in data 06-12-2023 07:35 AM
Salve a tutti, mi è caduto il telefono in acqua e purtroppo è andata anche dentro il telefono, dopo due giorni ad asciugarlo funziona sembra tutto tranne il sensore di impronte, che in nessun modo riesco a rirpristinare. come posso fare?
in data 06-12-2023 07:42 AM
in data 06-12-2023 10:52 AM
Ciao Iceberg79, benvenuto sulla Community Samsung!
Mi dispiace molto per l'accaduto.
Il Galaxy S20 Ultra è certificato IP68 e può resistere al contatto con l'acqua in sè, ma vi sono delle situazioni specifiche che possono comunque comportare dei danni: infatti, nel tuo caso, il telefono è caduto e ciò significa che potrebbe aver urtato su una superficie dura e potrebbe dunque aver subito un danno (anche se lieve) sulla scocca, che può consentire l'accesso dell'acqua all'interno.
La condizione che riscontri sul sensore, dunque, se si è presentata subito dopo l'incidente, potrebbe effettivamente derivare da un danno hardware, ma vorrei analizzare con cura il caso prima di stabilire come procedere.
Hai indicato che il sensore "non funziona": dunque, in determinate circostanze, lo smartphone ti propone l'uso del sensore per lo sblocco ma, pur poggiando il dito, non accade nulla? Oppure ti viene proposto un messaggio di errore?
Potresti verificare cosa accade, inoltre, quando provi a registrare una nuova impronta accedendo all'apposito menu?
Se il sensore non dovesse proprio reagire in entrambi i casi, ti consiglio di provare ad eseguire un test di autodiagnostica seguendo con ordine questi passaggi:
Se il sensore funziona correttamente, il test restituirà l'esito "Pass", in caso contrario la voce proposta sarà "Fail".
Se noti che in fase di test ti viene proposta la voce "Fail", sarà sicuramente opportuno sottoporre lo smartphone ad una perizia, in modo tale che i nostri tecnici possano confermare il probabile guasto hardware del sensore.
In questo caso, potrai trovare il centro di assistenza autorizzato più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
In alternativa, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale da poter effettuare questa ricerca per te.
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:
https://www.samsung.com/it/mypage/
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante “Supporto” accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.
Facci sapere!
Ciao
in data 06-12-2023 05:52 PM
in data 07-12-2023 03:23 PM
Ciao Iceberg79,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti!
Considerando il persistere dell'inconveniente anche in seguito al ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, ritengo opportuno procedere ugualmente con una perizia del prodotto presso un nostro centro autorizzato. In questo modo, i nostri tecnici specializzati avranno la possibilità di eseguire delle verifiche approfondite.
Alla luce di ciò, rinnovo il nostro invito a indicarci il CAP della tu zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te.
In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità.
A presto!