Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tab9 Problema SystemUI dopo aggiornamento OneUI7

(Argomento creato il giorno: 26-04-2025 07:34 AM)
174 Visualizzazioni
Morz
Journeyman
Opzioni
Ciao, dopo aver aggiornato alla OneUI7 il tablet non riesci più ad avviarsi normalmente e l'UI viene eseguita in modalità SafeMode.
Un grande disagio.
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie 
0 Likes
7 Risposte
ducaticorse1977
Black Belt 
Opzioni
Dopo un aggiornamento cosi grande bisogna fare un reset.
0 Likes
Morz
Journeyman
Opzioni
È quello che vorrei evitare. Ho sempre aggiornato tutti i miei Samsung senza mai fare un reset. Se per il tablet potrebbe non essere un problema, per un telefono sarebbe un grosso problema. Questo sa tanto di bug, solo che non riesco ad andare un modalità di avvio provvisoria per pulire la cache
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Se il telefono/tablet si avvia in modalità sicura (anche chiamata modalità provvisoria) automaticamente allora vuol dire che c'è qualche applicazione che hai installato che crea conflitti con il sistema. Gli aggiornamenti vengono testati su ambienti "puliti" dunque non è possibile prevedere tutto ciò che può accadere eseguendo l'aggiornamento se sono installate tante applicazioni di terze parti.

Effettua un reset o un wipe cache. Prima dell'aggiornamento ti era comunque comparso l'avviso di effettuare un backup nel caso qualcosa fosse andato storto, proprio per evenienze come questa.

Buona giornata
0 Likes
Morz
Journeyman
Opzioni
Grazie per le risposte. Sul tablet ho veramente poche app, proverò a disinstallarne qualcuna a vedrò. È comunque assurdo, ripeto, mai capitato sul smartphone con 100app installate (non dico un numero a casol e sul tablet con 30 app accade questo.
Ho sbagliato ad installare subito la UI e non aspettare qualche settimana
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

@Morz, mi spiace per quanto riscontrato.

Considerando che il fenomeno si è presentato in seguito all'installazione del nuovo aggiornamento, ti suggerisco di eseguire una pulizia della cache generale del sistema.

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere il dispositivo
  • Collegare il tablet al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'yes'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'reboot system now'
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, l'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Eventualmente, qualora il fenomeno dovesse persistere, come ultimo step, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati: tale procedura, infatti, viene consigliata a seguito di un aggiornamento, al fine di ripulire la memoria da possibili dati corrotti e favorire una migliore stabilità del sistema.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Per procedere con il backup dei dati, segui le indicazioni presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/apps-services/metodi-per-eseguire-il-backup-e-il-ripristino-dei-d...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello tablet:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare il tablet configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Mi tieni aggiornata?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Morz
Journeyman
Opzioni
Il giorno dopo, ho eseguito la pulizia della cache ma il problema non si è risolto. Ho dovuto effettuare un reset allo stato di fabbrica.
Ripeto, ho avuto un S8+, un Note 20 e Galaxy Tab6 lite e nessuno di questi è mai stato ripristinato ai dato di fabbrica dopo una Major release. Ora ho il terrore di aggiornare il mio S23 Ultra che uso per lavoro ed ha le stesse caratteristiche del Tab S9!
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Morz,

posso comprendere il tuo punto di vista, ma gli aggiornamenti sono fondamentali sui dispositivi. Per quanto rare possano essere, delle anomalie software potrebbero sempre capitare in seguito ad un aggiornamento. Le cause alla base di tali conflitti software possono essere tante, ma generalmente sono facilmente risolvibili con le operazioni suggerite proprio da Virginia.

Laddove vi fossero anomalie particolari, non risolvibili direttamente con le operazioni indicate, si possono effettuare ulteriori approfondimenti.

Rimaniamo a disposizione in caso di dubbi o necessità, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes