in data 16-01-2024 02:07 PM
Buonasera a tutti.
Ho finalmente sistemato nella mia stanza il QN85C con relative console annesse.
Adesso però, alla luce delle diverse discussioni che ho sentito in giro, mi è sorto un dubbio esistenziale:
conviene attaccare il televisore ad una ciabatta con tasto 1/0 e staccare ogni volta che è inutilizzato, oppure sarebbe meglio lasciare la corrente continua ?
Qualcuno sostiene che, a forza di togliere e ridare corrente, i circuiti del TV potrebbero danneggiarsi.
Chiedo dunque parere direttamente qui, agli esperti Samsung, affinchè possa fare la scelta più saggia per il mio prodotto.
Grazie mille in anticipo
in data 16-01-2024 02:41 PM
La scheda alimentazione e' sempre sotto tensione anche quando la TV non viene utilizzata quindi e' sempre consigliabile staccare la spina, i componenti passivi avranno una vita molto piu' lunga.
in data 16-01-2024 07:50 PM
in data 16-01-2024 07:52 PM
Ciao e grazie per la tua risposta.
Leggevo online qualcuno che dice che, in pratica, è uno stress per i componenti elettronici che gli si venga tolta la corrente, per una questione di carica/scarica e di riscaldamento/raffreddamento.
E che quindi sarebbe meglio lasciarli sempre sotto tensione, ovvero non staccare mai del tutto la corrente.
Ecco, per questo chiedevo un parere "tecnico" 😄
in data 16-01-2024 09:28 PM
@cagibil lo stress avviene in quei circuiti dove sono esposti a sbalzi di temperatura, per esempio le centraline dei cancelli esterni, quelli vanno tenuti sempre accesi perche' il poco calore che generano i componenti elettronici li mantiene ad una temperatura costante. Il discorso vale se la TV e' messa all'esterno di un ristorante per esempio, in quel caso e' consigliabile lasciarla sempre sotto tensione ma per le TV dentro le case, tenerle sempre sotto tensione non serve a nulla anzi, consumano solo.
in data 16-01-2024 09:29 PM
@killyou e quale e' il problema se fa gli aggiornamenti in background mentre la guardi ?
in data 16-01-2024 09:32 PM
in data 17-01-2024 12:49 PM
Ciao cagibil,
così come ha avuto modo di spiegarti Cibafese, scollegare i prodotti dall'alimentazione staccando la spina dalla presa di corrente o spegnendo la multipresa a cui sono collegati, non causa alcun danno. 🙂
L'importante è che, prima di farlo, il prodotto venga spento dall'apposito tasto di accensione/spegnimento: questo perchè, se determinati processi vengono interrotti improvvisamente mentre sono in esecuzione, potrebbero corrompersi e generare degli inconvenienti.
La perplessità sollevata da @killyou è comunque da tenere in considerazione: alcune particolari funzioni, come ad esempio gli aggiornamenti software e dei canali, sono sviluppate per attivarsi quando il televisore è in standby (cioè spento dal tasto sul telecomando).
Se desideri staccare l'alimentazione, è importante assicurarsi che il TV sia effettivamente spento e non vi siano attività in esecuzione, poichè se si interrompe l'alimentazione in quella circostanza, potrebbero verificarsi delle anomalie.
Più che altro, se è tua intenzione usare una multipresa, assicurati che si tratti di un prodotto di alta qualità e sia sempre perfettamente funzionante al fine di evitare che possa erogare alimentazione in modo discontinuo, condizione molto pericolosa per l'integrità dei componenti.
Resto a disposizione nel caso in cui avessi necessità di ulteriori informazioni o chiarimenti. 🙂
Ciao!