Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bixby Voice: impressioni, feedback e suggerimenti

(Argomento creato il giorno: 23-08-2017 01:06 AM)
5501 Visualizzazioni
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Una nuova sfida ti attende ---> Bixby Voice: racconta la tua esperienza!

 

Salve a tutti,

 

qualche ora fa per la gioia dei possessori è stato rilasciato Bixby Voice anche in Italia.

 

Un servizio che è stato accolto da molti davvero a braccia aperte e che tutti stavamo aspettando.

 

Sarebbe bello che giungessero in una sede ufficiale di Samsung, quale la divisione italiana della Community europea, i commenti e le critiche dei possessori e dei veri utilizzatori di questo servizio come quelli di chiunque altro volesse esprimere la propria opinione.

 

I feedback, i suggerimenti, le idee, le critiche ed altro sono strumenti utilissimi per chi propone un servizio e sono sicuro che troveranno grande considerazione per chi sviluppa questo servizio.

 

Prima di addentrarmi nelle mie considerazioni personali, che sono solo teoriche o basate sull'esperienza di qualcun altro, perchè non avendo un S8 sotto mano non ho provato il servizio dal vivo, vorrei citare le parole di DJ Koh, Presidente e CEO della divisione mobile di Samsung Electronics in Corea, che all'unpacked del 29 Marzo 2017 disse: "... Ma il viaggio non è solo nostro: è anche il tuo! Noi non saremmo potuti essere qui senza di voi. I feedback, la dedizione e il supporto da migliaia di partners e milioni di consumatori guidano il progresso..."

 

La mia prima impressione è che Bixby Voice ha delle potenzialità che non appartengono a nessun altro assistente vocale virtuale guidato da intelligenza artificiale nel mercato.

 

LINGUAGGIO NATURALE 

 

Bixby Voice ha il vantaggio che non è necessario usare una terminologia appropriato od uno schema preconfigurato di comandi per eseguire un'azione. Però purtroppo in questa versione non sempre è così. Il più grande limite è rappresentato all'inizio quando si dice "Open [App/Service] and perform [task]".

 

Il problema è che il cervello umano non è capace, per sua negligenza o per natura, a definire tutti gli step per eseguire un'azione. Non siamo portati a dire "Apri questo per fare quest'altro" diciamento direttamente "Fai questo". Per esempio supponiamo che chieda al collega di scrivere un messaggio su Whatsapp a Tizio. Secondo la logica adesso supportata da Bixby Voice io dovrei dire al collega: "Apri Whatsapp, cerca Tizio, seleziona la conversazione e scrivi questo e quest'altro". Secondo una scelta più sbrigativa, sottointendendo i passaggi intermedi, io direi: "Manda un messaggio su Whatsapp a Tizio dicendo questo e quest'altro". Proprio sapendo che il collega deve cambiare contesto e passare a Whatsapp per fare le azioni, io ometto di dirlo perchè è implicito.

La stessa cosa dovrebbe valere per Bixby.

 

Ad esempio, per quanto di provato:

 

"Open Whatsapp and send a message to Tizio" dovrebbe essere equivalente a "Send a Whatsapp message to Tizio" oppure "Send a message to Tizio on Whatsapp".

 

"Open Facebook and post the recent photo I took" dovrebbe essere equivalente a "Post the recent photo I took on Facebook".

 

In entrambi i casi Bixby dovrà sapere che tramite parole chiave Whatsapp e Facebook bisognerà aprirle e dunque cambiare contesto.

 

Questo tipo di approccio va a definire la soluzione di un altro problema. Il problema che Bixby quando non sa come arrangiarsi cerca sul web. Io penso e spero che si possa essere d'accordo che la ricerca sul web deve essere qualcosa di richiesto non di messo lì a caso. La ricerca sul web dovrebbe essere attivata con espressioni inequivoche come "Search [query] on the web".

 

D'altro canto, quando si fanno domande dirette di cultura generale bisogna aver pronunciato "Open Q&A session". Risolto l'inghippo sopra, e fatta la dovuta premessa, una domanda del tipo "Quanto dista la terra dal sole?" abbia la risposta diretta, aprendo di fatto automaticamente la sessione Q&A, per andare avanti nella conversazione sull'argomento in questione.

 

SBLOCCO DEL DISPOSITIVO

 

Viene introdotta la possibilità di sbloccare il telefono con la voce. Sarebbe un'ottima funzione se non ci fosse il sospetto che il tipo di sblocco sia di fatto insicuro e quindi vulnerabile per terzi. A tal proposito, oltre a chiedere di introdurre la possibilità di rendere l'algoritmo del riconoscimento vocale più preciso, sarebbe bello avere anche la possibilità di chiedere a Bixby di usare anche gli altri sblocchi biometrici, con comandi del tipo: "Use fingerprint/iris scanner/face recognition".

 

INTERAZIONE NELLE APP

 

Molto spesso ci si imbatte nella possibilità di eseguire comandi che non sono sempre completi.

Si pensi alla creazione di un evento nel calendario, è impensabile che in un comando solo io riesca a definire contemporaneamente: titolo, giorno di inzio e orario di inizio, giorno di fine e orario di fine, tipo di calendario, note, invitati, ripetizioni. Pare necessario che proseguendo nell'interazione con l'app, Bixby chieda di definire altri aspetti che non sono stati toccati, anche muovendosi tra le schermate.

