Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Telecomando BN59-01385B

(Argomento creato il giorno: 29-04-2023 03:08 PM)
716 Visualizzazioni
MaxSpinelli
Explorer
Opzioni

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno sul telecomando della mia TV QE65QN90BATXZT acquistato a Settembre 2022, non funziona più il tasto dell'inserimento vocale.

Ho fatto anche un ripristino totale della tv e provato a cambiare assistente vocale ma, spingendo il tasto con il microfono, ottengo solamente una serie di lampeggi della lucina rossa del telecomando(guarda video allegato) che però si rifiuta di rispondere a qualsiasi comando vocale.

Se invece scelgo l'attivazione cocale, senza premere il tasto, l'assistente vocale sulla tv funziona.
Spingere il tasto sul telecomando è cmq più pratico perchè non si attivano tutti gli svariati assistenti vocali in giro per la casa...

Come posso fare?
Il telecomando rientra nella garanzia?
Qualche suggerimento?

0 Likes
11 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao MaxSpinelli,

da quanto hai descritto sembra che l'input del telecomando sia comunque attivo, anche se non viene recepito dal televisore.

Considerando che hai già svolto un ripristino software, vorrei raccomandarti anche un reset fisico.

L'hard reset prevede una procedura un po' più elaborata del semplice staccare la spina. Ti raccomando di seguire passo passo quanto indicato:

- stacca il cavo di alimentazione del TV dalla presa a muro
- stacca tutti i cavi connessi al TV (HDMI, cavi antenna, audio ecc.)
- mantieni il TV in questo stato per circa 5-10 minuti
- a conclusione dei minuti di attesa, sempre con il TV disconnesso da presa di alimentazione e cavi di dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF per circa 40 secondi

Riconnetti dunque tutto e accendi normalmente il TV.

Fammi sapere come va in seguito, resto a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
MaxSpinelli
Explorer
Opzioni
Ciao Michele, grazie per l'aiuto.
Ho provato a seguire la procedura che hai descritto ma non ha prodotto alcun risultato.

Ho anche provato a ricollegare lo smart remote ma il problema persiste.
Altri consigli?
0 Likes
cambra
Journeyman
Opzioni

Ho lo stesso problema: telecomando BN59-01385B, televisore QE55S95BATXZT in garanzia fino a dicembre 2024.

In più ho notato che se resetto il telecomando, non riesco più a fare il pairing; se però lo avvicino fino a toccare il bordo inferiore della tv, proprio sopra il piedistallo ma a max. 3 cm, allora riesco a fare il pairing e funziona anche il tasto microfono.

Sembra proprio che sia calata al minimo la trasmissione bluetooth del telecomando (la ricezione è ottima con altri apparecchi bt...), ho notato infatti che il telecomando funziona esclusivamente via infrarossi (se metto davanti una mano non funziona più nulla, nemmeno ad una decina di cm).

Devo dire che è sempre stato difettoso, ma all'inizio il bluetooth funzionava fino a qualche metro. Dubito che sia riparabile.

La mia domanda è: la garanzia copre il telecomando?

0 Likes
MaxSpinelli
Explorer
Opzioni
A me venne l'assistenza a casa ad effettuare un po' di prove.
Poi, dopo qualche giorno, cambiarono il telecomando
0 Likes
cambra
Journeyman
Opzioni

Allora proverò a contattare l'assistenza.

Finora l'ho tenuto così, ma doverlo puntare sempre sulla tv per evitare gli ostacoli è abbastanza frustrante.

Grazie per avermi risposto.

0 Likes
cambra
Journeyman
Opzioni

Un' ultima cosa, il tuo telecomando funziona anche dietro ad un ostacolo (una mano ad esempio)?

Il mio non ha mai funzionato, solo con l'infrarosso.

0 Likes
MaxSpinelli
Explorer
Opzioni
Appena provato. Dietro la mano funziona perfettamente
0 Likes
cambra
Journeyman
Opzioni

Lo immaginavo, il mio lo devo puntare verso la tv con la visuale libera, anche da un metro di distanza, stile poligono :smiling-face:

Gentilissimo, grazie mille!

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao cambra,

ti confermo che il telecomando fornito in dotazione con il televisore segue la garanzia del TV. Pertanto, entro i primi 2 anni, è possibile intervenire in garanzia in caso di malfunzionamenti.

Hai già verificato che non sia necessario ricaricarlo completamente? Essendo un modello a cella solare, con batteria ricaricabile, se fosse quasi scarico potrebbe perdere di efficienza; prima di procedere con l'assistenza, quindi, è sempre utile provare a ricaricare completamente la batteria: basterà connettere un cavo USB-C e collegarlo a un caricabatteria.

Se la situazione non cambia, ti confermo che potrebbe essere opportuno intervenire con una pratica di assistenza. Per procedere con un approfondimento, contatta il nostro Servizio Clienti telefonicamente o via WhatsApp: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes