16-03-2022 07:49 PM - modificato 16-03-2022 07:51 PM
Salve a tutti, io, mia mamma e mia sorella abbiamo acquistato n.ro 3 Galaxy Watch4 Classic 46 mm LTE, modello del 2022 con la patch di gennaio 2022 già a bordo. Il problema è il seguente:
1) mia sorella ha fatto portabilità su SIM TIM + One Number
tutto oky, filato liscio come l'olio... adesso mia sorella ha sia il suo numero che ha da una vita su rete TIM grazie alla portabilità + One Number (eSIM che si è installata subito sul Galaxy Watch4 Classic senza problemi usando l'app Wearable)
2) mia mamma ha Iliad, ha acquistato una eSIM TIM ma non c'è verso sempre tramite Wearable di collegare il suo piano tariffario TIM della eSIM TIM su rete Iliad, ovviamente da errore quando scansiona il QR con il cellulare e tenta di collegare il piano tariffario della eSIM TIM su rete Iliad
3) io ho WindTre, ho acquistato una eSIM TIM ma non c'è verso sempre tramite Wearable di collegare il mio piano tariffario TIM della eSIM TIM su rete WindTre, ovviamente da errore quando scansiono il QR con il cellulare e tento di collegare il piano tariffario della eSIM TIM su rete WindTre
Esiste un metodo per utilizzare le eSIM TIM su rete di altro operatore? Abbiamo provato a collegare gli smartphone alla rete Wifi di casa che è TIM ma il Galaxy Watch4 Classic pretende una rete dati su SIM invece di Wifi?
Abbiamo tutti e tre n.ro 3 Samsung Galaxy Note 10+ aggiornatissimi.
Soluzioni per non buttare via le eSIM TIM?
Ho provato ad accoppiare il Galaxy Watch4 Classic di mia mamma al Galaxy Note 10+ di mia sorella che ha una SIM TIM ma si è sconfigurato il Galaxy Watch4 e alla fine ho dovuto ripristinarlo perché non si accoppiava più al Galaxy Note 10+ di mia mamma e ho dovuto ripristinare anche il Galaxy Watch4 di mia sorella per lo stesso identico motivo...
Che dobbiamo fare io e mia mamma visto che mia sorella ha tutto ok mentre noi due no?
Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
19-01-2023 07:36 PM - modificato 19-01-2023 07:38 PM
in data 19-01-2023 08:30 PM
Ok, quindi per il one number dovrò per forza passare a TIM anche sullo smartphone 😭😭😭
in data 19-01-2023 08:40 PM
in data 20-01-2023 12:20 PM
Ricapitoliamo per chi non ha ancora capito:
tim one number funziona solo se si ha una sim tim nello smartphone. Questo assolutamente non vuol dire che nello smartwatch non si possano usare esim di altri operatori ma in questo caso sullo smartwatch si avrà un numero differente.
Nulla di drammatico, per le chiamate entranti si risolve con il trasferimento di chiamata e quindi sarete comunque raggiungibili sul vostro numero dello smartphone anche se avete con voi solo lo smartwatch. Per le chiamate uscenti dallo smartwatch invece (se non connessi tramite Bluetooth allo smartphone) si avrà un numero diverso da quello dello smartphone. Per me anche qui nulla di drammatico che ho avvertito i contatti che potrei chiamare dallo smartwatch del secondo numero.
Io ho sim wind sullo smartphone e esim spusu (la più economica che dallo smartwatch non mi interessano molti giga o alte velocità di connessione. Non ho avuto problemi a configurare la esim sullo smartwatch anche se avevo pronta una sim tim in prestito da usare nello smartphone durante la sola fase di configurazione della esim nello smartwatch. Unica accortezza è configurare nello smartwatch gli apn della esim manualmente nel caso dovesse servire. Probabilmente dovrete anche inviare un sms o fare una chiamata sempre dallo smartwatch per attivare la esim sullo smartwatch.
Ora anche vodafone ha l’opzione one number usabile pure sui galaxy watch ma la cosa è attiva da pochi mesi e help desk e negozi non sono stati adeguatamente preparati per cui chi ci ha provato ha incontrato grosse difficoltà senza per ora riuscire a configurare la cosa a quanto ne so.
in data 20-01-2023 02:26 PM
Sailand tante grazie per la risposta molto chiara ed esauriente.
Per me rimarrebbe un ultimo problema sull'uso di due numeri diversi, che è quello legato all'utilizzo di Whatsapp.
Siccome ricevo molti messaggi su Whatsapp, se sul galaxy watch dovessi usare un numero diverso, i messaggi che mi verrebbero inviati al numero del mio smartphone, non li potrei vedere sul galaxy watch.
A questo punto, chiedo se, magari, anche per questo problema di Whatsapp, è possibile trovare una escamotage, usando due numeri diversi?
20-01-2023 05:45 PM - modificato 20-01-2023 05:55 PM
No, i messaggi whatsapp vengono notificati anche sullo smartwatch e si può anche rispondere attraverso connessione dati dallo smartwatch. Quindi l’eventuale doppio numero non c’entra nulla che fanno sempre riferimento al whatsapp e relativo numero dello smartphone.
l’unico problema è che i messaggi vocali vengono notificati sullo smartwatch ma non possono essere ascoltati dallo smartwatch, ma questo è un limite di whatsapp indipendente dal tipo di connessione.
Poi onestamente non so come si manda o se si può mandare un whatsapp dallo smartwatch non in risposta ad uno notificato ma anche qui è indipendente dalla connessione o dall’eventuale doppio numero.
So che ci sono modi per aggirare la mancanza della versione per smartwatch di whatsapp installando apk per Android ma non me ne sono mai interessato. Comunque ricorda che ora whatsapp pur con dei limiti permette il multidispositivo quindi il doppio numero sarebbe aggirabile.
Altresi so che esistono app a pagamento per aggirare le limitazioni dei vocali a anche di queste non mi sono mai interessato.
in data 20-01-2023 09:36 PM
Tante grazie per la risposta Sailand!
in data 11-02-2023 09:10 PM
11-02-2023 09:23 PM - modificato 11-02-2023 09:24 PM
in data 11-02-2023 09:54 PM