Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
La settimana scorsa ho deciso di recarmi a un centro Samsung per cambiare la batteria del mio Galaxy S10E.
Completata l'operazione in negozio ho testato attraverso la app members la batteria (dato che avevo notato nel giro di pochi minuti, senza particolare utilizzo, una diminuzione già del 4 percento) è risultava ancora la notifica di "azione necessaria" come se questa non fosse stata effettivamente cambiata. Sono perciò prontamente tornato in negozio, e il tecnico ha speso 15 minuti buoni a inserire codici nel telefono. Alla fine facendo diagnostica la batteria risultava infine ok e, per quanto riguarda il fatto che si stesse scaricando in fretta, il tecnico mi dice che appena cambiata è normale e che, se volevo ottimizzare del tutto la batteria, avrei dovuto resettare il telefono alle impostazioni di fabbrica. E che dopo qualche ricarica completa la batteria si sarebbe stabilizzata.
Ho quindi eseguito fedelmente quanto consigliato dal tecnico.
Ora, però, dopo una settimana, non posso dire di essere completamente felice dello stato della batteria del telefono, che mi sembra scaricarsi troppo facilmente anche quando lo lascio in standby. Per dire, se alla mattina lo utilizzo 5 minuti dopo carica completa (guardando mail o rispondendo a messaggi) in pochi minuti perde già il 3 o 4 percento. Se invece devo fare videochiamate o altro durante il giorno, spesso sono costretto a ricaricare una seconda volta prima di sera.
Ovviamente so che la batteria della versione edge è più piccola e conosco gli accorgimenti per risparmiare batteria su necessita ma ero curioso di sapere se quanto ho descritto è normale oppure faccio bene a non essere soddisfatto della nuova batteria.
Vorrei anche sapere se c'è qualche azione che posso compiere, o qualcosa che ho omesso (ad esempio sento parlare di calibrazione della batteria), per migliorare lo stato delle prestazioni e far sì che la batteria vada meglio.
Sono andato apposta a cambiarla a un centro Samsung pagando 80 euro e sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. Per non parlare del fatto che nel suddetto centro non mi sono state fornite indicazioni alcune in merito.
Resto a disposizione e ringrazio ancora a chi vorrà rispondere.
Ciao