Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TV QN90B neri dopo aggiornamento software

(Argomento creato il giorno: 12-07-2023 11:11 PM)
1284 Visualizzazioni
Falco79
Explorer
Opzioni
Ciao a tutti,

quanto segue mi è capitato con ben 2 QN90B da 85". Quindi mi sembra abbastanza palese che l'ultimo software abbia modificato alcuni comportamenti.

La scorsa settimana ho acquistato un secondo QN90B da 85" uscito con versione software 1020.3. Con questa versione:

1. Le schermate di cambio canale erano scure

2. I video demo neo qled 4k di samsung su you tube in cui si evidenziano i contrasti scuri/chiari si vedevano molto bene

3. In generale tutti i contenuti in cui lo sfondo doveva essere scuro/nero era così

4. Il telecomando funzionava correttamente non perdendo mai la connessione con la tv

5. Quando spegnevo il lettore 4k non notavo nulla di particolare a video tranne la rotellina che girava per alcuni secondi ma questo è normale

Dopo l'aggiornamento all'ultima versione 1504.0 (fatta nel pomeriggio)

1.2.3 I contenuti neri/scuri non sono più tali ma molto più illuminati (colorazione verso il bluetto)

4. Il telecomando ogni tanto perde la connessione con la tv. Dopo qualche secondo si riprende ma la cosa è un po fastidiosa. Ho provato anche ad associarlo di nuovo alla tv ma non è cambiato niente

5. Quando spengo il lettore si nota oltre la rotellina che gira per qualche secondo anche uno sfarfallio a video

Da premettere che avendo riscontrato queste stesse cose già con il modello analogo, ero indeciso se effettuare l'aggiornamento anche su quest'altro. Alla fine purtroppo si sono presentate gli stessi difetti.

Innanzitutto la cosa che mi ha fatto rimanere più sconcertato è il fatto che i neri profondi che è una delle caratteristiche principali dei neo qled (insieme alla luminosità), non siano più così a causa di un aggiornamento del software. Certe features mi aspetto che un aggiornamento le esalti eventualmente in modo maggiore anzichè "azzopparle". E' come se in questo aggiornamento la retroilluminazione base, per esempio, invece di essere impostata a 0 abbiamo impostato come valore minimo +20 per cui gli sfondi neri non sono più così.

Ora posso sperare (ma ci sono anche altri utenti che hanno scritto di questa cosa) che nei prossimi aggiornamenti la cosa possa essere risolta? Visto che un aggiornamento ha introdotto questa anomalia penso che un altro aggiornamento la possa risolvere.

Da premettere che della stessa serie qn90b ho anche il modello da 43 pollici. Installando l'ultima versione 1503.8 non ho notato nulla di strano per quanto riguarda il discorso dei neri rispetto alla versione software precedente. 
Nella 1504.0 probabilmente hanno impostato qualcosa di particolare nei settaggi della retroilluminazione.
0 Likes
11 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Falco79,

desidero informarti che, al momento, non abbiamo ricevuto delle segnalazioni in merito a tale inconveniente in seguito all'ultimo aggiornamento software del prodotto. 

Al fine di poter avere un quadro più chiaro e completo della situazione, ti chiedo di allegarci gentilmente delle foto del TV con le schermate del test immagine.

Per avviare tale test, segui questi passaggi:

• Menu > Impostazioni > Supporto > Manutenzione dispositivo >  Auto diagnosi > Test immagine.

Tuttavia, considerando quanto hai riscontrato con le immagini del tuo TV Samsung, vorrei consigliarti di eseguire una calibrazione mediante Smart Things, utilizzando un dispositivo mobile compatibile.

Tale procedura può essere eseguita con smartphone Galaxy presentati successivamente al 2019 e con tutti  modelli Galaxy S, Note, Fold e Z Flip. Inoltre, possono essere utilizzati dispositivi iPhone rilasciati dopo gennaio 2019 e con funzione Face ID.

Ti invito a seguire il nostro tutorial dedicato:

https://www.samsung.com/it/support/apps-services/come-calibrare-lo-schermo-della-tua-smart-tv-samsun...

Tieni presente che l'operazione indicata dovrà essere effettuata in un ambiente poco luminoso.

Fammi sapere, grazie.

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Falco79
Explorer
Opzioni

Preciso che già la stessa problematica (su qn90b da 75") è stata segnalata un paio di settimane fa da altro utente in questo post

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/samsung-qe75qn90batxzt-i-neri-sono-andati/m-p/7720819#M....

Quindi visto che la cosa si presenta sempre dopo aver fatto l'aggiornamento, mi sembra cosa "buona e giusta" per rispetto verso i propri clienti aprire una segnalazione interna per cercare di ripristinare il corretto funzionamento nei prossimi aggiornamenti.

