Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

eSIM TIM su rete WindTre/Iliad per Galaxy Watch4 Classic LTE

(Argomento creato il giorno: 16-03-2022 07:49 PM)
13312 Visualizzazioni
Alecos
Pathfinder
Opzioni

Salve a tutti, io, mia mamma e mia sorella abbiamo acquistato n.ro 3 Galaxy Watch4 Classic 46 mm LTE, modello del 2022 con la patch di gennaio 2022 già a bordo. Il problema è il seguente:

1) mia sorella ha fatto portabilità su SIM TIM + One Number

tutto oky, filato liscio come l'olio... adesso mia sorella ha sia il suo numero che ha da una vita su rete TIM grazie alla portabilità + One Number (eSIM che si è installata subito sul Galaxy Watch4 Classic senza problemi usando l'app Wearable)

2) mia mamma ha Iliad, ha acquistato una eSIM TIM ma non c'è verso sempre tramite Wearable di collegare il suo piano tariffario TIM della eSIM TIM su rete Iliad, ovviamente da errore quando scansiona il QR con il cellulare e tenta di collegare il piano tariffario della eSIM TIM su rete Iliad

3) io ho WindTre, ho acquistato una eSIM TIM ma non c'è verso sempre tramite Wearable di collegare il mio piano tariffario TIM della eSIM TIM su rete WindTre, ovviamente da errore quando scansiono il QR con il cellulare e tento di collegare il piano tariffario della eSIM TIM su rete WindTre

Esiste un metodo per utilizzare le eSIM TIM su rete di altro operatore? Abbiamo provato a collegare gli smartphone alla rete Wifi di casa che è TIM ma il Galaxy Watch4 Classic pretende una rete dati su SIM invece di Wifi?

Abbiamo tutti e tre n.ro 3 Samsung Galaxy Note 10+ aggiornatissimi.

Soluzioni per non buttare via le eSIM TIM?

Ho provato ad accoppiare il Galaxy Watch4 Classic di mia mamma al Galaxy Note 10+ di mia sorella che ha una SIM TIM ma si è sconfigurato il Galaxy Watch4 e alla fine ho dovuto ripristinarlo perché non si accoppiava più al Galaxy Note 10+ di mia mamma e ho dovuto ripristinare anche il Galaxy Watch4 di mia sorella per lo stesso identico motivo...

Che dobbiamo fare io e mia mamma visto che mia sorella ha tutto ok mentre noi due no?

Grazie.

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Alecos
Pathfinder
Opzioni

Dopo aver cercato in un lungo ed in largo sul web, ho trovato un video (YouTube) che mi ha aiutato ad attivare le due eSIM TIM da rete Iliad/WindTre (una mia ed una di mia mamma) senza problemi:

Ecco il video che non è mio ma appartiene ad un utente americano che aveva lo stesso identico problema... adesso funziona tutto perfettamente, il Watch4 fa chiamate in autonomia assoluta senza essere collegato via BT al mio Note 10+. Piccola nota da evidenziare che mi pare nel video assente, quando si è riusciti ad attivare il piano eSIM sul Watch4 tramite QR code bisogna aprire l'app Wearable e andare nella sezione Piani Tariffari. Bisogna mettere la spunta su SI in alto perché il piano è attivo ma non operativo, per renderlo operativo e far comparire il proprio numero di telefono sul Watch4 è necessario nei Piani Tariffari installati spostare il cursore da NO a SI.

Poi usando esclusivamente il Watch4 bisogna fare una chiamata telefonica a chiunque (anche a casa propria) per attivare la linea, poi si spegne il Watch4 e lo si riaccende. A tal punto sarà operativo al 100%.

Poi segue la registrazione su MyTIM che va a buon fine perché finalmente si può ricevere direttamente sul Watch4 l'SMS di convalida.

Edit del 15.10.2022: per chi non riuscisse a vedere o a seguire il video allegato, ecco la procedura passo passo:

1. attivate il Bluetoooth sia su smartphone sia su smartwatch
2. accoppiate i dispositivi
3. aprite l’app “Samsung Wearable”
4. cliccate sulle 3 linee orizzontali in alto a sx (si apre il menù)
5. cliccate su “Informazioni su Galaxy Wearable”
6. cliccate 5 volte ripetutamente sulla scritta in grande “Galaxy Wearable” (sotto trovate il numero di versione)
7. si apre un menù, cliccate su “Test ESIM Feature”
8. cliccate su “Current QR TestMode: off” e fatelo diventare “Current QR TestMode: on”
9. a questo punto tornate alla schermata iniziale di Galaxy Wearable e cliccate su “Impostazioni Orologio”
10. adesso cliccate su “Piani Tariffari” e poi su “Usa Codice”
11. inquadrate il Codice QR della vostra eSIM ed il gioco è fatto!
12. a questo punto si apre una schermata con informazioni sul piano tariffario
13. date conferme e non dimenticate di cliccare sulla opzione in alto in modo che da “NO” diventi “SI”
14. a questo punto il vostro piano tariffario sarà attivato e vedrete il vostro numero di telefono sul vostro Galaxy Watch4 Classic LTE.
15. scollegate il Bluetooth sia da smartphone sia da smartwatch
16. fate subito una chiamata telefonica dal vostro Galaxy Wacth4 Classic per attivare la linea
17. spegnete il Galaxy Watch4 Classic LTE e riaccendetelo
18. godetevi il vostro Galaxy Watch4 Classic LTE, tutto dovrebbe funzionare!

E' tutto! Grazie. Epopea finita bene!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

86 Risposte
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
Penso che debba configurarlo con una sim tim. Prova a mettere nel telefono la sim tim, a configurare la esim da smartwatch e poi una volta fatto rimetti la sim che vuoi usare nel telefono.
0 Likes
Soluzione
Alecos
Pathfinder
Opzioni

Dopo aver cercato in un lungo ed in largo sul web, ho trovato un video (YouTube) che mi ha aiutato ad attivare le due eSIM TIM da rete Iliad/WindTre (una mia ed una di mia mamma) senza problemi:

Ecco il video che non è mio ma appartiene ad un utente americano che aveva lo stesso identico problema... adesso funziona tutto perfettamente, il Watch4 fa chiamate in autonomia assoluta senza essere collegato via BT al mio Note 10+. Piccola nota da evidenziare che mi pare nel video assente, quando si è riusciti ad attivare il piano eSIM sul Watch4 tramite QR code bisogna aprire l'app Wearable e andare nella sezione Piani Tariffari. Bisogna mettere la spunta su SI in alto perché il piano è attivo ma non operativo, per renderlo operativo e far comparire il proprio numero di telefono sul Watch4 è necessario nei Piani Tariffari installati spostare il cursore da NO a SI.

Poi usando esclusivamente il Watch4 bisogna fare una chiamata telefonica a chiunque (anche a casa propria) per attivare la linea, poi si spegne il Watch4 e lo si riaccende. A tal punto sarà operativo al 100%.

Poi segue la registrazione su MyTIM che va a buon fine perché finalmente si può ricevere direttamente sul Watch4 l'SMS di convalida.

Edit del 15.10.2022: per chi non riuscisse a vedere o a seguire il video allegato, ecco la procedura passo passo:

1. attivate il Bluetoooth sia su smartphone sia su smartwatch
2. accoppiate i dispositivi
3. aprite l’app “Samsung Wearable”
4. cliccate sulle 3 linee orizzontali in alto a sx (si apre il menù)
5. cliccate su “Informazioni su Galaxy Wearable”
6. cliccate 5 volte ripetutamente sulla scritta in grande “Galaxy Wearable” (sotto trovate il numero di versione)
7. si apre un menù, cliccate su “Test ESIM Feature”
8. cliccate su “Current QR TestMode: off” e fatelo diventare “Current QR TestMode: on”
9. a questo punto tornate alla schermata iniziale di Galaxy Wearable e cliccate su “Impostazioni Orologio”
10. adesso cliccate su “Piani Tariffari” e poi su “Usa Codice”
11. inquadrate il Codice QR della vostra eSIM ed il gioco è fatto!
12. a questo punto si apre una schermata con informazioni sul piano tariffario
13. date conferme e non dimenticate di cliccare sulla opzione in alto in modo che da “NO” diventi “SI”
14. a questo punto il vostro piano tariffario sarà attivato e vedrete il vostro numero di telefono sul vostro Galaxy Watch4 Classic LTE.
15. scollegate il Bluetooth sia da smartphone sia da smartwatch
16. fate subito una chiamata telefonica dal vostro Galaxy Wacth4 Classic per attivare la linea
17. spegnete il Galaxy Watch4 Classic LTE e riaccendetelo
18. godetevi il vostro Galaxy Watch4 Classic LTE, tutto dovrebbe funzionare!

E' tutto! Grazie. Epopea finita bene!

lorenzino76
Explorer
Opzioni

Ciao, grazie per info. in teoria allora dovrebbe funzionare anche per me che ho samsung s21 ultra 5g con Vodafone. non serve inserire per forza una sim tim nel telefono. esatto?

0 Likes
Alecos
Pathfinder
Opzioni

La procedura è valida per lo SmartWatch, non so cosa tu voglia fare con il tuo Samsung S21 Ultra 5G, spiegati meglio, se intendi mettere una eSIM nel tuo Samsung S21 Ultra 5G non saprei come aiutarti perché non è un prodotto Wearable... lo SmartWatch lo è.

0 Likes
lorenzino76
Explorer
Opzioni

Ciao, scusa mi sono spiegato male. questa settimana riceverò lo smartwatch 4 classic lte e vorrei acquistare la esim tim. in teoria se tu sei riuscito ad attivarla con sim dello smartphone wind/tre dovrei riuscirci anche con il mio s21 ultra con sim vodafone seguendo il video che hai postato. corretto? grazie

0 Likes
Alecos
Pathfinder
Opzioni

Assolutamente si! Io ho acquistato altri due SmartWatch identici al primo e con quella procedura ho attivato eSIM TIM da Iliad e WindTre senza problemi.

Ricordati di fare subito un backup su cloud della tua configurazione del tuo Galaxy Watch 4 Classic LTE dopo attivazione eSIM così se dovessi fare un ripristino (ti auguro di no) recuperi i dati della eSIM senza dover andare in negozio e farti dare una second eSIM sostitutiva (che si paga).

Ciao

lorenzino76
Explorer
Opzioni

Ciao, sono stato in un centro tim e mi dicono 1) se avevo già una sim tim per poter attivare one number ma nn è il mio caso oppure 2) acquistare una sim tim con relativo piano voce e dati e attivare one number. io non avendo già la sim devo attivarne una nuova sim con relativo piano che è abbastanza costoso e userei poco. anche tu hai acquistato nuova sim con relativo numero e associato piano voce+dati e attivato poi one number? grazie

0 Likes
Alecos
Pathfinder
Opzioni
Io ho acquistato una eSIM TIM al costo di € 20.00 nuova facendo la portabilità da iliad
Alecos
Pathfinder
Opzioni
Il one number si fa su telefono e poi quando colleghi lo smartwatch viene riconosciuta automaticamente la eSIM (ONE NUMBER). Però prima devi attivare il one number. Se non hai una SIM tim devi comprare una eSIM TIM con un nuovo numero. Poi potrai tenere Vodafone su telefono e TIM su smartwatch.

Ciao