Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con S Pen del Tab S9

(Argomento creato il giorno: 02-12-2024 04:44 PM)
574 Visualizzazioni
Alvin30
Pathfinder
Opzioni
Buon pomeriggio,
Da un po' di giorni, anzi settimane, la mia S Pen fa i capricci. Ogni tanto, usando la penna su Samsung Notes, capita che il tratto continui sebbene io abbia staccato la penna dallo schermo, come se il tablet la percepisse lo stesso attaccata. Ho provato a togliere la cover (Book Cover Keyboard Slim), che essendo magnetica pensavo interferisse, ma non cambia nulla, anche perché il problema non è persistente ma va e viene. Ho provato a riavviare il tablet, a spegnerlo e a lasciarlo riposare, ma la penna continua a dare problemi. Ho provato ad ottimizzare il tablet dal widget nella foto in allegato, ma non cambia nulla.

image
Widget che ho provato ad usare per risolvere il problema

Purtroppo questo problema emerge sempre quando sono a lezione in università, quasi mai a casa. Oggi, per esempio, ho avuto un sacco di problemi, tanto che ho perso dei pezzi della lezione e devo integrare i miei appunti con le lezioni che, fortunatamente, registrano e caricano online. Per far comprendere meglio il problema, allego due immagini, una dei miei appunti presi a lezione, l'altra dei miei appunti decifrati e riscritti (da integrare con le lezioni registrate, come detto, perché ho perso il proseguimento):

image
Appunti presi a lezione, con la S Pen che dava problemi

image
Appunti riscritti, con la S Pen del tutto funzionante

Il problema è solo del tratto, perché la penna continua a scrivere anche quando è lontana dallo schermo. Mi disegna linee, fa una striscia di piccoli puntini. Il pulsanta che la penna ha a lato, invece, funziona benissimo.
Ho pensato che il problema potesse essere il calore: infatti a lezione il tablet riscalda molto, il che è strano dato che uso solo le note e sono connesso al Wi-Fi che prende bene, esattamente come a casa. Comunque sia, non ho verificato questo punto perché non c'è modo di avere un confronto diretto tra il Tab caldo e il Tab freddo, inoltre vorrei ripetere che questo problema è passeggero. Quando il tablet è caldo, capita che la S Pen dia problemi, ma dopo una decina di minuti di utilizzo (il tablet ha la stessa temperatura) la penna riprende ad andare bene. (Ora, per esempio, la S Pen funziona bene)

Il problema potrebbe essere la punta della S Pen? La mia punta ha ormai tutta la gomma usurata, dunque forse mi conviene prenderne una nuova. Se fosse questo il problema, qualcuno potrebbe dirmi dove posso cambiarla e quanto potrebbe costarmi?
E se il problema non fosse la penna ma il tablet? La prossima volta chiederò a chi ha altro ha un S Pen di prestarmi la sua per vedere differenze nel uso, ma ora non saprei dire.

Per favore, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? Per me sono molto importanti questo tablet e la penna, perché io ci studio e prendo appunti. C'è qualcun altro con il mio stesso problema? Come posso fare per risolvere?

Allego altre immagini che potrebbero essere utili al fine di comprendere meglio il mio problema:

image

image

image

image
(Ci sono incongruenze con l'utilizzo dell'app Members perché sto scrivendo questo thread proprio dal tablet).

Grazie per l'attenzione.

0 Likes
10 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Alvin30, 

le difficoltà che riscontri durante l'utilizzo della S Pen potrebbero essere dovute a diversi fattori. È molto probabile che sia proprio la penna a non funzionare regolarmente, ma non è da escludere un'anomalia sul tablet. Il fatto che l'inconveniente si presenti solo di tanto in tanto rende un po' più complesso comprenderne le cause, perciò ti suggerirò alcune operazioni che potrebbero aiutarti a risolvere. 🙂

Per prima cosa, ti chiedo se la S Pen che stai utilizzando è quella fornita in dotazione con Galaxy Tab S9: altre S Pen potrebbero non essere pienamente compatibili. Nel caso in cui stessi utilizzando una diversa S Pen, forniscimi il model code così da verificare la compatibilità.

