Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sfarfallio QN700C

(Argomento creato il giorno: 25-04-2024 11:07 PM)
389 Visualizzazioni
Ste342
Student
Opzioni

Salve a tutti da un po’ di tempo ho iniziato a riscontrare un fastidiosissimo sfarfallio di parti di immagini nella mia TV quando uso varie piattaforme.

Che io stia usando una connessione Wi-Fi o cablata o che io stia guardando Netflix, Disney+, Amazon Prime o Now il problema è sempre lo stesso: una zona dello schermo sempre differente inizia a “sfarfallare” e lo fa anche quando il film è in pausa. 

Il problema non si verifica quando sono nelle “home” delle varie piattaforme o se sto guardando la tv via antenna.

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille 

Codice modello: QE55QN700CTXZT

5 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ste342, benvenuto sulla Community Samsung!

Quando indichi che lo schermo "sfarfalla", ti riferisci ad, esempio, a una costante variazione della luminosità delle immagini?

Il fatto che ciò accada esclusivamente sui contenuti in app è molto insolito, ma la buona notizia è che non dipende da un malfunzionamento dello schermo, bensì è molto probabile che dipenda dalla necessità di regolare alcune opzioni del tv.

Se si notano sfarfallii o variazioni della luminosità, puoi provare a disabilitare alcune funzioni di efficienza energetica come quelle che ti elencherò:

• Menu > Impostazioni > Tutte le impostazioni > Generale e privacy > Risparmio energetico > Ottimizzazione della luminosità
  • Menu > Impostazioni > Tutte le impostazioni > Generale e privacy > Risparmio energetico > Soluzione per il risparmio energetico
  • Menu > Impostazioni > Tutte le impostazioni > Generale e privacy > Risparmio energetico > Illuminazione moto
  • Menu > Impostazioni > Tutte le impostazioni > Immagine > Impostazioni avanzate > Ottimizzatore
    contrasto 

Verifica se, disabilitando queste opzioni, noti un miglioramento della resa delle immagini e lo sfarfallio non si presenta.

Inoltre, ti chiedo di assicurarti che il tv sia aggiornato all'ultima versione software disponibile, ossia la 1402.6: puoi verificarlo andando su ⬇️

• Menu
  • Impostazioni
  • Supporto
  • Informazioni su questo TV

Gli aggiornamenti sono sempre volti a migliorare le performance del tv e a risolvere eventuali errori, quindi è sempre importante che sia installata l'ultima versione software disponibile.

Facci sapere.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Mat1389
Student
Opzioni

Salve, anch'io ho un problema del genere. Durante la riproduzione di contenuti (sia su TV che su piattaforme) nei movimenti di immagine, i contorni di oggetti e/o persone sembrano "pixelati" come se il TV non riuscisse ad elaborare i movimenti e quindi genera come uno "sfarfallio" appunto. Premetto di aver passato ore a regolare l'immagine provando ogni tipo di preset e calibrando al meglio i parametri, inoltre tutte le impostazioni di risparmio energetico sono disattivate e il software è alla versione 1421, aggiornato la scorsa settimana. Non ci sono dispositivi esterni collegati. Io possiedo il modello QE50Q60CAUXZT da due mesi ed è sempre stato così.

Spero potrete aiutarmi,

Grazie

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Mat1389, benvenuto 🤝!

Avrei necessità di analizzare la tua segnalazione. Ti chiedo di allegare, a questa discussione, un breve video in cui si manifesti il fenomeno per cui ci scrivi.

Per allegare un video al thread, clicca sull'icona evidenziata: 

Andrea_C_0-1720171786278.png

In attesa di ricevere riscontro, ti posso confermare che: alcune irregolarità di visione sono date dalla qualità dei contenuti che si sta riproducendo, dalla capacità oculare di elaborare le immagini che il pannello sta riproducendo o dalla posizione che il tv ha rispetto all'ambiente.

In tutte queste casistiche, il fenomeno è risolvibile, o almeno attenuàbile, andando a giocare con le impostazioni immagine.

Ti scrivo, qui sotto, i parametri che bisogna modificare e quello che può essere un settaggio "standard". Dal momento in cui ognuno di noi è diverso e ha delle preferenze soggettive, ti suggerisco di "giocare" con queste impostazioni fino a trovare una configurazione a te congeniale.

• impostazioni > immagine > modalità immagine > film
  • impostazioni > immagine > modalità immagine > impostazioni avanzate > caldo 1
  • impostazioni > generali > impostazioni modalità intelligente > off 
  • impostazioni > modalità immagine > impostazioni avanzate > nitidezza > aumenta pure in base al tuo gusto
  • impostazioni > modalità immagine > impostazioni avanzate > contrasto > aumenta pure in base al tuo gusto
  • impostazioni > modalità immagine > impostazioni avanzate > gamma > bt.1886 > 1886-
  • impostazioni > modalità immagine > impostazioni avanzate > ottimizzatore contrasto > disattivato
  • impostazioni > modalità immagine > impostazioni avanzate > attenuazione locale > basso

Fammi sapere. A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
Mat1389
Student
Opzioni

Buongiorno, mi scuso per la risposta tardiva. Ho impostato tutto come mi hai suggerito ma l'ultima voce (impostazioni > modalità immagine > impostazioni avanzate > attenuazione locale > basso) non esiste nelle impostazioni e lo dico perché ho spulciato ogni singola parte dei menù per provare a risolvere. Detto questo, il problema persiste, non capisco veramente cos'altro possa fare per impedire questi sfarfallii che sono molto evidenti e fastidiosi. Grazie mille per l'aiuto. Se hai altri suggerimenti dimmi pure. A Presto!

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Mat1389

le opzioni suggerite dal collega Andrea sono generali e non tutti gli Smart TV potrebbero includerle tutte, perciò non è anomalo che l'opzione "Attenuazione locale" possa non essere presente nel tuo esemplare. 

Visto che la modifica degli altri parametri non è stata utile, ci sarebbe d'aiuto visionare un esempio del fenomeno riscontrato. Hai modo di allegare un video, così come ti era stato richiesto? Ti chiedo cortesemente di accedere alla Community da un browser web, perchè da app l'opzione per allegare video non è funzionante.

In linea generale, comunque, posso dirti che visualizzare delle immagini con bordi poco definiti o con perdita di dettaglio, può essere normale a seconda del contenuto che stai visualizzando. Se si tratta di contenuti a bassa definizione, che vengono elaborati dal TV per adattarsi allo schermo UHD, potresti notare del "rumore" e un effetto "pixelato". Con le immagini in movimento, se molto rapide, il fenomeno può essere particolarmente evidente, ma ciò non dipende da una mancanza da parte del pannello, bensì dall'elaborazione che viene effettuata sul contenuto di bassa qualità.

Per verificare se il pannello riesce a mostrare in modo eccellente contenuti in alta definizione, puoi fare una semplice prova avviando il video di esempio nella modalità Rivendita:

- Menu

- Impostazioni

- Tutte le impostazioni

- Generale e privacy

- Gestione sistema

- Modalità d'uso

Si tratta di una modalità utilizzata, appunto, dai punti vendita per mostrare le caratteristiche del prodotto. Viene avviato un video ad altissima definizione, quindi si può vedere se il pannello lo riproduce in modo corretto. Se si, sappiamo che non vi sono anomalie, a livello fisico, ma la qualità del contenuto dipende dal contenuto stesso o dalla trasmissione.

Facci sapere l'esito di questa verifica. 🙂

Ciao

Cornelia

Samsung Community Expert

0 Likes