Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Trasmettere virus a smart tv da hd esterno possibile?

(Argomento creato il giorno: 14-01-2023 02:30 PM)
1165 Visualizzazioni
barrie0
Explorer
Opzioni
Salve a tutti, ho una smart tv samsung serie 7 del 2020. Avevo collegato ad essa un hard disk esterno per vedere i film e video presenti, è il disco su cui faccio i backup sia del PC che del telefono.
Purtrippo ho scoperto solo recentemente che al suo interno c'erano 3 virus (2 trojan ed un worm) saranno stati lì da almeno 18 anni, nascosti all'interno di vari programmi. La mia domanda è : questi virus potrebbero aver infettato la smart tv collegando ed aprendo il contenuto dell' hard disk??
Quel terrorista psicologico del mio vicino di casa insinua di si, potreste cortesemente togliermi questo dubbio? 
Mille grazie

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
MichelleFlip
Pathfinder
Opzioni
Partiamo con dire che solitamente un malware raramente attacca il televisore. Nel tuo caso ci potrebbe essere quella infinitesimale possibilità perché hai scoperto il malware nell'hard disk esterno.
In generale starei tranquillo.
Se il televisore fosse stato attaccato da un trojan o altro, te ne accorgeresti subito

L'unica cosa che puoi fare è formattare l'hard disk senza fare alcun backup e senza fare alcuna analisi [ come detto da @emanuel8 ] . Purtroppo vai a perdere tutto ciò che è memorizzato.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

15 Risposte
emanuel8
MegaStar
Opzioni
certamente la puo infettare la tv fai un reset impostazioni di fabbrica alla tv in piu hardisk lo devi formattare
0 Likes
barrie0
Explorer
Opzioni
Ok, grazie lo farò. In ogni caso se formatto hard disk dovrei comunque collegarlo al portatile dove da varie scansioni non risultano virus, non è che conseguentemente infetto pure quello però?
0 Likes
emanuel8
MegaStar
Opzioni
no se formati hard disck nin succede nulla basta che non esegui dei backup
0 Likes
barrie0
Explorer
Opzioni
Va bene, ulrima cosa, quindi tutto ciò che è lì dentro andrà totalmente perduto se non posso copiare i files, giusto?
Grazie e scusa le domande banali
0 Likes
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Esatto
0 Likes
Soluzione
MichelleFlip
Pathfinder
Opzioni
Partiamo con dire che solitamente un malware raramente attacca il televisore. Nel tuo caso ci potrebbe essere quella infinitesimale possibilità perché hai scoperto il malware nell'hard disk esterno.
In generale starei tranquillo.
Se il televisore fosse stato attaccato da un trojan o altro, te ne accorgeresti subito

L'unica cosa che puoi fare è formattare l'hard disk senza fare alcun backup e senza fare alcuna analisi [ come detto da @emanuel8 ] . Purtroppo vai a perdere tutto ciò che è memorizzato.
barrie0
Explorer
Opzioni
Esattamente Michelle Flip, grazie, la tv non è stata assolutamente infettata. Per sicurezza ho chiamato l'assistenza clienti, hanno fatto una valutazione da remoto e non hanno riscontrato NULLA di illecito sulla scheda madre, quindi è tutto ok.
Per quanto riguarda l'hard disk invece, l'analisi è stata fatta qualche giorno fa, per questo siamo venuti a conoscenza della presenza di questi due trojan e del worm...scansione con AVG che poi ha provveduto automaticame a rimuoverli, fatta successivamente scansione del portatile e nessuna minaccia è stata rilevata, per cui non credo che questi malware abbiano potuto insinuarsi dall'hd esterno al computer, poi ripeto sono software creati minimo 20 anni fa per vulnerabilità di quell'epoca e mi sembra improbabile possano attaccare macchine di nuova generazione.
Potrei sbagliarmi?
MichelleFlip
Pathfinder
Opzioni
Assolutamente tutto corretto!
I nostri device e televisori sono praticamente "immuni" a malware di 2 decenni fa.
barrie0
Explorer
Opzioni
Fantastico! Ti ringrazio tanto e ti auguro un buon week end!