È molto utile ripristinare la penna, in caso di difficoltà:

• Impostazioni
  • Funzioni avanzate
  • S Pen
  • 3 pallini in alto a destra
  • Ripristina S Pen

Se l'inconveniente persiste, ripulisci il modulo Bluetooth:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth

Attenzione: questa procedura disassocierà eventuali dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul tablet e cancellerà le password delle reti Wi-Fi salvate, a cui dovrai dunque riaccedere.

Se la S Pen continua a non scrivere correttamente, la causa può essere una di queste:

1. la punta della S Pen non consente il passaggio regolare dell'impulso elettromagnetico
  2. interferenze elettromagnetiche
  3. anomalie sul display del tablet

In questo caso, sarà opportuno fare riferimento al centro assistenza Samsung più vicino al fine di sottoporre il tuo Galaxy Tab S9 e la S Pen a una verifica da parte di un tecnico. In caso di malfunzionamenti, si interverrà con una riparazione o con la sostituzione della S Pen, se malfunzionante, o della punta.

Per trovare il centro assistenza più vicino clicca sul collegamento sottostante, quindi premi sulla voce "MOBILE" sotto la dicitura "Trova un Centro Assistenza Autorizzato" e inserisci il tuo CAP o la città nel campo di ricerca:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/ 

In alternativa comunicami il tuo CAP, così da poterti fornire i riferimenti del centro di zona. 🙂

Se preferisci provare ad acquistare una nuova punta per la S Pen, potrai sempre fare riferimento al centro assistenza oppure acquistare il seguente ricambio: GH81-19573A

NB: se deciderai di fare riferimento al centro assistenza per la verifica del tablet, ti raccomando di abilitare la Modalità Manutenzione, per la protezione dei tuoi dati personali:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-usare-modalita-manutenzione-nel-telefono-o-ta...

Tienici informati!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Alvin30
Pathfinder
Opzioni
Grazie mille per la risposta!
Dunque, anche oggi la penna stava iniziando a stare dare problemi (non grossi quanto ieri), pertanto ho eseguito il ripristino come consigliato. Ora funziona normalmente. Vedremo se darà di nuovo problemi in futuro e se ripristinare basterà. Altrimenti seguirò le altre istruzioni che mi hai fornito.
Grazie ancora e buona giornata!
0 Likes
Alvin30
Pathfinder
Opzioni
Sperando di non disturbare con le notifiche, faccio un piccolo aggiornamento.
La penna, come detto, inizialmente ha ripreso a funzionare, ma poco dopo ha ricominciato a dare il solito problema. L'ho quindi ripristinata, ma non ha cambiato nulla. Purtroppo non sono riuscito a resettare il Bluetooth perché ho dato priorità alla lezione in corso, ma dopo una decina di minuti ha ripreso il suo normale funzionamento.
Non so proprio quale sia il problema.
Se si ripresenta, proverò col Bluetooth. E se ancora non si risolve, penso che mi recherò ad un centro assistenza.
Grazie per la pazienza!

Edit: mi sono scordato di dire che, sì, la S Pen che utilizzo è quella fornita in dotazione con il Galaxy Tab S9.
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Alvin30,

ti ringrazio per averci aggiornato.

Qualora nonostante le verifiche consigliate dalla collega in precedenza, l'anomalia dovesse persistere, ti confermo che sarà necessario far periziare il prodotto presso un centro di assistenza Samsung.

Tienici informati!

Grazie.

Ciao! 👋

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Alvin30
Pathfinder
Opzioni
Ciao, grazie per la risposta!
Oggi la penna ha dato più problemi del solito. Ho provato a ripristinarla e ripristinare il Bluetooth, ma non ha risolto il problema. Ho dunque chiesto ad un ragazzo di prestarmi la sua S Pen e funzionava perfettamente. Probabilmente è un problema della penna.
Posso comprare il ricambio della punta o devo direttamente sostituire l'intera penna? Mi conviene andare ad un centro assistenza per capire meglio la situazione o no? Se sì, c'è bisogno di prenotare?
Grazie tante per la pazienza.
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Alvin30, 

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti. 

In questo caso, ti confermo che sarebbe sicuramente opportuno fare riferimento a un nostro centro autorizzato, in modo tale che un tecnico specializzato possa eseguire delle verifiche specifiche e comprendere l'effettiva natura dell'anomalia. Per tale ragione, ti consiglio di portare con te sia il Tablet, sia la S Pen. 

A tal proposito, ti invito a fornirmi il CAP della tua zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te. 

