in data 21-12-2021 11:38 AM
Ho appena acquistato una nuova TV Samsung, mio marchio preferito fino ad oggi (ho altri TV Samsung)...
Sono molto deluso dal fatto che in Italia (esiste in altri paesi), non esistono più le funzioni PVR e Time Shift, che per me risultavano molto utili.
Chiedo se esiste un modo per abilitare queste funzioni oppure chiedo di essere abilitato x queste funzioni?
In caso contrario non comprerò più nulla di Samsung (ho anche telefono Samsung).
Il mio modello è QE50QN90AATXZT.
Saluti
Salvatore
in data 09-01-2023 01:07 PM
Scusi, lei è un operatore Samsung ? Non posso dire con certezza assoluta cosa fosse o non fosse dichiarato quando ho comprato il mio tv perché preso pochi mesi dopo l'uscita sulla base di caratteristiche lette sul web.
Purtroppo si va anche alla fiducia e altre considerazioni che si fanno col venditore di turno (Mediaworld nel mio caso), magari non del tutto informato ma non è questo il punto.
Per me rimuovere funzioni o caratteristiche che ormai sono entrate come dotazioni standard anche di apparecchi ben più economici e scelta senza senso.
Tu compreresti un auto di alto brand commerciale che decide di disattivare "for IT" abs o altri sistemi a cui ormai siamo abituati per scelta strategica ? Se adeguatamente informato io no.. ripeto "se adeguatamente informato" e scriverlo in una paginetta web per me non ha questo valore!
Ma tant'è, il televisore rimane un bel tv e me lo tengo così ma certamente Samsung non mi annovererà tra i suoi futuri clienti.
09-01-2023 02:12 PM - modificato 09-01-2023 02:14 PM
Ciao eulivi,
tutti noi Expert facciamo parte dello staff ufficiale della Community di Samsung Italia, così come i Moderator.
Il PVR non è stato rimosso dalle funzionalità in uso (su prodotti più dotati è presente), ma è una funzione assente già al momento dell'acquisto del prodotto su tutti i TV più recenti.
Spero di aver meglio chiarito questo aspetto, per il resto non posso che confermare quanto indicato.
Ciao!
in data 09-01-2023 03:09 PM
@eulivi no, sono un semplice utente come voi tutti. Non puo' paragonare il PVR/TS con l'ABS delle auto perche' l'ABS e' un sistema OBBLIGATORIO per legge mentre il PVR/TS e' una semplice funzione liberamente applicata o no dal costruttore, non esiste una legge che lo impone, dal momento che il PVR/TS per essere inserito nella TV e' necessario versare un contributo alla SIAE in ITALIA, i produttori possono decidere se inserirlo o no. Samsung per scelta commerciale ha deciso di non iserirlo, coloro che non usano il PVR continueranno ad acquiustare Samsung, gli altri faranno altre scelte. Fino a che Samsung rimarra' al primo posto nelle vendite mondiali di TV, non cambiera' mai la sua politica per come la vedo io.
in data 09-01-2023 03:20 PM
Mi scusi, prima mi riferivo ad altro utente (tal Cibafese) che citava altre marche e la mia modalità di acquisto: per comprare una Tv io non vado a setacciare schede dati/caratteristiche e tendo ad ascoltare consigli..problema mio quindi.
Riguardo invece alla mancanza di suddette funzioni, mi riferivo al fatto che sono/erano ormai uno standard di mercato a cui siamo abituati: un Tv di solito lo si cambia dopo anni e non mesi e altre marche (il C9 ad esempio era un modello cui ero indirizzato e che non ho preso per suggerimento appunto del venditore) conservano questo benedetto PVR.
Ammesso che sia vero - non ho certezze - trovo poi assurdo che siano funzioni assenti solo per alcuni mercati tra cui quello italiano: avrei compreso fosse stata una limitazione tecnica (e non lo è) ma in questo modo è evidente che si sono create condizioni ideali per confondere la clientela.
Chiudo qui perché non c'è altro da aggiungere sperando che questa discussione aiuti altri a non cadere nel mio stesso errore.
Saluti
in data 23-11-2023 12:10 PM
Il prossimo televisore lo acquisterò all'estero.
In Francia Time shift e PVR sono normalmente disponibili.
in data 23-11-2023 06:07 PM
@Members_lu78Yc7 Sulle TV con Android di fascia alta, il PVR e TS e' presente, io ho il Philips 4K serie 85xx e lo ha.