Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Trasferimento App su scheda SD non più funzionante dopo upgrade ad Android 12

(Argomento creato il giorno: 14-09-2022 04:12 PM)
1004 Visualizzazioni
gianfaed
Student
Opzioni
Il mio tablet A7 lite sm-t220 dopo l'ultimo aggiornamento ad android 12 riscontra un problema nello trasferimento delle app su scheda sd, operazione che era perfettamente funzionante con android 11. 

Ora riscontro un messaggio di memoria piena nonostante la scheda sd sia vuota, operazione che non va mai a buon fine, inoltre le precedenti app che avevo trasferito su scheda sd dopo l'aggiornamento non sono più funzionanti, le ho dovute reinstallare sulla memoria interna.

Ho formattato la scheda, ho ripristinato allo stato di fabbrica il tablet, ho sostituito la scheda sd con un'altra, schede sd totalmente funzionanti su altri supporti android e sistemi operativi differenti come windows, ho anche attivato la forzatura di trasferimento delle app su supporto esterno da "opzioni sviluppatori" ma il problema persiste.

Problema lamentato da tanti proprietari dello stesso modello di tablet su vari forum italiani e stranieri dopo il recente upgrade ad android 12.

13 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @gianfaed,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Sono spiacente per quanto riscontrato con il prodotto. Effettivamente si tratta di una situazione insolita. 

Bisogna tuttavia considerare che, alcune applicazioni, per poter funzionare correttamente, necessitano di essere installate sulla memoria interna del dispositivo. Pertanto, potresti rilevare delle difficoltà durante il trasferimento di alcune app. 

Ad ogni modo, hai avuto modo di verifiche se ciò accade con qualsiasi applicazione? 

Se così fosse, considerando l'errore riscontrato e i test effettuati, al fine di poter eseguire delle maggiori verifiche, ti invito a effettuare una segnalazione di errore al nostro reparto Sviluppo seguendo la nostra guida dedicata: 

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-...

Il reparto preposto avrà modo di analizzare l'errore e potrà fornirti un rapido riscontro. 

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
Members_30JqxA8
Apprentice
Opzioni

Anche a me è successa la stessa cosa. Ho provato a spostare sulla SD solo le app che precedentemente era stato possibile spostare ma nulla.

Spero si risolva...

Members_30JqxA8
Apprentice
Opzioni

Ho segnalato il problema 2 volte tramite il samsung members, specificando che il problema si presenta su app che prima dell'aggiornamento era possibile spostare e che dopo l'aggiornamento risulta ancora possibile spostare. Ho specificato che il problema si presenta durante il loro spostamento, una volta raggiunta la percentuale del 90%.

In entrambi i caso mi hanno risposto di controllare che non tutte le app si possono spostare e di verificare se quelle che danno errore sono tra queste....

Quindi il loro supporto è stato completamente inutile ed il problema persiste....

Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_30JqxA8, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Il fatto che lo spostamento possa aver luogo, di per sé indica che questo è appunto ancora possibile.

Il fatto invece che vada in crash ad una certa percentuale mi da a pensare che la scheda potrebbe avere dei settori corrotti. Hai provato, come alternativa, ad utilizzare un'altra microSD?

Fammi sapere, resto a disposizione.

Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_30JqxA8
Apprentice
Opzioni

Salve,

ho provato la scheda SD in diversi device (sistemi windows, OSX, actioncam e sistemi android di altri brand( e non ho rilavato alcun malfunzionamento. In aggiunta non si rilevano problemi nel trasferimento di file, anche di grosse dimensioni, dalla memori interna del tablet alla scheda SD, ma sono con le app. In più il fatto che questo problema si sia presentato subito dopo l'aggiornamento ad android 12 mi fa pensare ad un bug del sistema operativo.

Per scupolo ho anche provato una scheda SD nuova e si è oresentato lo stesso problema.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_30JqxA8,

dal momento che hai già avuto un riscontro da parte del nostro team di sviluppo software, che pur tuttavia non ha evidenziato anomalie in base ai dati di registro, e confermato che la scheda microSD non ha danni, ti raccomando di far riferimento agli sviluppatori delle singole App.

In questo modo potranno anch'essi a loro volta analizzare la situazione sulla base dei codici sorgenti proprietari, a cui Samsung non può invece aver accesso.

Per qualsiasi altra necessità restiamo a disposizione. Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
wedroski
Student
Opzioni

Il problema è precisamente puntualmente descritto nella domanda. Ed è lo stesso problema che riscontro anche io. Stessi tentativi da sd nuove, controllo applicazioni, ripristini, reset, nulla...... tutto dopo l'aggiornamento. Le risposte evasive ed inutili Dell'assistenza e del supporto Samsung fanno pensare ad una volontà specifica di non poter più salvare nella memoria esterna SD del tablet

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Members_dVRUIEp, benvenuto in Community!

Devo confermarti quanto indicato nel corso del thread.

Ti informo che durante la fase di progettazione dell'app si sceglie se rendere possibile il suo trasferimento sulla scheda SD, cosa che decide esclusivamente lo sviluppatore. Se l'app che hai scelto di spostare non presenta tale opzione, ti consiglio di contattare lo sviluppatore.

Resto a disposizione!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
wedroski
Student
Opzioni
Sembra di essere al call center delle poste. risposte inutili e non chiare ad un problema perfettamente segnalato e descritto nei dettagli da piu utenti. Le stesse app su altri dispositivi huawei vengono spostate sulla stessa sd senza nessun problema. Altro che sviluppatore delle singole app. Il problema è o una insufficienza di progetto nel tablet samsung o la precisa di volontà di far consumare velocemente lo spazio interno così da rendere necessaria la sostituzione del modello fra un paio di anni. Cambierò tablet certo. Ma prenderò altra marca che permettono di fare QUELLO CHE OGGI SU SAMSUNG tab a7 NON È PIU POSSIBILE FARE.
0 Likes