In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Considera che non è strettamente necessario prenotare un appuntamento, pertanto, potrai recarti presso il centro autorizzato durante l'orario di apertura indicato. 

Laddove desiderassi, comunque, prenotare un appuntamento, potrai procedere mediante il seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Alvin30
Pathfinder
Opzioni
Buonasera,
non son riuscito a passare da un centro assistenza Samsung non avendo tempo, ma sono passato dal negozio Mediaworld in cui ho comprato il tablet. Essendo il tablet ancora in garanzia (due anni, l'ho comprato a febbraio 2024), posso usufruire dell'assistenza in negozio, ma mi hanno detto che il tempo d'attesa sarebbe stato di un mese e mezzo. Purtroppo io con il tablet studio e loro volevano sia il dispositivo sia la penna con sé, quindi ho dovuto riufitare, anche perché tra pochi giorni parto e devo portarmi tutto con me per non restare indietro con lo studio. Mi hanno consigliato allora di provare a passare dalla Samsung, che magari si fa prima.
Nel frattempo ho acquistato su Amazon una S Pen per il Tab S9 FE (io ho il modello base, non l'FE) perché c'era solo quella, mentre sul sito Samsung era presente anche una penna per il mio modello, ma la consegna sarebbe stata troppo lunga e a me serve la penna per scrivere in questo momento, inoltre non sarei stato in casa per ritirare l'ordine. La nuova penna funziona benissimo, eccetto per le Air Action che ovviamente non funzionano con il mio modello di tablet.
Se passo ad un centro assistenza Samsung, nonostante abbia comprato il tablet alla Mediaworld, la garanzia vale comunque? Possono sostituirmi o riparare la penna senza costi aggiuntivi o problematiche varie?
Inoltre sono certo che il problema sia proprio la S Pen e non il tablet sia perché avevo provato la penna di un altro ragazzo in università sia perché questa nuova che ho acquistato non dà problemi. Ed essendo arrivata la nuova S Pen con delle punte di ricambio, ho provato a cambiarla alla mia, ma dà comunque problemi. Se mi presento in assistenza, possono solo prendermi la S Pen e non il tablet o verificare al momento il problema e provvedere? Non posso permettermi di restare senza tablet, dal momento che ci prendo appunti a lezione, ci studio a casa e a volte lo utilizzano i miei genitori per lavoro.
Infine vorrei aggiungere che durante questo mese i problemi della S Pen sono peggiorati: si presentano con più frequenza e faticano ad andarsene. Ormai il problema è quasi permanente e molto evidente. E penso sia un difetto di fabbrica, perché ha sempre dato questo problema, anche se molto lievemente e in maniera trascurabile, ma ora che studio unicamente con la penna si vede molto di più che non funziona adeguatamente.
Grazie per la disponibilità.

PS: Forse domani dopo pranzo riesco a passare ad un centro assistenza Samsung, quindi se riuscite a rispondermi subito mi fareste un favore, così so se andarci e portare tutto.
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Alvin30, 

comprendo assolutamente che possa trattarsi di una situazione spiacevole. 🤝

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che i nostri dispositivi godono di una garanzia convenzionale della durata di 24 mesi che copre eventuali malfunzionamenti del prodotto, non determinati da danni accidentali o danni imputabili a un uso improprio del dispositivo. 

Alla luce di ciò, laddove in fase di perizia i nostri tecnici non dovessero rilevare danni accidentali, danni estetici o danni causati da un uso improprio, la riparazione non avrà alcun costo. Diversamente, verrà rilasciato un preventivo che avrai la possibilità di valutate. 

Qualora ne avessi il piacere, ti invito a tenerci aggiornati, sul regolare funzionamento della S Pen, una volta terminata la pratica di assistenza. 

Lo staff rimane a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Alvin30
Pathfinder
Opzioni
Tempo fa scrissi un post in cui lamentavo il fatto che la S Pen del mio Galaxy Tab S9 scrivesse senza toccare lo schermo.
Allego il link: https://eu.community.samsung.com/t5/tablet/problema-con-s-pen-del-tab-s9/td-p/11158488?src=ShareByUs...

Oggi, finalmente, sono andato al cento assistenza di Samsung a Milano (Via Giacomo Boni, 29, 20144 Milano MI).
Faccio il ticket e mi chiamano. Mi assiste una ragazza. Spiego il problema e sottolineo che il problema all'inizio è lieve, ma con il passare del tempo la penna inizia a scrivere anche a distanza da un centimetro. Un collega accanto a lei sente la conversazione dice che è normale che magari a pochi millimetri dallo schermo scriva, essendo la penna carica elettostaticamente. Ma sentendo la storia dell'un centimetro fa una faccia indescrivibile e incredula. Nel frattempo spiego tutto, ho provato a togliere la cover al tablet, cambiare punta alla S Pen, tutto il necessario che non ha cambiato nulla.
La ragazza controlla quindi la penna, ma questa, come detto, all'inizio non dà enormi problemi, quindi è dubbiosa. Le passo quindi una S Pen del Tab S9 FE e inizia già a vedere la differenza. Ma visto che il problema era ancora lieve, la ragazza non è convinta e le mostro delle note in cui le varie lettere scritte sono tutte unite, quando non dovrebbero esserlo.

image
Questa è l'immagina della nota che ho mostrato al centro assistenza.

Allora lì si convince e passa in laboratorio a chiedere il da farsi. Quando ritorna, dice che le hanno detto di passarmi al suo collega, quello di prima.
Il collega dunque mi riceve e inizia a dirmi che l'altra penna non è originale, quando è una S Pen originale del Tab S9 FE, ma lui non voleva saperne. Pertanto esegue un controllo del mio Galaxy Tab S9 e non trova problemi, né ora né in cronologia. Mi dice quindi che mandarlo in riparazione non avrebbe senso perché me lo riporterebbe indietro uguale. Allora gli faccio notare che il problema è la penna e non il tablet, come già detto alla ragazza e a lui. Ma lui insiste a non volermi aiutare.
Allora gli chiedo come mai una penna funzioni senza problemi e l'altra no. Mi risponde che il problema è che l'altra non è originale. Cioè, quindi le penne non-Samsung funzionano meglio delle originali? È questo che l'assistenza mi sta dicendo?
Al che gli ribadisco che è originale, così mi risponde, disperato, che il problema è che sono penne di due modelli diversi. Ah, quindi le S Pen funzionano meglio se sono di altri modelli? È questo che la stessa Samsung dice?
Ormai, avendo capito che non avevo speranze con quest'uomo di farmi assistere, gli chiedo che cosa possa fare io con la mia penna. Mi risponde di comprarne un'altra perché troppo carica elettricamente.
Ma se il problema, e quindi un problema c'è, è che sia troppo carica, perché non me la manda in garanzia? Mi dice che devo comprare un'altra S Pen per il mio modello dal sito Samsung. Ma perché non mandarla in garanzia? Se per definizione la garanzia di due anni serve a riparare o sostituire oggetti difettosi, perché non mi manda in garanzia un prodotto che lui stesso ha definito troppo carico elettostaticamente rispetto alle altre penne? Quest'uomo è stato una contraddizione unica, mi ha fatto vivere un'esperienza terribile in centro assistenza, in cui sono rimasto quasi un'ora per sentirmi dire di comprare il prodotto dal sito al posto di esercitare il mio diritto alla garanzia.

Penso che andrò in un altro centro assistenza, mostrerò i documenti dei test che sono stati effettuati sul tablet e dirò che mi è stato detto che il tablet è a posto, ma la penna è difettosa, troppo carica, però devo comprarne un'altra al posto di mandarla a riparare. Voglio vedere se mi risponderanno allo stesso modo anche altrove.
E se non troverò mai soluzione a questo mio problema, allora mi rassegnerò e userò l'altra penna, seppur scomoda da portarsi appresso a parte, come principale. Un vero peccato, dal momento che con questo tablet mi trovo benissimo, mi sono innamorato e lo consiglierei vivamente. Ma questo problema mi tormenta e non poco, dato che studiando una facoltà scientifica è come se vivessi con la penna in mano.

Ad ogni modo, è stata un'esperienza terribile, tempo sprecato. Ed è un vero peccato, perché avevo letto tante buone recensioni su questo centro.

Con questo post, oltre a condividere la mia pessima esperienza in questo centro assistenza, voglio davvero chiedere perché non mi è stata mandata la penna in garanzia anche se è stata dichiarata troppo carica.

Grazie a tutti per l'attenzione.
0 Likes