in data 27-07-2021 10:45 AM
Ciao Ragazzi.
Premetto che sono piuttosto ignorante in materia.. per cui a chi risponderà oltre a ringraziarlo anticipatamente lo inviterei a spiegare più chiaramente possibile
Mi è stata regalata una tv SAMSUNG QLED 8K QE55Q700TAT e in concomitanza ho fatto l'abbonamento a SKY Q.
La mia domanda è...come mai nelle impostazioni di sky quando vado in risoluzione video ho solo come possibili scelte: 1080I e 1080P? Non dovrei avere anche risoluzione 4K/4K HDR?
La mia unica preoccupazione è di poter sfruttare la mia tv al massimo delle sue potenzialità. (i contenuti 8k so che non ci sono, ma almeno vorrei riuscire a vedere quelli in 4k)
Grazie a chi risponderà
Risolto Andare alla soluzione.
in data 28-07-2021 12:32 PM
Ciao Fab4,
ti diamo il benvenuto nella Community Samsung 🤝!
In merito a quanto indicato, colgo l'occasione per ricordarti che per poter sfruttare la risoluzione 4k del tv, sarà necessario che la sorgente che andrà a trasmetterne il contenuto sia impostata su questa risoluzione.
Pertanto, se i programmi trasmessi da Sky fossero impostati su una risoluzione differente dal 4k è normale che non vengano riprodotti sfruttando questa caratteristica.
Detto ciò, in questo caso, la prima cosa che ti suggerisco di fare è quella di verificare il collegamento tra tv e decoder. Infatti, la porta HDMI consigliata in questo caso è la porta 1.
Dal menu del tv, inoltre, è opportuno verificare che sia attivata l'impostazione legata al Segnale in Ingresso Plus. Qui il percorso da seguire per verificare l'attivazione di questa impostazione:
Al fine di verificare inoltre che il tv riproduca correttamente i contenuti in 4k potrebbe essere consigliato accedere all'APP di Youtube e ricercare un filmato in 4k. Qualora la visione risultasse essere corretta, la mancata riproduzione dei contenuti in 4k durante l'uso del decoder Sky sarebbe attribuibile alla sorgente esterna e in questo caso è opportuno contattare il loro servizio clienti.
Spero le indicazioni fornite possano essere state per te esaustive.
Tienimi aggiornato.
Ciao!
in data 28-07-2021 12:32 PM
Ciao Fab4,
ti diamo il benvenuto nella Community Samsung 🤝!
In merito a quanto indicato, colgo l'occasione per ricordarti che per poter sfruttare la risoluzione 4k del tv, sarà necessario che la sorgente che andrà a trasmetterne il contenuto sia impostata su questa risoluzione.
Pertanto, se i programmi trasmessi da Sky fossero impostati su una risoluzione differente dal 4k è normale che non vengano riprodotti sfruttando questa caratteristica.
Detto ciò, in questo caso, la prima cosa che ti suggerisco di fare è quella di verificare il collegamento tra tv e decoder. Infatti, la porta HDMI consigliata in questo caso è la porta 1.
Dal menu del tv, inoltre, è opportuno verificare che sia attivata l'impostazione legata al Segnale in Ingresso Plus. Qui il percorso da seguire per verificare l'attivazione di questa impostazione:
Al fine di verificare inoltre che il tv riproduca correttamente i contenuti in 4k potrebbe essere consigliato accedere all'APP di Youtube e ricercare un filmato in 4k. Qualora la visione risultasse essere corretta, la mancata riproduzione dei contenuti in 4k durante l'uso del decoder Sky sarebbe attribuibile alla sorgente esterna e in questo caso è opportuno contattare il loro servizio clienti.
Spero le indicazioni fornite possano essere state per te esaustive.
Tienimi aggiornato.
Ciao!
in data 28-07-2021 02:04 PM
Ciao Andrea
Grazie per la celere risposta. Dopo una serie di chiamate a sky ho finalmente capito il problema. Purtroppo il servizio di SKY Q FIBRA ( SENZA PARABOLA) non supporta la risoluzione 4K HDR. Quindi in pratica ho acquistato una tv 8k ma vedrò i programmi in HD, come una qualsiasi TV.
Ovviamente al momento della stipula del contratto con sky NESSUNO mi ha detto che facendo sky fibra non avrei potuto vedere i contenuti in 4k.
in data 30-12-2021 08:28 PM
Buonasera,io ho sky q satellitare,ma neanche io posso vedere i programmi in 4k perché le TV samsung non sono compatibili,ho già provato con l'assistenza telefonica ma non ha risolto,ho provato a mettere cavi hdmi 2.1 ma niente,ora l'assistenza proverà a cambiare la scheda madre,ma non mi garantiscono niente. Alla fine mi toccherà tornare a LG per risolvere,staremo a vedere
in data 31-12-2021 09:08 AM
Basta informarsi bene prima di acquistare, per esempio consultando questo forum.
in data 31-12-2021 09:24 AM
Si hai ragione,ma è assurdo che due colossi come samsung e sky no riescano a convivere
in data 31-12-2021 10:15 AM
Chi lo ha detto che sono due colossi ? sono solo dei venditori che devono rispondere agli azionisti, i colossi sono altre aziende.
18-11-2023 11:25 PM - modificato 18-11-2023 11:27 PM
Ciao @roby413 , io ho il tuo stesso problema, e mi hanno proposto anche a me di sostituire la scheda madre, una tv acquistata 2 mesi fa. Hai risolto dopo la sostituzione?
Grazie mille anticipatamente