Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bixby Voice: impressioni, feedback e suggerimenti

(Argomento creato il giorno: 31-08-2017 12:29 PM)
577 Visualizzazioni
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Una nuova sfida ti attende ---> Bixby Voice: racconta la tua esperienza!

 

Salve a tutti,

 

qualche ora fa per la gioia dei possessori è stato rilasciato Bixby Voice anche in Italia.

 

Un servizio che è stato accolto da molti davvero a braccia aperte e che tutti stavamo aspettando.

 

Sarebbe bello che giungessero in una sede ufficiale di Samsung, quale la divisione italiana della Community europea, i commenti e le critiche dei possessori e dei veri utilizzatori di questo servizio come quelli di chiunque altro volesse esprimere la propria opinione.

 

I feedback, i suggerimenti, le idee, le critiche ed altro sono strumenti utilissimi per chi propone un servizio e sono sicuro che troveranno grande considerazione per chi sviluppa questo servizio.

 

Prima di addentrarmi nelle mie considerazioni personali, che sono solo teoriche o basate sull'esperienza di qualcun altro, perchè non avendo un S8 sotto mano non ho provato il servizio dal vivo, vorrei citare le parole di DJ Koh, Presidente e CEO della divisione mobile di Samsung Electronics in Corea, che all'unpacked del 29 Marzo 2017 disse: "... Ma il viaggio non è solo nostro: è anche il tuo! Noi non saremmo potuti essere qui senza di voi. I feedback, la dedizione e il supporto da migliaia di partners e milioni di consumatori guidano il progresso..."

 

La mia prima impressione è che Bixby Voice ha delle potenzialità che non appartengono a nessun altro assistente vocale virtuale guidato da intelligenza artificiale nel mercato.

 

LINGUAGGIO NATURALE 

 

Bixby Voice ha il vantaggio che non è necessario usare una terminologia appropriato od uno schema preconfigurato di comandi per eseguire un'azione. Però purtroppo in questa versione non sempre è così. Il più grande limite è rappresentato all'inizio quando si dice "Open [App/Service] and perform [task]".

 

Il problema è che il cervello umano non è capace, per sua negligenza o per natura, a definire tutti gli step per eseguire un'azione. Non siamo portati a dire "Apri questo per fare quest'altro" diciamento direttamente "Fai questo". Per esempio supponiamo che chieda al collega di scrivere un messaggio su Whatsapp a Tizio. Secondo la logica adesso supportata da Bixby Voice io dovrei dire al collega: "Apri Whatsapp, cerca Tizio, seleziona la conversazione e scrivi questo e quest'altro". Secondo una scelta più sbrigativa, sottointendendo i passaggi intermedi, io direi: "Manda un messaggio su Whatsapp a Tizio dicendo questo e quest'altro". Proprio sapendo che il collega deve cambiare contesto e passare a Whatsapp per fare le azioni, io ometto di dirlo perchè è implicito.

La stessa cosa dovrebbe valere per Bixby.

 

Ad esempio, per quanto di provato:

 

"Open Whatsapp and send a message to Tizio" dovrebbe essere equivalente a "Send a Whatsapp message to Tizio" oppure "Send a message to Tizio on Whatsapp".

 

"Open Facebook and post the recent photo I took" dovrebbe essere equivalente a "Post the recent photo I took on Facebook".

 

In entrambi i casi Bixby dovrà sapere che tramite parole chiave Whatsapp e Facebook bisognerà aprirle e dunque cambiare contesto.

 

Questo tipo di approccio va a definire la soluzione di un altro problema. Il problema che Bixby quando non sa come arrangiarsi cerca sul web. Io penso e spero che si possa essere d'accordo che la ricerca sul web deve essere qualcosa di richiesto non di messo lì a caso. La ricerca sul web dovrebbe essere attivata con espressioni inequivoche come "Search [query] on the web".

 

D'altro canto, quando si fanno domande dirette di cultura generale bisogna aver pronunciato "Open Q&A session". Risolto l'inghippo sopra, e fatta la dovuta premessa, una domanda del tipo "Quanto dista la terra dal sole?" abbia la risposta diretta, aprendo di fatto automaticamente la sessione Q&A, per andare avanti nella conversazione sull'argomento in questione.

 

SBLOCCO DEL DISPOSITIVO

 

Viene introdotta la possibilità di sbloccare il telefono con la voce. Sarebbe un'ottima funzione se non ci fosse il sospetto che il tipo di sblocco sia di fatto insicuro e quindi vulnerabile per terzi. A tal proposito, oltre a chiedere di introdurre la possibilità di rendere l'algoritmo del riconoscimento vocale più preciso, sarebbe bello avere anche la possibilità di chiedere a Bixby di usare anche gli altri sblocchi biometrici, con comandi del tipo: "Use fingerprint/iris scanner/face recognition".

