in data 29-10-2021 08:31 AM
Buongiorno,
da qualche settimana mi si interrompe la comunicazione dopo pochissimi minuti, sia essa in entrata che in uscita. Capita anche più volte durante la medesima conversazione e devo naturalmente richiamare l'interlocutore. Mi sembra anche che la qualità dell'audio sia peggiorata (disturbi sulla linea, vuoti di voce, ecc...). Qualcuno ha suggerimenti per superare questo problema?
in data 19-09-2023 02:48 PM
Ciao @sagitta,
ti do il benvenuto in Community!
Mi spiace per la situazione che stai riscontrando. Sarebbe utile capire se abbia già eseguito le operazioni indicate nel corso del thread.
Nello specifico, sarebbe utile provare prima di tutto il comportamento in modalità provvisoria.
Per entrare in modalità provvisoria, occorre seguire questi passaggi:
Come spiegato, essa è una modalità di test, per cui non si potrà accedere alle App di terze parti. Uscire da questa modalità è semplice: basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.
In caso di persistenza, sarebbe meglio procedere con l'invio di una segnalazione d'errore. Per inviarne una occorre:
Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento della riproduzione dell'errore, in modo da consentire una corretta lettura dei log.
Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:
Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 29-09-2023 02:20 PM
in data 14-10-2023 06:47 PM
in data 16-10-2023 10:08 AM
Ciao @Bologna2000,
benvenuto in Community!
Mi spiace per questa situazione. Sarebbe utile capire se abbia avuto modo anche di provare altre SIM sul tuo dispositivo, innanzitutto.
Qualora anche altre SIM abbiano dato anomalie di questo tipo, sarebbe sicuramente utile eseguire un test in modalità provvisoria, come ho descritto poco sopra. Hai già eseguito tale test?
Se sì, ma non dovessi riscontrare miglioramenti, ti confermo la necessità di doverti recare presso un centro di assistenza autorizzato, o comunque inviare una segnalazione d'errore.
Qui trovi i riferimenti dei nostri centri:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Per inviare una segnalazione d'errore, invece, ti invito a seguire questi passaggi:
Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante la perdita di segnale allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento in cui si verifica la caduta della linea, in modo da consentire una corretta lettura dei log.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 27-10-2023 09:10 PM
in data 06-11-2023 08:17 AM
in data 06-11-2023 10:40 PM
in data 07-11-2023 09:54 AM
Ciao a tutti, e benvenuti in Community ai nuovi utenti 🤝
@Momotti, anzichè testare la Sim che va bene su un altro telefono, hai provato a spostarle, singolarmente, sul secondo slot? O semplicemente a invertirle? Nel caso dell'inversione, la caduta della linea si presenta invece sulla Sim prima correttamente funzionante?
@Divigol, mi spiace per queste difficoltà. Hai provato anche tu a svolgere dei test incrociati con la Sim?
Ti raccomando anche un ripristino generale delle sole componenti di rete:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristino impostazioni di rete
- Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)
Nota bene: questa procedura dissocerà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.
Segui anche quest'altra procedura particolareggiata per i processi regolatori della Sim:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
- Tre puntini in alto a destra
- Ripristina impostazioni predefinite
- Elimina tutti i profili dalla lista
- Rimuovi e reinserisci la Sim
@sarahverna, vorrei verificare quanto intercorso in sede di assistenza, e ti ho inviato a questo proposito un messaggio personale: controlla sul tuo profilo.
Resto a completa disposizione. Buona giornata!
07-11-2023 02:00 PM - modificato 07-11-2023 02:04 PM
Buongiorno,
come detto precedentemente anche personalmente ho un problema di caduta di linea con operatore TIM sul modello S23 anch'esso in configurazione dual sim (altro operatore Vodafone) provato anche a invertire gli slot ma la problematica sussiste.
Accetto suggerimenti.
Grazie
in data 08-11-2023 12:29 PM
Ciao Angelopw, benvenuto in Community!
L'inconveniente si verifica dunque solo con la SIM TIM, mentre quella Vodafone funziona regolarmente in entrambi gli slot? Se riscontri anomalie su una sola SIM, è possibile escludere un inconveniente di tipo fisico sul telefono: se vi fosse un malfunzionamento nel modulo antenna, infatti, le cadute di linea si verificherebbero anche durante l'uso della SIM Vodafone.
La causa più comune delle interruzioni di chiamata è una perdita del segnale di rete. Questo può accadere quando ti trovi in una zona non perfettamente coperta dal segnale di rete che hai selezionato.
Quando la chiamata viene interrotta noti che, effettivamente, il segnale viene perso? Puoi verificarlo mediante i simboli presenti sulla barra di stato:
L'anomalia si presenta in modo molto frequente o solo di tanto in tanto?
Sapresti dire se le chiamate si interrompono solo in determinate circostanze, ad esempio quando ti trovi in specifici luoghi o con determinati interlocutori?
Verifica quale modalità di rete è impostata:
Se hai forzato la rete su una connessione specifica, il consiglio è impostare la modalità automatica, cosicchè il telefono agganci il segnale di rete migliore disponibile.
Attendo tue.
Ciao!