0 Likes
Quarryaaa
Apprentice
Opzioni

Ciao, il pannello Q90B del post segnalato è il mio. Ho contattato l'assistenza, inizialmente ho avuto problemi nel fare capire loro il tipo di difetto riscontrato, (Local dimming assente) poi due giorni fa deve essere arrivata una nota dalla casa madre ed hanno ammesso il problema, legato all'aggiornamento 1504 di metà giugno. Mi hanno detto che si sta lavorando per un nuovo update che dovrebbe risolvere il problema.

0 Likes
Falco79
Explorer
Opzioni

Ottima notizia! Mi fa piacere che Samsung abbia ammesso il problema e che stia lavorando per la risoluzione

Falco79
Explorer
Opzioni

Cmq vedo che di questa problematica, ormai diffusa anche in altre parti, se ne parla anche in questi post

https://eu.community.samsung.com/t5/tv/qn90b-local-dimming-broken-after-update/td-p/7728551

https://eu.community.samsung.com/t5/tv/updated-qn85b-to-firmware-version-1503-9-and-now-local-dimmin...

Evidenzio una delle risposte:

"What about the local dimming and cloudy blacks? Does everything works great for you? Also there is another update 1504 since 14/6/23. Firmware 1503 brought the problem to me (cloudy blacks)….and 1504 fixed nothing! I had to change motherboard in order to downgrade the firmware back to 1020. Everything works great now. I have warranty so everything was free…but i am not gonna risk it again until i am sure that the latest update will not mess up my picture quality."

Al suddetto utente il local dimming ha smesso di funzionare con l'aggiornamento 1504 del 14/05/23. Ha dovuto cambiare la scheda madre per eseguire il downgrade del firmware alla 1020. Tutto funziona alla grande ora.

In altri miei post ho sempre detto che con la versione 1020 era tutto ok e che l'update 1504 aveva portato problemi di retroilluminazione. Quindi un aggiornamento può risolvere alcune cose ma anche introdurre nuove anomalie, aspetto che in questo forum si tende sempre ad escludere

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Falco79,

ci tengo a precisare che, da parte nostra, non c'è in alcun modo la volontà di "escludere" la presenza di un possibile problema. Semplicemente, capirai perfettamente che se riceviamo 2, 3, 4 segnalazioni, si tratta di numeri molto bassi che non necessariamente fanno pensare ad una situazione diffusa su larga scala, ma è molto più probabile (e la statistica lo dimostra) che si tratti di una condizione circoscritta allo specifico esemplare di prodotto.

Per questa ragione, ci teniamo a gestire ogni caso singolarmente suggerendo, come primo step, tutte le possibili soluzioni attuabili in autonomia e che potrebbero risolvere l'inconveniente. Finchè non abbiamo ufficialità di una condizione generalizzata, sarebbe anche poco onesto nei confronti del cliente indicare che occorre attendere un aggiornamento quando, magari, sarebbe stato sufficiente agire manualmente sul prodotto. 🙂

Fatta questa doverosa premessa, ti confermo che sono state riscontrate alcune anomalie con la retroilluminazione su questo Smart TV in seguito ai recenti aggiornamenti, ed è in previsione un ulteriore update per risolvere.

Ti consiglio di mantenere il download automatico degli aggiornamenti attivo, così da non dover procedere con la ricerca manuale. 

Grazie per la segnalazione!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Falco79
Explorer
Opzioni

Ciao,

proprio oggi è stata rilasciata la versione 1520.7 che dovrebbe risolvere i bug introdotti con la 1504 relativi al local dimming e neri profondi.

Potreste commentare se effettivamente sono stati risolti?

0 Likes
Gigi19831
Journeyman
Opzioni

ciao col qn90b non mi meraviglio più di nulla. Acquistato a gennaio 2023, e da subito dava problemi. Me lo sostituiscono e per 1 mese va tutto bene. A marzo 2023 l'assistenza Samsung mi sostituisce: pannello, scheda madre e tutti i vari flat, tv praticamente nuova. A novembre ri iniziano i guai, tv che si accende da sola ( anche alle 4 di notte) pannello che sfarfalla tra 1000 colori, wifi che non va e appena connetti il cavo di rete la tv si spegne. Ora aspetto che esca il tecnico, ma chiederò di aprire un reclamo con la rete ufficiale Samsung. Io il tv l'ho pagato 1399€ e queste cose non le tollero, quindi chiederò la sostituzione con un tv di pari caratteristiche e prezzo o chiederò il rimborso integrale del prodotto, e non acquisterò MAI più un tv Samsung.  

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Gigi19831, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Mi spiace per la situazione, e posso comprendere il disagio per le anomalie riscontrate finora.

Attendiamo dunque il responso del tecnico, visto che è già stato predisposto un intervento in merito.

Resto a disposizione per qualsiasi necessità.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes