Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Watch 4 LTE - chiamate

(Argomento creato il giorno: 02-11-2022 08:07 AM)
1229 Visualizzazioni
Peepeit
Pioneer
Opzioni
Buongiorno a tutti, come per altri utenti che in diversi post hanno problemi con le sole telefonate, anch'io mi trovo in questa situazione.

Premetto che tutto è aggiornato e configurato e la eSIM è attiva e funziona correntemente internet ed SMS sul Watch, ma non effettua o riceve chiamate. Anzi arriva il classico SMS dicendoti che ti hanno cercato; mentre chiamandolo si ha non raggiungibile (sull'orologio 3/4 tacche).

Qualcuno ha risolto o sa aiutarmi? Grazie!
0 Likes
16 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Peepeit,

potresti gentilmente indicarmi a quale operatore è legato la eSIM che stai utilizzando?

Attualmente, stai utilizzando lo smartwatch connesso al tuo dispositivo mobile? Brand e modello?

Hai attivato la Connessione remota dal seguente menu?

• Impostazioni orologio
  • Funzioni avanzate
  • Connessione remota

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Peepeit
Pioneer
Opzioni
Ciao,

ho una eSIM della TIM ed ho sempre usato queste perché erano le uniche che funzionassero.

Il Watch - 4 Classic LTE 46 mm è ormai praticamente sempre collegato con blueooth o WiFi al cellulare - Samsung s21 Ultra proprio perché le sole telefonate non vanno.

Ho tutti i software aggiornati, ma la voce "Connessione remota" non c'è l'ho.

Settimana scorsa ho fatto fare anche ad operatore TIM il reset della linea, ma nulla. Gli SMS in entrata ed uscita e internet funzionano; solo le chiamate sempre in entrata ed uscita non vanno.

Nei forum ho letto diverse persone con questo inconveniente, ma non ho trovato il motivo e una soluzione.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Peepeit, 

ti ringrazio per le precisazioni!

Utilizzi quindi lo stesso numero su orologio e su smartphone, giusto?

Puoi indicarmi quale modalità di rete hai impostato sul Galaxy Watch4?

Inoltre vorrei chiederti se sei mai riuscito ad utilizzare il tuo smartwatch per effettuare chiamate o se questa è la prima volta che ci provi, dopo aver configurato la eSIM. Il fatto che riesca ad usare la rete mobile per l'invio e la ricezione degli SMS, ci dice infatti che la situazione non dipende dalla rete; per questa ragione mi è utile sapere se in precedenza riuscivi regolarmente a fare chiamate e il fenomeno si è presentato improvvisamente, senza che sia stato effettuato alcun cambiamento a livello di linea, perchè diversamente potrebbe essere necessario reimpostare l'orologio riportandolo ai valori di fabbrica.

Prima di farlo, verifica con il gestore se c'è un limite di tentativi di reset della eSIM, in quanto l'operazione ti costringerebbe a ripetere la configurazione.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Peepeit
Pioneer
Opzioni
Buongiorno....

Il cellulare ha una sua SIM ed un numero, mentre il Watch ha un'altra, in questo caso eSIM, con il suo primo numero. Chiaramente se il Watch è collegato in bluetooth o WiFi con il cellulare, questo rimbalzata tutto quello che arriva sul telefono che siamo messaggi o chiamate.

La modalità solitamente è automatica sul Watch per risparmiare batteria, ma quando verifico se funzionano le chiamate lo metto "sempre attiva" e quindi arrivano SMS e c'è internet - no chiamate.

All'inizio quando ho fatto la procedura per inserire la eSIM tutto andava correttamente. Dato che ultimamente lo uso raramente da solo, mi sono accorto che le chiamate non andavano più e sinceramente non ho modificato nulla.

Non so quanti tentativi di reset sulla rete si possano fare, ma come dicevo uno l'ho già fatto fare e non è cambiato nulla.

Mi viene male dover fare un reset di fabbrica al Watch perché rifare la procedura di inserimento della eSIM è troppo vincolante. Ora non ho più una SIM TIM nel cellulare e non saprei come procedere.

Grazie.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Peepeit, 

capisco bene che l'esecuzione del ripristino ai dati di fabbrica possa essere scomoda, pertanto proveremo ad evitarlo agendo sui singoli processi.

Per prima cosa, controlla se ci sono aggiornamenti per le applicazioni, sia di sistema che di terze parti:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Aggiornamenti applicazioni Samsung

poi

• scorri verso l'alto dalla schermata Home per accedere alle app 
  • apri Play Store
  • scorri fino a raggiungere la voce Le mie app
  • Aggiorna tutto

È importante controllare anche la disponibilità di aggiornamenti per Galaxy Wearable nello smartphone. Successivamente, effettua un riavvio forzato dell'orologio tenendo premuti contemporaneamente i due tasti fisici. 

Se la situazione persiste, puoi provare ad arrestare forzatamente l'applicazione Telefono? Potrai farlo dal menu Applicazioni all'interno di Galaxy Wearable. Controlla poi che siano state fornite le dovute autorizzazioni all'accesso ai dati per l'app Telefono, attraverso il seguente menu:

• Impostazioni
  • Applicazioni 
  • Autorizzazioni

Anche in questo caso, dopo le operazioni, riavvia il tuo Watch.

Resto in attesa di sapere se il problema persiste.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Peepeit
Pioneer
Opzioni
Buongiorno, ho provato tutte le soluzioni proposte e riavviato, ma purtroppo continua a non funzionare.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Peepeit, 

a questo punto ti consiglio di inviarci una segnalazione di errore, cosicchè i reparti tecnici possano analizzare la situazione a livello firmware. Per il momento non ti consiglierei una verifica hardware, anche perchè comunque il Centro Assistenza avrebbe necessità di effettuare un reset dell'orologio.

Dovrai procedere così:

• riproduci il problema, disconnettendo il bluetooth e provando ad effettuare una chiamata
  • attiva il bluetooth per collegare l'orologio allo smartphone
  • apri Galaxy Wearable
  • menu (3 linee in alto)
  • Contattateci
  • Segnala un errore

Descrivi la situazione, metti la spunta su "dati registro del sistema" ed invia il tutto. I reparti tecnici analizzeranno il caso e, se dovesse essere presente un errore sul firmware, svilupperanno una correzione.

Diversamente, riceverai riscontro con l'esito delle analisi, quindi potremo proseguire l'indagine.

Tienici informati.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Raziel3
Apprentice
Opzioni

Stesso preciso problema, SMS ed internet funzionano con la esim di Tim anche con lo smartphone in modalità aereo, ma le chiamate sull'orologio non arrivano nè partono, mi sto scervellando da giorni. Ho ripristinato il mio galaxy whatch più volte, accoppiandolo pure ad un galaxy fold della Samsung per estendere la compatibilità, ma il problema persiste.

0 Likes
Peepeit
Pioneer
Opzioni
Ciao, alla fine ho provato anch'io a fare il reset di fabbrica, ma come a te il problema rimane. La cosa strana che questa estrema particolarità del disservizio succede a tante persone. Non so più cosa fare...
0 Likes