Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Strano messaggio NFC

(Argomento creato il giorno: 28-01-2022 12:34 AM)
6114 Visualizzazioni
Astold
Explorer
Opzioni

Stavo tranquillamente usando il cellulare (S9+) quando ad un tratto lo sento vibrare e mi si apre una schermata con questo messaggio: application/vnd.shealth.le.oob

Screenshot_20220127-233707_Tags.jpg

Cerco di capire di che cosa si tratta e mi accorgo che succede quando appoggio il retro dello smartphone al mio Watch4. Infatti quando si apre quella schermata sul telefono, sullo smart watch appare la richiesta di attivare la geolocalizzazzione, se nego mi riporta alla home ma appare un messaggio, potete vedere dalle foto che allego sotto.

20220127_234743.jpg

20220127_234830.jpg

Non so se questo sia un bug dell'NFC dello smartphone e/o smart watch oppure sia una cosa normale. Chiedo a voi.

Grazie mille in anticipo.

0 Likes
16 Risposte
Falcox84
Legend
Opzioni
E come se hai configurato un tag nfc
0 Likes
Astold
Explorer
Opzioni
In che senso?
0 Likes
Lorenzo1978
Explorer
Opzioni
Anche a me succede. Galaxy Watch 4 e prima a71 ora flip 3. I due dispositivi vogliono comunicare in NFC ma non ho mai capito perché. Comunque penso sia abbastanza normale che avvicinando 2 dispositivi con NFC acceso tentino di comunicare tra loro. Il telefono lo vede come pagamento, il Watch come attrezzo da palestra
Olitz
First Poster
Opzioni
Io non ho lo smart watch e me lo fa lo stesso... solo che invece di esserci scritto application/ ecc, a me c'è solo un punto.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Olitz, benvenuta sulla Community Samsung!

Al fine di offrirti un supporto più mirato, potresti dirci di più riguardo la tua situazione specifica?

Quale modello di smartphone Galaxy possiedi? Puoi trovare il codice modello completo serigrafato nella parte posteriore della scocca:

smartphone.JPG

Potresti allegare uno screenshot della schermata che ti viene proposta? 

Se ci scrivi dall'app Samsung Members, potrai aggiungere un'immagine selezionando il tasto +.

Se invece accedi alla Community dal browser, potrai farlo selezionando questo pulsante:

Veronica_F_0-1678186346303.jpeg

Poichè hai indicato che riscontri una situazione simile a quella descritta in questa discussione, immagino che l'errore sia legato all'NFC: è corretto?

Hai precisato che non possiedi uno smartwatch: l'errore viene proposto in circostanze in cui sono presenti altri dispositivi con modulo NFC vicini allo smartphone?

Facci sapere! Con maggiori dettagli possiamo capire di più riguardo la tua situazione e offrirti un'assistenza su misura.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Olitz
First Poster
Opzioni
Ciao, allora io ho il samsung a52 e quando mi si propone questa schermata non è mai legata ad altre cose, nel senso che magari è sul comodino (dove nn c'è nient'altro) e quando lo prendo in mano vibra e appare sta cosa... oppure in macchina (che nn ha nulla di tecnologico) quando scendo lo prendo, sblocco lo schermo, vibra e appare sta cosa... ora ho visto che nelle impostazioni l'nfc era attivato e siccome nn lo uso l'ho disattivato e nn me lo sta più facendo... cmq allego la schermataScreenshot_20230320_082919_Tags.jpg
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Olitz,

ti confermo che la situazione è molto insolita e potrebbe essere legata ad un inconveniente momentaneo che sta interessando nello specifico il processo che gestisce il funzionamento dell'NFC, oppure potrebbe derivare da un conflitto software o da un'app di terze parti che incide in modo insolito sul funzionamento di questo processo.

In questa circostanza, ti chiedo di provare a riattivare l'NFC e a di procedere seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Seleziona il pulsante con le tre righe alla destra di "Applicazioni personali"Veronica_F_0-1679485458297.png
  • Attiva il cursore "Mostra Applicazioni di sistema" e premi OkVeronica_F_1-1679485457926.png
  • Scegli NFC
  • Memoria Archiviazione
  • Cancella dati

In seguito, riavvia lo smartphone.

Questa operazione non comporterà la perdita di dati personali, ma solo la cancellazione di file temporanei legati al processo di sistema NFC.

Se il comportamento descritto dovesse persistere nonostante tale procedura, ti chiedo di tenere sempre l'NFC attivo e di verificare se il messaggio ti viene proposto anche in modalità provvisoria: in questa modalità vengono escluse le app di terze parti, possiamo testare lo smartphone senza la loro interferenza e capire, quindi, se quanto segnali dipende da una di queste.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se il messaggio ti viene proposto anche in questo caso o meno.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura non dovessi riscontrare questo comportamento, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.

In questo caso, ti consiglio di cancellare le app di terze parti (ossia quelle scaricate dal Play Store, preferibilmente quelle meno conosciute o ottimizzate) una ad una, fino a individuare quella che potrebbe causare la continua proposta di questo avviso.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
katia35
First Poster
Opzioni
Anche a ne
0 Likes
elli_ti
First Poster
Opzioni
buongiorno a me da due giorni compare la scritta:
nuovo tag sottoposto a scansione e riga sotto tag vuoto....ho notato che se disattivo NFC nn lo fa più...ma se lo riattivo ricomincia in continuazione io ho un galaxy SM A251724686035701.jpg