08-01-2021 08:06 PM - modificato 08-01-2021 08:07 PM
Buonasera a tutti,
premetto che nel 2016 ho acquistato una UE32K5500AK e con leggerezza ho comprato la T5370 .... e mi fermo qui.
La TV fra i vari contro ne ha uno sul quale non posso sorvolare ovvero a differenza del 5500K ha un sistema audio poverissimo, come chiuso in una scatola con bassi inesistenti, dunque ho pensato di utilizzare una sound bar entry level già in mio possesso ovvero la Panasonic SC-HTB200EGK con la porta HDMI 2 ARC. Purtroppo nonostante aver provato con vari cavi hdmi vari la sound bar non sempre si accende col tv, ma la cosa più curiosa è che così come da foto che allego anche quando il collegamento va a buon fine vien fuori un messaggio di errore che dice di usare la porta HDMI 2 ARC che in realtà è già in uso. Mi date una mano? Grazie a tutti
in data 08-01-2021 09:11 PM
già fatto...inutile
in data 20-12-2021 11:49 PM
Ciao,
per caso hai risolto ? Ho la stessa tv (in realtà la 5372) e in effetti l'audio è proprio deludente. Volevo anche io usare una soundbar, fra l'altro la stessa che hai indicato tu, la Panasonic SC-HTB200EGK che dovrei ancora acquistare. Stavo appunto cercando di capire il modo migliore per collegarla, ma non ho capito se la porta HDMI ARC c'e' oppure no sulla tv. Sul sito della samsung nelle caratteristiche della tv c'e' eARC N/D come ad indicare che non è supportato.
Mi daresti anche un giudizio sulla soundbar ?
Grazie
in data 21-12-2021 09:56 PM
Buonasera, il problema non è stato risolto ma sinceramente rispetto ai benefici che ne derivano e alla possibilità di acquistare la sound bar sui 70 euro, mi pare la risoluzione ideale. La porta c'è e funziona si accende con la sound bar, l'accensione fallisce raramente, sovente il tv reca quel messaggio ma ripeto tecnicamente non comporta alcun problema. La mia valutazione su quella sound bar è la valutazione di una persona che ne ha prese due, una sotto il monitor di un pc e una sotto il tv. E' un pezzo di qualità, fatta bene il suono è limpido e i bassi si fanno rispettare; ovviamente il risultato è correlato al prodotto e rispetta le specifiche tecniche, dunque si aspetti un volume da disco. Io ci vedo film e ascolto della musica, se vuole qualcosina in più deve prendere il sub. Unica cosa che mi fa innervosire usandola col tv e che quando si alza o abbassa il volume non essendo un prodotto samsung risponde immediatamente ma gradatamente. Per il resto in sintesi mi pare una soluzione bella e di qualità.
in data 21-12-2021 11:01 PM
Buongiorno. Grazie mille per la risposta. Cosa intende per volume da disco ? A me basta che migliori (possibilmente di molto) l'audio della tv. Che abbia meno l'effetto inscatolato e sia più pieno, più caldo, meno "metallico", non so se riesco a spiegarmi.
Grazie ancora
in data 21-12-2021 11:08 PM
Intendo che se si aspetta di raggiungere un qualità e potenza di un hi-fi no. Dunque per il resto delle sue attese ripeto va più che bene, ripeto é un prodotto di qualità.
22-02-2022 10:25 AM - modificato 22-02-2022 02:32 PM
Buongiorno,
alla fine ho preso la soundbar e devo dire che non è male, sicuramente migliora l'audio della tv che è veramente scarso. Sono riuscito a far funzionare tutto tranne HDMI. Ho provato con un cavo che avevo in casa e quindi di un po' di anni fa e quindi potrebbe essere quello. Il fatto è che, a parte il controllo del dispositivo con il telecomando della tv (hdmi cec), che ci sta non funzioni con quel cavo, non sento proprio l'audio. Dipende dal fatto che il cavo non è HDMI arc (ovviamente l'ho collegato alla presa HDMI arc della tv) ? Basta quindi prendere un cavo recente ?
Ho notato fra l'altro, con l'ingresso ottico, che è possibile tenere attive anche le casse della tv che lavorano insieme con la soundbar. Non sembra funzionare male, nel senso che non ho notato ritardi e fastidiosi echo. Si può fare anche con l'ingresso HDMI o quest'ultimo esclude completamente le casse della tv ?
Grazie per la sua eventuale gentile risposta
in data 24-02-2022 12:29 PM
Buongiorno intanto ti ringrazio per avermi dato la tua esperienza, proverò a collegarla con il cavo ottico anche io per vedere come va.
Detto ciò io ho fatto due tre prove con alcuni cavi HDMI che ho ( escludo a priori la loro qualità eccelsa), il risultato è che la tv esclude le sue casse, attiva in accensione (9 volte su 10) la soundbar e anche in spegnimento col telecomando della tv riuscendone a regolare anche il volume molto lentamente; talora ci sono dei ritardi voce video. Per completezza aggiungo che il volume in modalità hdmi tramite il telecomando tv se ha dei picchi e vuoi abbassare subito l'intensità ti spinge ad usare quello della sound bar in quanto è davvero lento. Deduco che i miei cavi supportino la modalità ARC, ma questa deduzione rimane una valutazione personale senza alcun fondamento tecnico.
Ti sarei grato se mi raccontassi la tua esperienza con il cavo ottico: la soundbar si attiva e si spegne col telecomando tv? il volume si regola col telecomando tv? Grazie
in data 24-02-2022 02:12 PM
Buongiorno,
no, utilizzando il cavo ottico non è possibile controllare la soundbar con il telecomando tv, quello è possibile solo grazie al HDMI cec. L'unico vantaggio che vedo nell'uso del cavo ottico è la possibilità di avere insieme anche le casse della tv. Ho notato che in questo caso il fatto che ci siano ritardi ed echo dipende dalla sorgente. Sembra ok con il digitale terrestre e Netflix ad esempio, c'e' ritardo fra le due uscite con Disney.
Alla fine sono risuscito ad usare anche l'HDMI, probabilmente è perchè non avevo attivato l'hdmi cec nei setting della tv. La tv controlla la soundbar con il suo telecomando: accensione, spegnimento, volume, mute. La soundbar in questo caso esclude le casse tv. All'accensione a volte mi da lo stesso messaggio che da anche a te e penso che dipenda dal fatto che per un attimo la soundbar non sia ancora pronta perchè si sta avviando, ma comunque poi funziona tutto. Se provi ad accendere prima la soundbar con il suo telecomando e poi la tv infatti quel messaggio non appare. Penso che usare l'hdmi come collegamento sia la soluzione migliore, quanto meno la più comoda. Penso proprio che i tuoi cavi siano arc altrimenti credo la soundbar non funzionerebbe proprio con l'hdmi.
Questione volume. Non è velocissimo il controllo, ma non mi sembra neanche così lento. Se tieni premuto il tasto non migliora la velocità di cambio volume ? Quello che secondo me manca è sapere il livello del volume. Forse sarebbe stato utile un piccolo display con l'indicazione sulla soundbar.
In ogni caso può essere che la qualità del cavo influisca su alcuni aspetti.
in data 27-02-2022 06:22 PM
Buonasera, aldilà di tutto mi pare la risoluzione migliore, e confermo che il cavo influisce.