Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Samsung M5 come normale monitor PC

(Argomento creato il giorno: 12-01-2025 09:04 AM)
306 Visualizzazioni
Manuela31
Explorer
Opzioni

Buongiorno, ho provato ieri il monitor Samsung M5 che ho appena acquistato e purtroppo nessuno degli utilizzi che prevedevo di farne è andato a buon fine.

- Non posso usarlo col cellulare perché il cellulare è l'hotspot della mia rete domestica e quindi non posso "collegare i due dispositivi alla rete Wi-Fi" e ciò mi pone nell'impossibilità di completare l'accoppiamento tramite il configuratore Smart Things 

- Non posso effettuare il mirroring dello schermo via cavo HDMI in quanto scopro che il mio telefono non ha questa uscita video

- Non posso accoppiarlo tramite la app Motorola Ready For perché per il mio modello sono supportati solo Tablet e PC, non monitor (!!!).

-L'audio del monitor è abbastanza basso e scadente e scopro che è possibile accoppiare solo casse bluetooth, immagino che le "politiche commerciali" siano di fare spendere altri soldi oltre ai soldi appena spesi, che uno debba buttare degli impianti perfettamente buoni (e anche abbastanza nuovi) perché non si poteva mettere un jack da 2€ lo trovo veramente allucinante (so che era dichiarato nelle specifiche ma la presenza del jack la davo talmente per scontata che non mi è passato per la testa di controllare)

- Inoltre anche la lettura di file da chiavetta USB è pressoché inutile per me, da momento che la maggior parte dei file NON sono supportati (normalissimi file .avi) ed inoltre non vengono riconosciuti eventuali sottotitoli non embeddati come farebbe ad esempio Videolan

Sto meditando se restituire il prodotto o acquistare un mini PC e usarlo come normale monitor dal momento che un monitor non "smart" di quelle dimensioni mi costerebbe più o meno la stessa cifra

Al di là del disappunto per la spesa aggiuntiva che con l'acquisto di un monitor "smart" stavo appunto cercando di evitare, vorrei domandare se come monitor è possibile impostarlo in modo che all'accensione del PC non sia necessario passare da tutta la trafila di menu e sotto menù di selezione del dispositivo, ma il monitor si accenda e mostri semplicemente il contenuto del flusso video proveniente dal mini PC. Funzionerebbe così? Il PC che avrei adocchiato si collega ovviamente con cavo HDMI

Grazie per eventuali risposte

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
InsubricFaun
Pioneer
Opzioni
Con la funzionalità "Auto Source Switch +" il collegamento tramite un cavo corretto viene riconosciuto automaticamente.1736688419382.jpg

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 Risposte
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

Mio parere personale. Un monitor Smart non serve a nulla in quanto essendo un monitor, ci si collega un miniPC che fa TUTTO quello che desidera quindi faccia il reso subito e prenda un semplice monitor possibilmente minimo 27 pollici e un mini PC tipo NUC da fissare dietro sugli attacchi VESA e risolvera' tutti i problemi.

Manuela31
Explorer
Opzioni

Sì lo so che sarebbe sottoutilizzato perché non ne sfrutterei le funzionalità smart, ma ho preso il 32 pollici e un monitor 32 pollici non costa meno dei 179€ che ho speso per questo. Pensavo di tenerlo solo per questo motivo. Nell'ottica di risparmiare qualche soldo, il reso non mi porterebbe alcun beneficio. Mi domando solo se come "semplice monitor" è pratico o no. 🙂

Ovviamente se fosse macchinoso nell'utilizzo di questo tipo (=giungla di menù e sotto menù ad ogni avvio) procederei al reso.

Edit: ho guardato or ora su vari siti e confermo che di 32 pollici non troverei niente a meno di quella cifra... 

0 Likes
Manuela31
Explorer
Opzioni

Grazie, purtroppo io di queste cose me ne intendo davvero poco (credo si sia capito 😅)

Il PHILIPS 32E1N3100LA per esempio?

0 Likes
InsubricFaun
Pioneer
Opzioni
Ciao,
nel caso tu decida di tenere lo smart monitor prova ad impostare nel menù la modalita audio "amplificazione" (per migliorare un po' la resa sonora).20250112_123511_1000005109_1736681712.jpg
Manuela31
Explorer
Opzioni

Grazie! Proverò per curiosità ma se dovessi tenerlo l'intenzione è di usarlo con un mini PC e in quel caso sfrutterei il mio impiantino audio 3.1 dal jack del PC. 

Comunque se qualcuno sa dare risposta al quesito, vorrei soprattutto capire a questo punto se collegato a un PC all'avvio si comporta come un comune monitor (cioè come il PC si avvia quello si accende e mostra direttamente la schermata del PC). Vorrei togliermi questo dubbio 😅

0 Likes
Soluzione
InsubricFaun
Pioneer
Opzioni
Con la funzionalità "Auto Source Switch +" il collegamento tramite un cavo corretto viene riconosciuto automaticamente.1736688419382.jpg
Manuela31
Explorer
Opzioni

Grazie mille, è esattamente ciò che mi interessava sapere 🙂👍🏻

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Manuela31,

leggo che hai ricevuto riscontro da InsubricFaun relativamente al collegamento con il PC, inoltre noi ti abbiamo risposto qui per il mirroring:

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/problema-connessione-smart-monitor-samsung-m5/m-p/11413... 

Per quanto riguarda le altre richieste:

• lo Smart Monitor M5 possiede due altoparlanti da 5W con funzione "Adaptive Sound", la quale regola automaticamente l'audio in base al contenuto riprodotto, ma per chi desidera avere una qualità audio migliore dovrebbe essere possibile collegare una soundbar o un ricevitore A/V. Puoi indicarmi il model code esatto, così da verificare? 
  • il monitor supporta un gran numero di formati audio e video, compresi i contenuti .avi, tuttavia per la riproduzione è necessario che il contenuto rispetti determinati requisiti in fatto di codec, risoluzione, frame rate ecc. Questa è una tabella presa dal manuale dello Smart Monitor LS27CM500EUXEN che mostra i tipi di file supportati:

Cornelia_L_0-1736779389784.png

Se hai un video AVI con risoluzione 8k, per esempio, non sarà supportato.

Puoi provare un contenuto che rispetti queste specifiche e indicarmi se viene correttamente riprodotto?

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Manuela31
Explorer
Opzioni

Grazie per la risposta! Altri contenuti in altri formati vengono supportati, ad ogni modo ho deciso di tenere il prodotto ma usarlo come semplice monitor abbinato ad un mini PC in quanto cambiare telefono sarebbe stata una comunque una spesa ma un PC consente maggiore flessibilità. Grazie comunque!

0 Likes