Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tv non vede più pc se spenta e riaccesa

(Argomento creato il giorno: 18-09-2023 12:28 PM)
186 Visualizzazioni
Alex121289
Apprentice
Opzioni
Salve, ho un qn90B che uso come monitor pc.
Il problema è che mentre la tv è connessa in hdmi al pc, se la spengo per tot tempo, dopo quando la riaccendo non vede più il pc ed esce la schermata controlla la tua sorgente...
Il pc continua a funzionare normalmente perché si sente l'audio, sul pc ho tutto disattivato (sospensione, ibernazione, sospensione schermo) ma niente, quando la riaccendo non lo vede, sono costretto a riavviare il pc dell'interruttore fisico, si riavvia e tutto vá...
Cosa posso fare? 
0 Likes
7 Risposte
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Alex121289 dal suo esposto si evince che il problema e' da ricercare nel PC, non sulla TV. 

Dove sente l'audio, dal PC o dalla TV ?

0 Likes
Kagome
Voyager
Opzioni
All'ora nella mia tv se io la spengo e la riaccendo devo andare in home poi nelle opzioni di sinistra su dispositivi connessi e poi riseleziinare hdmi così dovrebbe andare, nella mia tv è così
0 Likes
Alex121289
Apprentice
Opzioni
Buonasera, sono stato fuori e mi sono anche dimenticato di aver fatto questo post! ora però tornato il problema ce l'ho ancora e ho ritrovato questo post come primo risultato su google 🤣 se lascio il PC acceso e spengo la tv, quando la riaccendo non vede più il PC.
Quindi o stacco il cavo hdmi e lo riconnetto ma poi devo riconfigurare il dispositivo PC oppure devo spegnere il PC dal tasto e riavviarlo forzatamente.
Non è il pc il problema in quanto prima avevo un samsung q70r e nn mi è mai successo..
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti e benvenuto ad Alex121289 🤝!

Mi spiace non esser riuscito ad intervenire prima all'interno del thread. Vediamo ora di analizzare insieme il tuo caso.

Per prima cosa, come si comporta la tv se colleghi ad essa delle periferiche diverse dal computer? Alla sua riaccensione le riconosce senza difficoltà o anche in quel caso riscontri delle anomalie?

Che computer stai collegando alla televisione? È un PC samsung o appartiene ad un altro brand?

Hai provato ad utilizzare un cavo HDMI diverso per collegare il PC alla tv? Ti chiedo questo in quanto una buona cavetteria influisce sensibilmente sulla qualità di trasmissione dei dati.

Oltre a queste informazioni, avrei necessità seguissi questo percorso dal menu del tv:

• impostazioni
  • supporto
  • informazioni su questo tv

Dovresti indicarmi il model code completo della televisione e la versione software installata su di esso. Tali informazioni mi saranno utili per fornirti ulteriore supporto.

Attendo tue.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Alex121289
Apprentice
Opzioni

Ciao, grazie per l'aiuto!

Allora, il pc è un desktop assemblato, cambiando cavo non cambia niente.

Il modello della tv è: QE55QN90BATXZT

Prima avevo un Q70R e non è mai successo, stessa identica configurazione lato pc, può essere comunque che qualche aggiornamento abbia compresso qualcosa...

Ovviamente risparmio energetico tutto disattivato sia nella tv che nel pc.

Ho notato che se prima di accenderlo gioco col mouse, succede molto meno che all'accensione non lo rileva.

E' come se l'hdmi si disattivasse dopo tot tempo, eppure il pc funziona (sento l'audio) e ho sospensione MAI, su tutto.

0 Likes
Alex121289
Apprentice
Opzioni

Up!

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Alex121289,

ti ringrazio per l'aggiornamento.

Non mi hai però indicato se con altre periferiche riscontri il medesimo comportamento anomalo. La risposta a questa domanda ci permetterà di capire se il tutto sia riconducibile ad un'irregolarità del tv o meno.

In attesa di tale risposta, dal menu del tv, vorrei avviassi un test relativo alla porta HDMI a cui è collegato il PC. Segui pure questo percorso:

• impostazioni
  • supporto
  • manutenzione dispositivo
  • auto diagnosi
  • risoluzione dei problemi HDMI

Qui vedrai le varie periferiche collegate. Seleziona quella del PC e segui le istruzioni a schermo.

La tv restituisce qualche errore particolare? Hai verificato che l'ultima versione software sia correttamente installata all'interno del tuo televisore?

Segui pure il seguente percorso dal menu del tv:

• impostazioni
  • supporto
  • informazioni su questo tv

In questa schermata sono riportate diverse informazioni inerenti al tv. Assicurati che la versione software installata sul tuo tv faccia riferimento alla versione 1520.7. 

Se il firmware dovesse differire da quello indicato, ti consiglio di procedere con l'aggiornamento seguendo il seguente percorso:

• impostazioni
  • supporto
  • aggiornamento software
  • aggiorna ora

Al fine di escludere eventuali bug software, ti suggerisco di procedere con un totale ripristino del prodotto. Ecco come avviare le procedure di reset:

• impostazioni > generali > reset
  • impostazioni > supporto > manutenzione dispositivo > auto diagnosi > ripristina smart hub

Questo genere di azione correttiva permette di risolvere piccoli bug software che talvolta si possono presentare.

Tieni a mente che il ripristino del tv scollegherà i vari account collegati alle applicazioni e sarà poi necessario reinserire tutti i dati al loro interno.

Fammi sapere.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes