Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung tab s6 lite si blocca

(Argomento creato il giorno: 06-03-2023 01:14 PM)
2402 Visualizzazioni
Giorgiaa
Apprentice
Opzioni
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema con il mio tablet. Quando lo uso all'improvviso lo schermo diventa nero e non da segni di vita per diversi minuti per poi tornare alla normalità. Qualcuno sa come aiutarmi?
0 Likes
19 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Giorgiaa, bentornata in Community! :sun-with-face:

Sapresti dire se i blocchi si verificano sempre in circostanze simili, ad esempio mentre utilizzi una specifica applicazione? Ti chiedo questo per capire se il tutto può essere causato da un elemento in particolare che non sta funzionando correttamente e che genera anomalie di vario tipo.

Un'altra causa di rallentamenti e blocchi può essere la saturazione della memoria; se ci sono molte attività in esecuzione, tante applicazioni aperte tra cui servizi alcune particolarmente "pesanti" da un punto di vista energetico (videogames, app di editing o simili), la memoria potrebbe saturarsi e causare prima delle interruzioni e lentezza nell'uso poi, nei casi gravi, blocchi e spegnimenti.

È utile avviare una pulizia del sistema attraverso l'opzione Assistenza dispositivo e batteria nel menu Impostazioni e assicurarsi che vi sia sufficiente spazio libero in memoria (almeno 1-2 GB).

Se hai l'abitudine di mantenere sempre il tablet acceso, cerca di spegnerlo di tanto in tanto: questa semplice operazione aiuterà a gestire meglio il sistema. 🙂

Se i blocchi si presentano in modo del tutto randomico anche quando il tablet non è utilizzato intensamente, invece, potrebbero dipendere da un'anomalia software.

Sono molto frequenti? Se si manifestano più volte al giorno, sarebbe utile fare un test in Modalità Provvisoria (Sicura). In questo speciale ambiente di test, la maggior parte delle applicazioni di terze parti sono bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia è dovuta ad un conflitto software creato da un'applicazione esterna. 

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il tablet si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Se il funzionamento in modalità provvisoria è regolare, significa che la causa delle anomalie è un'applicazione di terze parti, quindi basterà individuarla e rimuoverla oppure ripristinare il tablet ai dati di fabbrica per poi aver cura di reinstallare le app poco per volta, senza riportarle da backup, così da evitare di riportare anche l'app incriminata.

Mi fai sapere l'esito del test così da indicarti come procedere?

Ciao! 🙂

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Tessa 2007
First Poster
Opzioni

Riscontro dal mio recente acquisto anche io lo stesso problema, e ho già anche ripristinato impostazioni di fabbrica che fare? Giorgiaa tu hai risolto?

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Tessa 2007, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Potresti fornirmi maggiori dettagli in merito a quanto riscontrato?

Quale modello di tablet possiedi nello specifico?

Potresti inoltre, indicarmi se questi blocchi si presentano durante l'uso di qualche applicazione in particolare?

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
giorgi09
First Poster
Opzioni
Ciao, praticamente il mio tablet si spegne all'improvviso e rimane con la schermata della scritta "SAMSUNG Galaxy Tab S6 Lite" e rimane così fino a quando non finisce la batteria, sapete aiutarmi?
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @giorgi09,

ti do il benvenuto in Community!

Quando poi il tablet si scarica, riesci ad accenderlo normalmente? Oppure rimane sempre sulla stessa schermata anche in quel caso?

Se riesci ad accedere normalmente una volta ricaricato e riacceso il tablet, procedi con un'operazione di backup e ripristino dei dati e verifica se il comportamento migliori o meno. Qui un link utile per l'operazione:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sul Tab S6 Lite, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.

Se, invece, dovessi riscontrare comunque l'anomalia anche dopo la riaccensione, sarebbe meglio richiedere un approfondimento presso un nostro centro di assistenza autorizzato.

Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
cricy
First Poster
Opzioni
Ciao a tutti, ho acquistato un tab s6lite e ho un problema. Ad ogni movimento si spegne facendo una schermata nera per poi tornare nella sua schermata principale.. come posso fare per far sì che ciò non accada più..
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao cricy, ti do il bentornato in Community!

Potresti fornirmi maggiori dettagli in merito a quanto riscontrato?

L'anomalia si verifica ogni qualvolta interagisci con il tablet?

Hai notato se il fenomeno si è presentato improvvisamente o in seguito all'installazione di qualche app/aggiornamento?

Ti invito ad eseguire un test in Modalità Provvisoria, come consigliato precedenetemente all'interno del thread.

Ti riporto per comodità la procedura da seguire:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il tablet si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Ti ricordo, che in questo speciale ambiente di test, la maggior parte delle applicazioni di terze parti sono bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia è dovuta ad un conflitto software creato da un'applicazione esterna. 

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Salvatore 8
First Poster
Opzioni

anche a me la stessa cosa 

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Salvatore 8, ti do il benvenuto in Community!

Hai avuto modo di eseguire le verifiche consigliate in precedenza all'interno del thread?

L'anomalia si verifica anche in Modalità Provvisoria?

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes