06-03-2023 01:14 PM - modificato 06-03-2023 02:57 PM
in data 07-03-2023 09:17 AM
Ciao Giorgiaa, bentornata in Community!
Sapresti dire se i blocchi si verificano sempre in circostanze simili, ad esempio mentre utilizzi una specifica applicazione? Ti chiedo questo per capire se il tutto può essere causato da un elemento in particolare che non sta funzionando correttamente e che genera anomalie di vario tipo.
Un'altra causa di rallentamenti e blocchi può essere la saturazione della memoria; se ci sono molte attività in esecuzione, tante applicazioni aperte tra cui servizi alcune particolarmente "pesanti" da un punto di vista energetico (videogames, app di editing o simili), la memoria potrebbe saturarsi e causare prima delle interruzioni e lentezza nell'uso poi, nei casi gravi, blocchi e spegnimenti.
È utile avviare una pulizia del sistema attraverso l'opzione Assistenza dispositivo e batteria nel menu Impostazioni e assicurarsi che vi sia sufficiente spazio libero in memoria (almeno 1-2 GB).
Se hai l'abitudine di mantenere sempre il tablet acceso, cerca di spegnerlo di tanto in tanto: questa semplice operazione aiuterà a gestire meglio il sistema. 🙂
Se i blocchi si presentano in modo del tutto randomico anche quando il tablet non è utilizzato intensamente, invece, potrebbero dipendere da un'anomalia software.
Sono molto frequenti? Se si manifestano più volte al giorno, sarebbe utile fare un test in Modalità Provvisoria (Sicura). In questo speciale ambiente di test, la maggior parte delle applicazioni di terze parti sono bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia è dovuta ad un conflitto software creato da un'applicazione esterna.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Se il funzionamento in modalità provvisoria è regolare, significa che la causa delle anomalie è un'applicazione di terze parti, quindi basterà individuarla e rimuoverla oppure ripristinare il tablet ai dati di fabbrica per poi aver cura di reinstallare le app poco per volta, senza riportarle da backup, così da evitare di riportare anche l'app incriminata.
Mi fai sapere l'esito del test così da indicarti come procedere?
Ciao! 🙂
in data 27-09-2023 07:01 AM
Riscontro dal mio recente acquisto anche io lo stesso problema, e ho già anche ripristinato impostazioni di fabbrica che fare? Giorgiaa tu hai risolto?
in data 29-09-2023 04:30 PM
Ciao Tessa 2007, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Potresti fornirmi maggiori dettagli in merito a quanto riscontrato?
Quale modello di tablet possiedi nello specifico?
Potresti inoltre, indicarmi se questi blocchi si presentano durante l'uso di qualche applicazione in particolare?
Resto in attesa di un tuo gentile riscontro.
Ciao!
in data 02-11-2023 09:24 AM
in data 02-11-2023 05:18 PM
Ciao @giorgi09,
ti do il benvenuto in Community!
Quando poi il tablet si scarica, riesci ad accenderlo normalmente? Oppure rimane sempre sulla stessa schermata anche in quel caso?
Se riesci ad accedere normalmente una volta ricaricato e riacceso il tablet, procedi con un'operazione di backup e ripristino dei dati e verifica se il comportamento migliori o meno. Qui un link utile per l'operazione:
Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sul Tab S6 Lite, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.
Se, invece, dovessi riscontrare comunque l'anomalia anche dopo la riaccensione, sarebbe meglio richiedere un approfondimento presso un nostro centro di assistenza autorizzato.
Qui trovi tutti i riferimenti:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Tienici aggiornati, ciao!
in data 05-11-2023 09:54 AM
in data 06-11-2023 11:59 AM
Ciao cricy, ti do il bentornato in Community!
Potresti fornirmi maggiori dettagli in merito a quanto riscontrato?
L'anomalia si verifica ogni qualvolta interagisci con il tablet?
Hai notato se il fenomeno si è presentato improvvisamente o in seguito all'installazione di qualche app/aggiornamento?
Ti invito ad eseguire un test in Modalità Provvisoria, come consigliato precedenetemente all'interno del thread.
Ti riporto per comodità la procedura da seguire:
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Ti ricordo, che in questo speciale ambiente di test, la maggior parte delle applicazioni di terze parti sono bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia è dovuta ad un conflitto software creato da un'applicazione esterna.
Fammi sapere!
Ciao,
in data 16-11-2023 02:31 PM
anche a me la stessa cosa
in data 17-11-2023 09:57 AM