Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TV S95B problema audio PCM 5.1 Pass-Through

(Argomento creato il giorno: 28-11-2023 01:49 PM)
743 Visualizzazioni
Asafa90
First Poster
Opzioni
Salve,

ho un problema audio sulla mia tv samsung S95B, la configurazione è la seguente:

Tv: samsung s95b 55'' con firmware aggiornato
Avr: yamaha rx-v4a con firmware aggiornato

- tv collegata all'avr con porta hdmi 3 (eArc)
- eArc attivo
- uscita audio digitale: pass through
- nvidia shield pro 2019 collegata con cavo hdmi 2.1 alla tv.

Da nvidia shield utilizzo una app di streaming del desktop (Moonlight) con configurazione audio 5.1, l'app ritorna l'audio in formato PCM non compresso 5.1 canali, sull'avr ricevo sempre audio PCM stereo. Non riesco a farlo funzionare. Sembra che la TV applichi un downmix sul segnale PCM 5.1 prima di inviarlo all'avr sulla eARC.

Notifico che tutti i collegamenti e le opzioni sembrano corretti perché ad esempio usando YouTube dalla TV o dallo Shield riesco ad ottenere audio multi-canale dolby digital senza problemi.

Inoltre, collegando lo Shield direttamente all'avr ottengo PCM 5.1 con tutti i canali, quindi non è un problema dello Shield o dell'app di streaming. Vorrei però evitare il collegamento diretto all'avr perché per problemi di incompatibilità funziona solo con HDCP 1.4 e non 2.2, guadagno quindi il multi-canale ma perdo altre funzionalità.

Cosa posso fare per correggere?

Grazie
Roberto
0 Likes
2 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Asafa90, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

In base a quanto ci stai indicando, considerando che durante l'utilizzo dell'app Youtube l'audio viene riprodotto correttamente, è fortemente probabile che l'irregolarità non sia riconducibile a un malfunzionamento del TV, bensì a un'errata interazione tra l'app di streaming e il dispositivo. 

Alla luce di ciò, ti informo che sarebbe sicuramente opportuno segnalare questa anomalia al supporto dedicato all'applicazione, in modo tale che gli sviluppatori possano effettuare delle accurate verifiche interne all'app stessa ed eventualmente elaborare una soluzione.

Considera, infatti, trattandosi di un'applicazione di terze parti, sono gli sviluppatori dell'app stessa a stabilirne le dinamiche interne e le modalità di interazione con il dispositivo.

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Asafa90
First Poster
Opzioni
Buongiorno Danilo, grazie per il rapido riscontro.

Mi sembra molto strano che possa essere l'app di streaming il problema perché non ha opzioni particolari di gestione dell'audio, si può solo scegliere se lo stream audio deve essere stereo, PCM 5.1 o PCM 7.1.

Per quanto riguarda il dispositivo Nvidia Shield, anche quello è configurato per non applicare nessuna elaborazione, quindi lavora in pass-through.

Il segnale PCM 5.1 arriva quindi alla TV ma non arriva all'AVR tramite ARC per qualche motivo.

A conferma di questo ho testato il collegamento diretto tra Nvidia Shield e AVR, e senza toccare nessuna impostazione ottengo audio surround PCM 5.1

Inoltre, se durante lo stream del mio desktop PC in PCM 5.1 apro YouTube e avvio un video in dolby digital 5.1 questo segnale arriva correttamente all'avr tramite ARC.

Dopo tutti questi test sembra proprio che ci sia un qualche problema con il segnale PCM multi canale in ingresso alla TV.

Saluti
Roberto
0 Likes