni visualizzeranno a schermo determinati risultati.
E' per colpa quindi di alcune APP che insorgono i problemi di OVERLAY.
Alcune di esse infatti mantengono sempre attive delle interazioni, e quindi queste bloccano e rendono impossibile ad altre APP di leggere i permessi di autorizzazione. E' come se Android andasse in protezione e si bloccasse.
Questi problemi di interazione possono essere risolti andando in
Gestione Applicazioni -> Altro (alto a destra) -> Interazione Comandi Applicazioni
Qui disabilitate tutte le applicazioni che avete installato di terze parti.
Potete anche provare a deselezionare tutto per prova.
Nota che eliminando l'interazione comandi le APP continueranno a funzionare senza problemi, solo che non lasceranno più attive le interazioni comandi in background e android uscirà dallo stato di protezione e catalessi e quindi renderà nuovamente il libero accesso al file ove sono segnate tutte le istruzioni riguardanti le autorizzazioni delle app.
In questa maniera si dovrebbero risolvere tutti i problemi di overlay, che altro non è che un sistema di sicurezza di Android Marshmallow. Il problema è che forse questo problema deve essere ancora implementato meglio, o con più precisione nel pop up dovrebbero essere segnalate quali applicazioni creano questo tipo di problema.
Anche la modalità sviluppatore attiva crea problemi di Overlay. Quindi se proprio non è necessaria, disattivate questa modalità per non avere problemi.
Tutto ciò che ho scritto e valido per Android 6.0.1 e spero vi possa essere di aiuto e che funzioni.
in data 19-09-2016 11:11 AM