Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S8+ Oreo: problema consumo anomalo batteria

(Argomento creato il giorno: 22-03-2019 10:12 AM)
392 Visualizzazioni
M4st3r_it
Pioneer
Opzioni

Salve, segnalo anche qui il bug di cuinsinparla anche in altri forum, relativo all'eccessivo consumo della batteria in modalità aereo di S8+ dopo l'agiornamento ad Oreo: il cell perde circa 1% all'ora, quando lo metto in modalità aere di notte... (in precedenza perdevo 1% in i ore!!!!)

Per la verità il consumo è salito anche in condizioni di utilizzo normale, ma incide davvero l'utilizzo in standby.

 

Dai forum XDA dicono sia un bug del modem durante l'utilizzo in 4G, prima di metterlo in aereo andrebbe fatto il cambio da 4G a 3G https://forum.xda-developers.com/galaxy-s8+/help/galaxy-s8-g955f-exynos-battery-drain-t3750222/post7...

 

0 Likes
1.265 Risposte
Cornelia_M1
Helping Hand
Opzioni

Ciao timo74,

 

anche se non si utilizza la connessione dati vi è differenza tra le modalità di rete 3G e 4G in relazione a copertura, interferenze, problemi di linea, come già indicato da Sabrina_B, pertanto non è possibile effettuare delle comparazioni.

 

Ad ogni modo, non avendo modo di verificare in modo diretto quanto accade al dispositivo, se a tuo avviso i consumi non sono giustificati dall'utilizzo fai pure riferimento ad un centro assistenza autorizzato come suggerito :winking-face:

 

Puoi verificare nel link sottostante la guida per la ricerca del centro più vicino:

 

 

Ciao,

 


Cornelia
Samsung Community Moderator


 



La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
timo74
Navigator
Opzioni
@Cornelia_m : sostieni che " anche se non si utilizza la connessione dati vi è differenza tra le modalità di rete 3G e 4G " , potresti gentilmente "motivare" questa affermazione ? perché a me non risulta ( lavoro in campo elettronico/telecomunicazioni ). Detto questo , facendo la stessa prova con altri dispositivi Samsung ( S2, S4, S7 e TAB 4 ) non vi e' alcuna differenza di consumo della batteria impostando le due differenti modalita' di rete se la connessione dati e' spenta.....e' forse una prerogativa di S8 ? non credo Invito gli altri utenti del forum ad effettuare cortesemente tali test, Ingegnerillo : hai provato questa cosa dopo la sostituzione dell' HW ? grazie
0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao timo74,

 

come ben saprai, anche se la connessione dati è disattivata, e quindi non c'è un traffico degli stessi, la parte modem relativa al 4G è comunque attiva, e ovviamente va alimentata.

 

Aggiungo anche che lo standard 4G è solo dati, pertanto, a meno che non si utilizzi un servizio voLTE, il sistema deve necessariamente switchare in 3G ogni volta che si desidera effettuare una chiamata voce.

 

Per queste due motivazioni, confermo che quanto finora indicato è corretto.

 

Premesso questo, ribadisco che a mio avviso, sulla base di quanto ci hai indicato, non sussistono problematiche sul dispositivo.

 

Per avere un ulteriore riscontro, sulla base di una verifica fisica ed effettiva tramite test sul dispositivo, potrai rivolgerti ad un nostro centro assistenza.

 

Ciao,

 


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
timo74
Navigator
Opzioni

@Sabrina_B : Per la parte inerente il modem 4G , con dati disattivati,  dipende.....normalmente se non c'è traffico dati ( conn.dati disattivata) la parte modem 4G dovrebbe entrare in standby ( pur essendo alimentata) e non consumare batteria eccessivamente. 

Confermi quindi che non è  così  e che non va in standby? Cioè l'energia che consuma il modem con 4G attivo è la stessa sia con connessione dati accesa 

che con connessione dati spenta ? Corretto ? Se cosi fosse , mi spieghi perché con Nougat questo consumo non c'era ? È iniziato con Android 8 e proseguito con il 9 (Pie)....

Come dicevo , il consumo minimo è 1.1%/h. , ma anche maggiore....stamattina ad esempio, per la prima volta , in standby , appena staccato dalla carica , ha consumato il 9% di batteria in meno di 2 ore ( con 4G attivo )...ovvero 5,2%/h. ( vedi immagine allegata).

I casi sono due : o è stato peggiorato il risparmio energetico della parte modem , oppure il modem ha un problema HW nella parte Lte che lo fa consumare troppo.

Attendo contributi/test dagli altri utenti, grazie

0 Likes
timo74
Navigator
Opzioni

Screenshot_20190322-074928_AccuBattery.jpg

0 Likes
Morice971
Explorer
Opzioni

Guarda che per loro è normale che un tlefono consumi il 4/5% ora..... Peccato che l'A8 con oreo consuma il 2,7% ora a schermo spento e 3,5% utlizzandolo

0 Likes
timo74
Navigator
Opzioni
Con connessione dati spenta o accesa ? S7 edge con Oreo e connessione dati accesa consuma 1 - 1,1 %/h.
0 Likes
timo74
Navigator
Opzioni
Spariti tutti? Avere risolto con Android 9 immagino ( io no )
0 Likes
christian03
Journeyman
Opzioni

Mio figlio come scritto in precedenza ha un S8. Lo abbiamo portato in assistenza, dicono di aver cambiato batteria e scheda madrea, abbiamo fatto l'aggiornamento, ma se è fortunato,con un normalissimo utilizzo arriva a 3/4 ore. inutile fare prove, disattivare una cosa attivarne un'altra ecc ecc il cellulare ha un problema endemico, è nato male. Non è normale che un telefono pagato più di 500 euro abbia un consumo così anomalo della batteria, e ti costringa a girare con il power bank in tasca. Sarebbe un ottimo device senza questo problema, ma purtroppo il problema c'è. Io ho un LG G6 pagato la metà, è un ottimo telefono e con un utilizzo intenso faccio circa 10 ore. Samsung, se fosse un'azienda seria, dovrebbe ritirare dal mercato gli S8 e supervalutarli per passare ad S9 magari. Solo che penso sia tutto studiato a tavolino per far cambiare in continuazione i cellulari. Solo questo cellulare ha questi problemi, in famiglia abbiamo LG, Iphone e Huawei che vanno a meraviglia.

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao christian03,

 

la durata della batteria è un dato assolutamente variabile.

 

Esso dipende infatti sia dall'utilizzo del telefono, ma anche dall'usura della stessa, ovvero dalla quantità di cicli di ricarica effettuati nell'unità di tempo.

 

Se il centro assistenza ha sostituito le parti indicate e la durata della batteria non è cambiata, è perchè evidentemente non sussiste un'anomalia ma un consumo congruo a quanto ti ho comunicato sopra.

 

Considera anche che non è possibile effettuare un paragone attendibile tra dispositivi diversi, con componentistiche e servizi diretti.

 

Ciò nondimeno, può esserci un piccolo margine di miglioramento, prendendo degli accorgimenti che possano ridurre i consumi. Ecco alcune delle azioni possibili e utili:

 

  • ottimizzare il telefono utilizzando la funzione di manutenzione del dispositivo
  • quando non si utilizza il dispositivo, spegnere lo schermo premendo il tasto di accensione
  • attivare la modalità di risparmio energetico medio o massimo, a seconda delle proprie esigenze
  • chiudere spesso le app non necessarie con il task manager
  • disattivare la funzione Bluetooth quando non è in uso
  • disattivare la funzione Wi-Fi quando non è in uso
  • disattivare la sincronizzazione automatica di alcune app
  • ridurre il tempo di retroilluminazione
  • ridurre la luminosità dello schermo
  • inserire più applicazioni possibili tra quelle in sospensione * [considera però che in questo modo per verificare le notifiche dell'app, sarà necessario accedervi, quindi aprire l'app]
  • calibrare periodicamente la batteria *

 

* Per aggiungere un'app tra quelle in sospensione accedi a assistenza dispositivo > batteria > tasto con i tre pallini in alto a destra > impostazioni > applicazioni in sospensione

*  la calibrazione della batteria si effettua in questo modo:

 

  • quando il telefono è carico al 100% riavvialo senza scollegarlo dal caricabatterie
  • attendi che il sistema operativo si sia avviato del tutto e poi stacca il telefono dal caricabatterie. A questo punto, apri il dialer del telefono e digita il codice *#0228#
  • comparirà dunque una schermata con la scritta "Quick start". Premi su questo tasto e conferma con OK. Lo schermo si spegnerà per poi riaccendersi da solo e nell'arco di qualche secondo
  • rimetti il telefono in carica, sempre acceso , fino al 100% e poi lo riavvialo sempre con il caricabatterie collegato per poi scollegarlo quando il sistema operativo sarà caricato

 

Ciao,

 


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes