Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

One UI 6 prime impressioni

(Argomento creato il giorno: 20-02-2024 07:12 PM)
707 Visualizzazioni
chris_04
Pathfinder
Opzioni
Buonasera, oggi pomeriggio ho aggiornato il mio telefono alla One UI 6 e volevo condividere con voi le mie prime impressioni a riguardo (ahimè non del tutto positive)

Pro: 
1. il nuovo stile di scrittura, ammetto che mi piace molto e ha uno stile piuttosto pulito, moderno ed elegante. Approvato
2. Fotocamera migliorata nella grafica, ora ha un aspetto molto più funzionale
3. Impostazioni leggermente sistemate e posizionate in parti dello schermo più appropriate

Contro:
1. Il nuovo pannello dei comando rapidi lo trovo organizzato abbastanza bene, anche se pure quello della One UI 5.1 non mi dispiaceva affatto, ma la cosa che decisamente non apprezzo sono i colori. Bianco e nero, sul serio? Lo trovo di una tristezza incredibile
2. Le nuove emoji 🤢 sembrano dei Pacman nati con qualche malformazione, ma magari col tempo imparerò ad apprezzarle 😂
3. La fluidità delle animazioni mi sembra peggiorata rispetto a prima, troppo forzate e strane, non intuitive e laggano spesso
4. Il blocco schermo. Ragazzi, l'unico cambiamento sono un paio di font in più e la possibilità di spostare l'orologio un poco a destra o sinistra. Se dovete fare un aggiornamento metteteci almeno un pò più di impegno 🤣
5. Non riesco più ad accendere lo schermo con il doppio tocco nonostante l'impostazione sia attiva
6. Le schermate recenti laggano in continuo e all'inizio del trascinamento hanno i bordi spigolosi, orribili da vedere
7. La nuova notifica di riproduzione musica con immagine a riempimento e con la nuova animazione me la aspettavo fatta meglio sinceramente, e invece stona completamente col resto delle notifiche e col pannello dei comandi rapidi

In generale sono molto deluso dall'aggiornamento, i lag sono molti e l'esperienza utente non la trovo molto piacevole. Da quando ho un Galaxy sono sempre stato fan di Samsung anche per le TV, cuffiette, aspirapolveri ecc., ma trovo che negli ultimi anni l'azienda stia prendendo una brutta strada. Lato funzionalità non ho niente da dire, probabilmente l'azienda migliore sul mercato, ma devo ammettere che l'attenzione ai dettagli rasenta lo zero e questa mancanza si fa notare molto nell'esperienza quotidiana dell'utente medio, e sinceramente la vedo come una grande debolezza che se venisse risolta farebbe risplendere l'azienda sotto una luce completamente diversa. Il prossimo aggiornamento fate sì che porti dei miglioramenti, non come la One UI 6, grazie😁😂
0 Likes
chris_04
Pathfinder
Opzioni
Buongiorno, ho provato ad eseguire il riavvio del telefono in modalità provvisoria ed effettivamente i lag diminuiscono anche se non scompaiono del tutto... per capire meglio, questa corruzione dei file a cosa è dovute ed eventualmente è risolvibile? Grazie per la disponibilità :smiling-face:
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao chris_04,

in fase di aggiornamento vengono installati diversi pacchetti di dati su una memoria che, già di per sè, è ricca di dati temporanei che si accumulano nel tempo quando si utilizzano le app e i processi di sistema: in determinate circostanze può accadere che, durante il processo, questi dati possono corrompersi, causando instabilità nel sistema operativo.

Ad ogni modo tieni conto che in modalità provvisoria viene limitato anche il funzionamento delle app di terze parti: quindi, il fatto che in modalità provvisoria i lag sono decisamente ridotti, può essere segnale di un inconveniente causato da qualche app installata sul telefono, che potrebbe incidere negativamente sulle performance del telefono.

Dato che in quella modalità hai notato dei miglioramenti, possiamo andare per gradi.

Prima di tutto, puoi provare a cancellare la cache del telefono, quindi una serie di file temporanei accumulati in memoria che, se corrotti, possono rallentare il telefono: ci tengo a rassicurarti che non vi saranno ripercussioni sui tuoi dati personali come foto, video e altro.

Per procedere, sequi questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Se non dovessi notare particolari miglioramenti, è molto probabile che l'inconveniente sia più "profondo" e, in questo caso, è possibile risolvere ripulendo a fondo la memoria con un un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto, previo salvataggio di tutti i dati: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando difficoltà di utilizzo di vario tipo.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Tienici aggiornati!

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
chris_04
Pathfinder
Opzioni
Grazie mille per l'accurata spiegazione, proverò ad eseguire i passaggi indicati
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @chris_04,

grazie a te per il tempestivo riscontro! 😊

Tienici aggiornati,

Lo staff resta a disposizione.

A presto!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
chris_04
Pathfinder
Opzioni
Buonasera, mi scuso per il ritardo nel riscontro. Ho provato il primo metodo del riavvio in modalità provvisoria e le animazioni sono diventate più fluide di prima anche se certe volte permangono dei lag piuttosto evidenti ma considerando anche la bassa fascia di prezzo del telefono non mi lamento. Non proverò ad eseguire il ripristino dei dati di fabbrica in quanto i lag non sono un problema così grande da dover procedere in tal senso, anche perché ho in programma di passare ad A55 entro quest'estate. In ogni caso, grazie infinite per i consigli.
Buona serata!
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @chris_04,

grazie a te! Eventualmente potresti provare ad eseguire dei riavvii periodici, nel caso in cui non spegnessi o riavviassi spesso lo smartphone, per capire se i lag migliorino anche in questo modo.

Potrebbe infatti essere una soluzione meno invasiva rispetto all'eseguire un ripristino ai dati di fabbrica.

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
chris_04
Pathfinder
Opzioni
Spengo il telefono ogni sera e lo riaccendo la mattina da sempre, ma ahimè non cambia nulla
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @chris_04,

ti ringrazio per la precisazione. A questo punto potresti valutare un ripristino direttamente in seguito, quando acquisterai il nuovo A55.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Domwnico
First Poster
Opzioni

Ieri sera ho aggiornato il mio samsung galaxy a 13 alla versione one ui 6.1. La qualità grafica è inaccettabile e vorrei tornare alla versione precedente 

1000126476.jpg

 ieri sera ho aggiornato il mio samsung galaxy a13 alla versione one ui 6.1,  ma la qualità grafica è inaccettabile. Vorrei tornare alla versione orecedente

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Domwnico,

sono spiacente, ma non è possibile eseguire un downgrade del prodotto. Ho avuto modo di rispondere al resto dei dubbi sollevati direttamente qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/agg-one-ui-6-1/td-p/9872571/page/2

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes