in data 17-11-2023 07:26 PM
Buonasera,
Ho una Smart TV Samsung UE55UE55KS7500 del 2016, ho da poco cambiato operatore internet di casa con modem D-Link DVA-6800z della WindTre.
Il problema è che la TV non si connette al wifi scrivendo che non riconosce l'IP.
L' unico modo per connetterla è riavviare il modem, allora si connette ma con nome "localhost" e una volta spenta, alla riaccensione non riesce più a riconnettersi di nuovo,neanche provando manualmente ( a meno che di nuovo io non riavvii il modem).
Ho provato a mettere l'IP statico ma non cambia nulla, ho anche fatto reset di fabbrica della TV.
Sia il modem , sia la TV sono aggiornati all' ultimo firmware disponibile.
Cerco aiuto per risolvere il problema.
Grazie
in data 17-11-2023 11:11 PM
in data 18-11-2023 01:01 AM
No ma comunque non è una soluzione, mi serve la connessione wireless.
Credo che il problema sia il riconoscimento IP e l'identificativo "localhost" ma non so come risolverlo
in data 18-11-2023 03:22 PM
@AndreaCha7 Per capire se e' un problema della scheda WIFI della TV o un problema del modem deve prima fare una semplicissima prova ovvero connettere la TV al WIFI del cellulare in modalita' HotSpot.
in data 18-11-2023 10:44 PM
All' hotspot del cellulare si connette senza problemi.
Ma anche al modem in questione, se lo riavvio, la TV si connette come localhost alla rete wifi.
Tutti gli altri dispositivi a parte la TV si connettono normalmente in automatico alla rete del modem.
Credo che sia una questione di compatibilità o non riconoscimento della rete. C'è modo di risolvere tramite qualche opzione?
Grazie
in data 19-11-2023 03:50 PM
@AndreaCha7 il problema non e' sulla TV ma nel modem, da controllare il firewall.
Provi ad attivare la WIFI GUEST sul modem e connetta la TV a quella rete.
in data 20-11-2023 02:55 PM
La wifi guest si comporta esattamente allo stesso modo del wifi madre. L' indirizzo IP diventa 169.254.164.86 che è un IP interno e non si collega ad internet.
Devo riavviare il modem ogni volta.
Altre soluzioni?
Grazie
in data 20-11-2023 03:26 PM
@AndreaCha7 essendo una TV serie K ormai quasi obsoleta, la migliore e UNICA soluzione e' una bella Fire Stick 4K MAX o simile.
in data 25-11-2023 01:41 PM
Ma che obsoleta dai, l' ho pagata parecchi soldi all' epoca, non è possibile che non riesca ad agganciarsi al WiFi, neanche al 2.4 GHz senza che riavvii il modem.
C'è sicuramente un modo per far riconoscere la rete autonomamente forzando qualche parametro.
Se no è vergognoso.
Saluti
in data 25-11-2023 04:31 PM
credo sia necessario un approfondimento tecnico, i riferimenti sono qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Saluti