Anche su Instagram, quando si vuole inserire una nuova foto, Bixby salta il processo di adattamento di tutti gli effetti e le modifiche e va diritto alla definizione del testo della didascalia.

 

Ultimo suggerimento, non perchè meno importante, riguarda il cronometro. Proprio all'avvio di esso, sarebbe utile che Bixby rimanesse in ascolto per sentire tutte le definizioni dei parziali (in inglese lap) proprio come se lo si stesse toccando, e si adattasse la funzione con un margine di errore temporale il più basso possibile perchè il cronometro deve essere preciso.

 

Queste sono le mie prime critiche che mi sento di fare, magari qualcuno che lo sta provando a fondo ci dirà cosa è meglio modificare per renderlo migliore.

 

Mi auguro una proficua collaborazione di tutti.

 

A presto.


Daniele

 

 



Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


136 Risposte
Robispi2
Pathfinder
Opzioni
Per me è ottimo ma aspetto di usarlo al 100% in lingua italiana (sempre che arrivi la lingua italiana..)
Avreste dovuto non pubblicizzare bixby in Italia come in rivoluzionario assistente virtuale se poi c'è discriminazione di lingue supportate
929€ non sono pochi per S8+
Parlate chiaro fin da subito al prossimo lancio di top di gamma che invece di fare il pre ordine avrei aspettato

Pubblicità in tv di S8+ con bixby e poi averlo con lingua inglese in Italia è ridicolo se ciò rimarrà tale

Cmq ottimo

castellod55
Apprentice
Opzioni

Effettivamente Bixby io la definisco una fregatura!

Non è la prima volta che succede con i top di Samsung.

Ho comprato S8 direttamente da Samsung, ad un prezzo abbastanza alto, e poi mi ritrovo che fra l'altro Bixby non è contemplato per la lingua italiana. Cambio un cell ogni anno e mazzo due, sempre i top di gamma, ,a dal prossimo cambio devo fare delle scelte diverse! Troppi problemi con Samnsung.

 

juri83bz
Apprentice
Opzioni

sicuramente ottimo..xo serve la lingua italiana al piu presto x chi come me ha difficolta in inglese..poi quelli che si fanno pippe mentali che il telefono fa *****o xke manca bixby..avete fatto a meno fino l'altro giorno..dai.. sicuramente dovete premere affinche l'arrivo della lingua italiana sia imminente

Juri M.
Saverio571
MegaStar
Opzioni

Considerate che Google Assistant è nato ben prima e sui cellulari italiani non c'è neppure in inglese.

Saverio Casadidio
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Ciao a tutti,

grazie per la preliminare partecipazione.

Concordo con tutti i punti di vista: il rammarico per la mancata aggiunta della nostra lingua e per il rilascio tardivo.

Bixby Voice è ora disponibile, questo è la cosa importante.

Perché sia efficace su tutti i punti di vista, il servizio Voice va utilizzato a più non posso, così si permetterà a Samsung di migliorare il servizio raccogliendo i dati.

In più, l'intelligenza artificiale è un argomento complesso e pertanto va seguito sotto ogni dettaglio e quindi, ogni critica, feedback e suggerimento sarà sicuramente preso in considerazione.

Tra l'altro questo splendido lavoro lo stanno già facendo in UK e USA, quindi perchè noi dovremmo privarci di questa possibilità?

Iniziamo dalle mie considerazioni iniziali al primo post: sono condivisibili o c'è qualcuno che la pensa diversamente?

A presto.


Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


0 Likes
Fela1994
Explorer
Opzioni

Io sono d'accordo ben o male con tutto quello che hai detto a parte il cronometro... è impossibili mantenere il microfono aperto e avere la stessa precisione della "mano che tocca" soprattutto se si è in un ambiente rumoroso.

 

Poi penso sia una grossa pecca non poter aprire app come Google maps o spotify. Oppure chiedere semplicemente "show me my GPS position" e non ricevere una risposta...

 

Inoltre non vengono riconosciute le città in tutto il mondo ho chiesto di dirmi il tempo in Italia mi ha cercato Italia in Florida, se una persona americana si trova all'estero e vuole usare Bimby per le mappe o per cercare una farmacia non può..

danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Ciao,

Forse la questione del cronometro è molto azzardata e con la difficoltà tecnica del caso relativa al microfono.

Speriamo che Samsung rilasci almeno in beta su Bixby Labs applicazioni di grande rilievo come quelle che hai citato.

L'errore delle città l'avevo notato anche io. Servirebbe magari l'intervento diretto dei Samsung Expert per capire come risolvere.

Se hai altre idee condividile. :smiling-face:

A presto.


Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


juri83bz
Apprentice
Opzioni

sicuramente dovranno migliorare qualcosa..e sicuramente quando introdurranno l'italiano si troveranno città ecc ecc in italia

Juri M.
0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ragazzi, soprattutto Fela1994, oggi Samsung ha annunciato all'evento di Note8 che Spotify sarà compatibile con Bixby Voice entro la fine dell'anno e maggiori informazioni saranno date alla Samsung Developer Conference del 17/18 Ottobre 2017.

 

Per completezza di informazione, l'annuncio è qui: https://youtu.be/rD37VVMda88?t=1h8m43s



Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


0 Likes