23-08-2019 11:39 AM - modificato 23-08-2019 11:46 AM
Salve a tutti, sono nuova nella community. Ho un S9 da 1 anno circa, ultimamente presenta problemi di carica: il telefono si scarica anche se c'è la saetta che è indica che è in carica, questo da acceso, mentre da spento carica benissimo. Anche quando provo a caricarlo nella macchina di un mio amico, carica bene. C'è anche da dire che ora ho cavo ed alimentatore originali, ma fino a ieri avevo un cavo acquistato dai cinesi. Quale potrebbe essere il problema?? Mi hanno detto che non dovrebbe essere la batteria o la micro USB, quindi da cosa potrebbe dipendere?? Come posso risolvere?? Non ho belle esperienze con i centri assistenza. Grazie mille e scusate il papiro. Spero di risolvere il prima possibile, non ho altri telefoni da poter utilizzare.
PS. Scusate l'etichetta che non c'entra niente, non sapevo cosa mettere.
in data 23-08-2019 03:48 PM
Ciao, non ho capito una cosa ora con cavo e alimentatore originali carica? Hai provato con altro cavo e alimentatori originali?
In ogni caso prova ad disattivare la carica rapida, lanciare un ottimizzazione dispositivo da assistenza dispositivo,riavviare il telefono e riattivare la ricarica rapida
in data 23-08-2019 04:51 PM
No, con cavo ed alimenratore originali continua a darmi lo stesso problema.
in data 27-08-2019 05:38 PM
Ciao DanielaAyu, benvenuta nella Community Samsung!
Mi sembra di capire, dunque, che stia riscontrando il problema sia con il cavo e alimentatore originali che con altro cavo USB, mentre l'anomalia non si riscontra quando lo ricarichi in auto, è corretto?
Se è così, potrebbe dipendere dall'alimentatore, hai avuto modo di testarne un altro?
Può capitare che, in caso di danni agli accessori, la ricarica avvenga correttamente solo da spento perchè l'energia emessa non è sufficiente a supportare le funzioni del dispositivo quando è acceso.
Se il problema si verifica anche cambiando l'alimentatore potresti avere, invece, un problema software.
Ti consiglio di testare il funzionamento provando a mettere in carica il dispositivo dopo averlo avviato in modalità provvisoria: in questo modo è possibile capire se il malfunzionamento deriva da un conflitto software con una delle tue applicazioni.
Per avviare la modalità provvisoria procedi così:
Se la ricarica avviene correttamente potrai risolvere individuando e rimuovendo l'applicazione responsabile; non vi è modo, purtroppo, di sapere con certezza quale app causa il problema, ma ti consiglio di fare attenzione alle applicazioni per la gestione della memoria o della batteria, app per la pulizia di sistema e antivirus.
Facci sapere come va
Ciao!
in data 13-01-2023 08:01 PM
in data 16-01-2023 12:41 PM
Ciao Fr4nC3sc019383828, benvenuto nella nostra Community!
Mi pare di comprendere che, da acceso e collegato al caricatore, il dispositivo mostra che è in carica ma la percentuale non avanza; è corretto? Oppure non viene neppure segnalata la messa in carica?
Ad ogni buon conto, vorrei che procedessi ad una ordinaria pulizia software del modulo connettore, laddove sia in corso un conflitto:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- Bluetooth
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
In seguito, riavvia il dispositivo e verifica che sia tutto a posto in fase di carica da acceso.
Mi fai sapere? Resto a disposizione.
Buona giornata!
in data 03-08-2024 02:07 PM
in data 05-08-2024 01:06 PM
Ciao asialove,
ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Effettivamente si tratta di una situazione insolita.
Hai verificato se il medesimo inconveniente persiste utilizzando un cavo o un caricabatterie differente?
Quando il dispositivo è acceso non viene proprio mostrata l'icona relativa alla carica? Oppure la carica viene mostrata ma, effettivamente, la percentuale rimane invariata?
Ad ogni modo, per prima cosa, potrebbe essere opportuno svolgere una pulizia del processo che gestisce il modulo USB del dispositivo.
- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linee con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Spazio di archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Se non dovessi risolvere, vorrei consigliarti di verificare se ciò accade attivando la "Modalità sicura". Segui questi passaggi:
In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.
Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.
Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Fammi sapere, grazie.
A presto!
in data 10-03-2025 08:38 AM
in data 11-03-2025 05:07 PM
Ciao engy89, ti do il benvenuto in Community! 🤝
Considerato che mettendo in carica il dispositivo da spento quest'ultima avviene correttamente, è possibile che la causa del mancato caricamento sia un conflitto software presente nel dispositivo.
Come prima cosa, quindi, ti suggerisco di effettuare questa procedura che andrà a ripristinare la connessione USB:
Successivamente dovrai riavviare lo smartphone e verificare se la ricarica avviene correttamente.
Laddove l'operazione non fosse risolutiva, ti chiedo di verificare se utilizzando un caricabatterie differenti riesci a procedere con la carica.
Fammi sapere.
Ciao!