Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Connessione alla rete wireless non riuscita. Problema di extender?

(Argomento creato il giorno: 08-05-2019 06:24 PM)
2935 Visualizzazioni
Ale_F1
Apprentice
Opzioni

Buon pomeriggio, 

purtroppo ho dei problemi di connessione con la mia tv ue43ku6400. 

Installata questa mattina, mi risulta impossibile connetterla alla rete Wi Fi di casa, suppongo per colpa del modem posizionato dall'altro lato dell'appartamento. In casa però è installato un ripetitore la cui rete EXT raggiunge tranquillamente la stanza in cui è installata la televisione e anche con un buon segnale, immessa la password però, la televisione tenta inutilmente di connettersi, senza riuscirvi. 

photo_2019-05-08 17.14.08.jpeg

Premettendo che la rete funziona perfettamente e che ho provato a connettere questa nuova televisione ad un hotspot e ha funzionato tranquillamente, può la problematica essere collegata al fatto che la connessione non avviene sul modem ma sul ripetitore? O forse è una questione di inserire il DNS manualmente? O devo semplicemente arrendermi?

Grazie mille in anticipo. 

14 Risposte
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni

@Ale_F1  ha scritto:

Premettendo che la rete funziona perfettamente e che ho provato a connettere questa nuova televisione ad un hotspot e ha funzionato tranquillamente, può la problematica essere collegata al fatto che la connessione non avviene sul modem ma sul ripetitore? O forse è una questione di inserire il DNS manualmente? O devo semplicemente arrendermi?


Quando il modem/router e' molto lontano dai device come per esempio una Smart TV, la scelta PEGGIORE e' estendere la rete WIFI utilizzando degli EXTENDER. Quando mi chiamano per consulenze di questo tipo, gli monto dei POWER LINE o Power Ethernet, da 300 mega, il trasmettitore dietro il modem e il ricevitore dietro la TV collegati con uno spezzone di cavo LAN. Questa e' la soluzione per le SMART TV.

I DNS non li devi inserire manualmente nella TV, basta quello che e' nel modem, inserisci quelli di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 poi la TV  si prende gli indirizzi IP in automatico.

0 Likes
Ale_F1
Apprentice
Opzioni

Purtroppo in casa nessuno è così ferrato sull'argomento e per ora questa soluzione ci aveva permesso di cavarcela con ottimi risultati. 
Mi consiglia quindi necessariamente l'intervento di un tecnico per eventualmente configurare una situazione come quella da lei descritta altrimenti non c'è verso di farla funzionare? 

Quella benedetta televisione purtroppo è in una posizione decisamente sfortunata, lontana stanze dal modem quanto da prese telefoniche e simili. 

Grazie mille per aver risposto! 

0 Likes
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni

@Ale_F1  ha scritto:

Mi consiglia quindi necessariamente l'intervento di un tecnico per eventualmente configurare una situazione come quella da lei descritta altrimenti non c'è verso di farla funzionare? 


Certo, se vuoi affidabilita' senza problemi con le Smart TV, la soluzione e' un Power Line.

Prendi quelli della AVM oppure TP-LINK, lascia stare tutti gli altri.

Io sono di Roma precisamente ad Acilia. PEr qualsiasi info sono qui se non mi bannano per l'ennesima volta.

0 Likes
Ale_F1
Apprentice
Opzioni

Grazie per le info e le risposte.
Nella sfiga siamo anche lontani. 

Ad ogni modo, tanto per confermare che il problema è proprio sto benedetto ripetitore, in un attimo in cui la tv è riuscita a rintracciare la rete di casa, quella emessa dal modem, sono riuscita a connetterla inserendo il DNS di Google come consigliato. Solo che ovviamente il segnale non è affidabile e va e viene, credo dovremo arrenderci a cambiare la situazione come consigliato.


Grazie ancora!!

0 Likes
RoxanaMituica
First Poster
Opzioni
Salve ,ho la wifi a casa funzionante, pero il mio telefono non si collega, dicendo che è impossibile collegarsi alla rete...come posso risolvere? Grazie
0 Likes
Riccardo_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao RoxanaMituica,

 

se riscontri difficoltà in un collegamento con lo smartphone, segnalano nella stanza dedicata al tuo modello:

 

https://eu.community.samsung.com/t5/smartphones/ct-p/smartphones-it

 

Un Expert ti risponderà nel più breve tempo possibile.

 

Ciao!

 

Riccardo
Samsung Community Moderator

0 Likes
PieroM1
Apprentice
Opzioni

Ciao, io ho risolto il problema della Smart TV e della mancata connessione al range extender così: un limitato numero di indirizzi IP assegnati automaticamente con dhcp dal router/access point e un limitato numero di indirizzi IP assegnati con dhcp dall'extender, non coincidenti con quelli assegnati dal router/Access point. Ovvero si fa quello che le guide di configurazione di solito dicono di non fare, ovvero avere 2 dispositivi sulla rete con dhcp attivo.

Per QUASI 10 ANNI ho fatto ricorso a Access point wifi in funzione client, salvo poi per risolvere la connessione mancata di un chromecast ho scoperto che questa impostazione risolve il problema di connessione. Anche se alla TV poi dai un IP fisso, quindi il dhcp non lo stai usando, quella funziona tranquillamente.

Questa soluzione deriva da un scoperta incidentale e non la ho trovata proposta da nessun altro, ma mi piacerebbe che tanti altri ne beneficiassero.

Per cui anche voi moderatori fate delle prove e sappiatemi dire se questa "magia" funziona. Grazie. 

Ps: i miei access point sono di marca TP-Link, ho un tv Samsung serie 7 e pure una piccola smart TV Philips, pure questa col medesimo problema e ha beneficiato della medesima soluzione. 

PieroM1
Apprentice
Opzioni

Aggiungo un'ulteriore specifica.

Potete anche non avere il DHCP sull'access point o sul router, l'importante per far funzionare la smart TV è che il ci sia il DHCP sul range extender.

0 Likes
Pericaus
First Poster
Opzioni
Ciao Piero, io ho il tuo stesso problema con una serie 8 Samsung. Riesci a spiegarmi in parole povere quello che hai fatto per risolvere? Grazie
Daniele
0 Likes