 

INTERAZIONE NELLE APP

 

Molto spesso ci si imbatte nella possibilità di eseguire comandi che non sono sempre completi.

Si pensi alla creazione di un evento nel calendario, è impensabile che in un comando solo io riesca a definire contemporaneamente: titolo, giorno di inzio e orario di inizio, giorno di fine e orario di fine, tipo di calendario, note, invitati, ripetizioni. Pare necessario che proseguendo nell'interazione con l'app, Bixby chieda di definire altri aspetti che non sono stati toccati, anche muovendosi tra le schermate.

Anche su Instagram, quando si vuole inserire una nuova foto, Bixby salta il processo di adattamento di tutti gli effetti e le modifiche e va diritto alla definizione del testo della didascalia.

 

Ultimo suggerimento, non perchè meno importante, riguarda il cronometro. Proprio all'avvio di esso, sarebbe utile che Bixby rimanesse in ascolto per sentire tutte le definizioni dei parziali (in inglese lap) proprio come se lo si stesse toccando, e si adattasse la funzione con un margine di errore temporale il più basso possibile perchè il cronometro deve essere preciso.

 

Queste sono le mie prime critiche che mi sento di fare, magari qualcuno che lo sta provando a fondo ci dirà cosa è meglio modificare per renderlo migliore.

 

Mi auguro una proficua collaborazione di tutti.

 

A presto.


Daniele

 

 



Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


136 Risposte
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao a tutti,

 

provate il comando ''open settings and turn on auto adjust display brightness'' che è uno dei comandi preimpostati, oppure semplicemente ''turn on auto adjust display brightness'' :smileywink:

 

Considerate che è possibile attivare i comandi rapidi e che Bixby man mano impara dai vostri comandi :smileywink:

 

Buona giornata a tutti

 

 

 

 


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

Leonardo29
Pioneer
Opzioni

Appena provato il comando che hai scritto ma nulla.. Non va 

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
@Leonardo29 provando i comandi che ti ha suggerito @Sabrina_B la situazione cambia in meglio/peggio rispetto a ieri?

Per trovare la soluzione del problema è giusto vedere se ci sono cambiamenti.

A presto.


Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


0 Likes
Leonardo29
Pioneer
Opzioni

Stesso risultato di ieri. Il comando porta alla pagina della luminosità automatica ma non la attiva/disattiva e se eseguo il comando di nuovo da quella pagina bixby non fa nulla.

0 Likes
mrstiff
Explorer
Opzioni

A me piace,apre quasi tutte le app e i comandi sono immediati.L'unica pecca è che quando sono in un app,per esempio Telegram,anche se esce il simboletto di telegram sotto quello di Bixby,il che mi suggerisce che bixby lo posso usare all'interno dell'app,non esegue nessun comando;se gli dico di scrivere un messaggio apre sms,se gli dico di aprire una conversazione mi rimanda alla ricerca in internet.
Stessa cosa con spotify una volta entrato nell'app,non riesco a cerca.E stessa cosa con la musica,non riesco a riprodurre le cartelle o singoli file

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Ciao,

grazie per la tua condivisione :smiling-face:

Speriamo che sia integrato in una app strategica come Telegram.

Se vuoi condividere altre esperienze e suggerire qualcosa, fai pure :face-with-tears-of-joy:

A presto.


Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Leonardo29,

 

il comando è stato testato da me personalmente ed ha funzionato.

 

Considera che anche con un accento un po' diverso o una vocale più chiusa del dovuto, la pronuncia può cambiare leggermente ed il comando può non essere recepito correttamente.

 

Ma se pronunciato e scandito bene, il comando funziona :smileyhappy:

 

Naturalmente è un servizio in fase di sviluppo e sperimentazione, pertanto sarà migliorato.

 

Ciao,

 

 


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Leonardo29
Pioneer
Opzioni

A me continua a non funzionare anche se il comando lo digito da tastiera direttamente a bixby.. strano però che non mi funzioni..

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Ciao Leonardo29,

prova a cancellare solo la cache dei servizi di Bixby.

Vai su impostazioni, applicazioni, tre puntini a destra, mostra applicazioni di sistema. Scegli uno a uno tutti i moduli di Bixby, poi su memoria (la prima), svuota cache.

Da quello che si può eccepire dagli screenshot che ci hai fornito, il comando lo capisce, ma non esegue quello che deve fare nonostante dica di averlo fatto. Se @Sabrina_B ci dice che il comando in sé funziona, evidentemente la soluzione singolare potrebbe essere quella che ti ho fornito sopra.

Fai sapere se funziona.

A presto.


Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


Leonardo29
Pioneer
Opzioni
Appena provato e non è cambiato nulla. Non è che sia a causa dell'ultimo aggiornamento che ha aggiunto i modelli d'uso della luminosità automatica? Non capisco se sia un problema "isolato" risolvibile cancellando i dati di Bixby (quindi non solo la cache).
0 Likes