09-12-2017 04:13 PM - modificato 09-12-2017 07:59 PM
Salve a tutti,
Giovedì sera ho installato un aggiornamento software rilasciato da Samsung sul mio A5. Da venerdì, il collegamento con il mio router in wifi cessa dopo alcuni secondi, un minuto al massimo: errore di autenticazione.
Escludo problemi di wifi: mio figlio con S8, mia moglie con S3, Ps4 e quant'altro funzionano perfettamente, il router ha un anno e funziona perfettamente.
Ho effettuato il ripristino delle impostazioni di rete sul A5, il wifi ha ripreso a funzionare, ma una volta disconnesso e poi riconnesso dopo un'oretta, ha ripreso a non funzionare.
Io tendo a dare la colpa di tale malfunzionamento all'aggionamento software, mi potete aiutare?
Grazie, Marco
in data 13-12-2017 07:03 PM
Con molta rabbia ho effettuato il ripristino dati di fabbrica e sembrava che il WIFI stava tenendo la connessione. Alla fine non ho risolto nulla e ho perso tempo inutilmente. Non fate nessun ripristino! Invece, il team di Samsung si deve dare una mossa e risolvere questo grave problema. E' increscioso un comportamento simile, non degno di un marchio tanto affermato. Poco ci manca e passo a HUAWEI, sconsigliando a tutti un marchio di cui mi son fidato per anni. Il mio Galaxy S2 non mi ha mai dato problemi! Più si va avanti e più si regredisce?
in data 13-12-2017 07:14 PM
Hai già verificato settando la frequenza di connessione a 5 Ghz il problema si risolve?
Ovviamente è una soluzione temporanea fino alla risoluzione definitiva del problema.
A presto.
in data 13-12-2017 07:29 PM
A me funziona settando a 2,4 Ghz, probabilmente è la doppia frequenza che da problemi
in data 13-12-2017 08:30 PM
Confermo quanto già scritto a ora di pranzo, anche me ha ripreso a funzionare dopo aver DISABILITATO la frequenza a 5 Ghz nel mio router (cioè ora lavora a 2,4 Ghz).
Io ho TIM fibra.
Terrò collegato lo smartphone per tutto il tempo che mi sarà possibile e poi vi dirò se regge, in ogni caso è ovvio che è un palliativo e speriamo che samsung ci metta una pezza.
in data 13-12-2017 08:42 PM
Io ho fatto un'altra cosa, avendo Fastweb come gestore. Nel router, ho eliminato il dispositivo Samsung Galaxy A5, eliminato la rete wifi dal telefono, ripristinato le impostazioni di rete sul telefono e riavviato il router. Poi ho riconesso il telefono alla rete domestica wifi di 2.4 GHz e sembra tenere. Vi manterrò aggiornati.
in data 13-12-2017 08:44 PM
Io confermo con Vodafone Fibra impostazione frequenza su 5ghz.
Funziona bene da almeno 6 ore.
Inoltre mi chiedo, per il nostro contributo e pazienza, non ci meriteremmo un S8 in omaggio?
in data 13-12-2017 08:55 PM
Solo per vostra info... Riavviato Samsung a5/2016 in modalità provvisoria di sicurezza, in pratica non usa le App installate dall'utente.. la connessione wifi crolla lo stesso. In attesa soluzione
13-12-2017 10:16 PM - modificato 13-12-2017 10:22 PM
Disabilitato anche io dal modem e ora pare andar bene ma non credo sia possibile questa come soluzione definitiva. Cmq grazie a @strigiforme
14-12-2017 12:35 AM - modificato 14-12-2017 12:38 AM
Ciao ITAAAAAALIIIIIIIIIIA
Tutti gli utenti di Francia che hanno difficoltà a connettersi al wifi con il A5 hanno la stessa scatola internet?
questa scatola per wi fi utilizza 2 frequenze 2.4 Ghz e 5 Ghz con cambio canale automatico. Sulla scatola
di 3 altri operatori internet per il momento non ci sono problemi. Pensi che le preoccupazioni vengano
solo dall'A5?
Traduzione via google
in data 14-12-2017 09:49 AM
Buongiorno ieri magicamente il wifi ha funzionato tutto il giorno sia a casa che in ufficio... da stamattina non funziona nuovamente. pensavo di aver risolto disistallando l'app vodafone dal cellulare, ma non so se a seguito di qualche aggiornamento automatico di app il problema si è ripresentato.
ho chiamato Fastweb per capire la storia del 2.5 ghz ma mi hanno detto che dal router che ho in ufficio non è possibile fare questa operazione ma posso solo cambiare il canale..
stasera proverò a casa a fare questa operazione ma davvero mi sembra una cosa assurda!!! anche perchè con questo problema basta andare in un hotel per lavoro o vacanza e non potersi collegare al wifi perchè ha la frequenza a 5??
spero vivamente che a breve si possa trovare una soluzione e non un "barbatrucco"...
grazie saluti